Clarì (Punta) Un Pas Vers Le Ciel

difficoltà: 6b+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Ovest
sviluppo arrampicata (m): 300

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 100% di copertura

contributors: michele motta
ultima revisione: 20/06/19

località partenza: Claviere (Cesana Torinese , TO )

accesso:
Parcheggiare al grande piazzale sterrato sulla sinistra della strada Cesana - Claviere appena prima che questa passa il torrente.

Seguire il sentiero con passerelle che segue il torrente oltrepassando il sito di monotiri di Rocca Clarì (vie numerate da 1 a 18).
Poco dopo si passa sotto un grande canalone detritico e su un masso si vede un segno "blu Michelin"; pochi metri dopo parte una traccia che risale il canalone.
Si può seguirla, oppure (CONSIGLIABILE) proseguire sino alla partenza della ferrata, superarne il primo tronco (molto bello, utile un set da ferrata ovviamente!), proseguire per il sentiero di raccordo alla seconda parte (che ogni tanto ha ancora cavi) e raggiungere l'inizio del secondo tronco in corrispondenza del canalone percorso dalla traccia di sentiero.
A questo punto si vede sul lato ds del canalone (guardando a monte) una catena di sosta; salire il canalone alla sua sinistra (tenendosi preferibilmente sulle placche di roccia) per una cinquantina di metri, sino a una seconda sosta con catena. La via parte sul largo sperone a destra della catena.

note tecniche:
Calcare dolomitico tecnico e bello, abbastanza ben ripulito dalle ripetizioni; attenzione a non deviare dalla linea, e preferenzialmente rinunciare se c'è già un'altra cordata impegnata. Casco obbligatorio!!

descrizione itinerario:
L1: 5
L2: 5
L3: 6b
L4: 6b+
L5: 6b
L6: 6a+
L7: 5+
L8: 6b-A0
L9: 4+

Proseguire in obliquo verso sinistra raggiungendo la traccia di uscita di Supercalcaire che porta alla vetta (50 m)