Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilevodafone : 40% di coperturano operato : 0% di copertura
contributors: Andrea81 ultima revisione: 17/07/11
località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )
punti appoggio: RIFUGIO DEL LAUS DE ALEXANDRIS FOCHES
accesso: In valle Stura dopo Vinadio a Pianche svoltare a sinistra per Bagni di Vinadio, Strepeis. Passato Strepeis si prosegue fino a San Bernolfo 1663 m, dove si posteggia o prima del paese negli slarghi al lato della strada, oppure sul piazzale sulla strada sterrata dopo il paese per il Vallone di San Bernolfo.
descrizione itinerario:Dal parcheggio sulla strada poco prima di San Bernolfo, si percorre la sterrata per il Rifugio de Alexandris Foches - Laus, superando il ponticello sul rio Corborant ed affrontando una breve discesa fino al bivio in salita verso destra. Si segue o la strada sterrata-ciottolata oppure i numerosi sentieri scorciatoia indicati a piccole targhe bianco-rosse (scorciatoie spesso in forte pendenza). Terminati i tornanti si segue la strada per alcune centinaia di metri superando il rifugio 1910 m, e quindi raggiungendo il Colletto del Laus 1950 m dove ci si può affacciare sul sottostante lago di San Bernolfo 1913 m.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite