Vallone del Grauson Oceano Polare (Cascata)

difficoltà: III / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 2050
sviluppo cascata (m): 140

wind : 100% di copertura

contributors: edo74 alf
ultima revisione: 06/01/19

località partenza: Gimilian (Cogne , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Si lascia la Frazione di Gimillan e si punta verso le baite di "pila", salendo la vallata del torrente Gauson.
Poco prima di giungere alle Baite al fondo del vallone, si vede la colata sulla Dx salendo (avvicinamento 1h/2h secondo innevamento).
Si percorre un canale per circa 200m con pendenza di 30-35° fino a raggiungere i salti di ghiaccio.

Bella ed imponente cascata di tre lunghezze, l'esposizione a nord e la quota consentono di trovarla in condizioni anche con tempeature non polari!. Attenzione ai mandi nevosi instabili,come molte cascate è alla base di un lungo colatoio!

L1 - si fa sosta a destra della colata (un chiodo da roccia) da qui si sale per circa 40m con pendenza di 70-75° (sosta a destra su due spit)
L2 - si sale tenendosi a destra (35m 80-85°)sosta su due spit oppure si passa al centro della colata (50m con 15 a 90°) e si salta la seconda sosta.
L3 - lungo traverso da destra a sinistra con possibili affioramenti rocciosi (misto) 30m, 75°-80°, sosta a sinistra con 2 spit.
L4 - canale nevoso 40° si traversa da sinistra a destra e si giunge ad un larice isolato dove si fa sosta.

Discesa:
dal larice con due doppie.