Ruine (Monte) da Chianale per il valloni di Soustra e Bonafonte

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 3143
dislivello totale (m): 1343

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: anna-renato
ultima revisione: 26/03/11

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.17 Alta Val Varaita

accesso:
Si risale tutta la val Varaita (da Piasco) seguendo le indicazioni per il Colle dell'Agnello, fino a Chianale, dove la strada viene chiusa nel periodo invernale. Il punto di partenza può quindi variare tra Chianale 1804 m, le Grange del Rio 2001 m.

note tecniche:
Itinerario poco frequentato del vallone di Soustra. Da quota 2200 mt. sono necessarie condizioni sicure della neve in quanto la pendenza è sempre molto sostenuta (tratti OS).

descrizione itinerario:
Dalla ex dogana di Chianale si segue la strada x il Colle dell'Agnello fino alle Grange del Rio (2004 mt.). Imboccare il vallone di Soustra che si segue fino al lungo pianoro a quota 2200 mt.e di qui si inizia a risalire verso sx su ripidi pendii che scendono dalla valle Bonafonte. A quota 2450 mt. si entra in una conca dove salendo verso nord si punta al colle della Ruine mt.3050. A quota 2900 mt. deviare decisamente a dx passando sotto la cima della Ruine x puntare verso la sua cresta SE. Ultima impennata e poi raggiunta tale cresta si arriva in vetta. Possibilità di raggiungere la cima anche dal colle della Ruine tramite la cresta NO.