Gran Rossa da Dondena, anello Ovest-Est per il Lago Giasset

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 2000
quota vetta (m): 2865
dislivello complessivo (m): 865

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: tato44
ultima revisione: 23/10/11

località partenza: Dondena (Champorcher , AO )

punti appoggio: Rifugio Dondena

cartografia: Escursionista Champorcher-Monte Avic foglio 11 - 1:25000

note tecniche:
Anello con salita dal Colle della Gran Rossa e discesa per pietraie sul lato SE della cima. Traversata in cresta con qualche breve passaggio alpinistico (evitabile scendendo sul versante N)

descrizione itinerario:
Da Dondena salire verso il Lago Giasset lungo il sentiero 9C. Al lago costeggiare la sponda W e su tracce di sentiero risalire una dorsale (bolli gialli abbondanti). Traversare a sin. verso una antica morena laterale che poi si segue in cresta sino sotto a due colli gemelli.
Sempre assistiti dalla segnaletica si punta verso il colle di sin. per superare una fascia di rocce nere, sopra le quali ci si sposta a dx in direzione del Colle della Rossa(m 2763).
Di qui per cresta prevalentemente sul versante S sino a quota 2850 in vista dell'ometto della vetta.
L'ultimo tratto più pianeggiante richiede alcune discese sul lato N e un paio di passaggi di I-II grado (cengette appena esposte ma ben appigliate) per evitare di perdere quota.
Dalla vetta proseguire sulla cresta verso E sino a trovare una serie di ometti che indicano a grandi linee la direzione di discesa su pietraie che conducono su una dorsale tra il lago Raty e il Giasset che si percorre senza difficoltà sino a raggiungere il sentiero 9C che riporta a Dondena.