Lungaserra (Falesia)

difficoltà: dal 4 / al 9z
esposizione arrampicata: Varie
quota falesia (m): 600
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 55

copertura rete mobile
wind : 90% di copertura
tim : 50% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: sam83 michele motta
ultima revisione: 07/06/10

località partenza: Lungaserra (Barge , CN )

accesso:
Da Barge in direzione di Paesana, in località Mondarello, svoltare a sinistra presso una chiesetta per "Via Lungaserra" (cartello). Proseguire per 2 km circa su strada asfaltata fino ad incontrare un cartello "Divieto di accesso - Strada privata". Ritornare indietro una cinquantina di metri e parcheggiare in uno spiazzo ricavato nella egetazione a lato della strada (posto limitato, parcheggiare bene!!!) o in uno spiazzo analogo poco sotto. Ritornare al cartello, prendere a destra la stradina asfaltata e alla prima deviazione a sinistra salire per una rampa ripida fra le case, che dopo pochi metri diventa uno sterrato. Seguire lo sterrato e il sentiero che ne è la prosecuzione (segni di passaggio evidenti) per una decina di minuti sino ad arrivare a un ponticello in legno sotto il primo settore. Una scritta su un masso elenca i vari settori, che si raggiungono seguendo le abbondanti indicazioni. Circa 25-30' per i settori più distanti dal parcheggio, 10-15' per i più vicini.

note tecniche:
Falesia storica ripristinata in maniera moderna:'accesso sempre ben segnalato; chiodatura inox, terrazzamenti per rendere comode le partenze etc.

descrizione itinerario:
La roccia è uno gneiss particolare molto aderente ma sovente con appigli tondi, prevalentemente a buchi e banchettoni, con stile molto vario dalle placche di aderenza ai forti strapiombi. Dove cola spesso l'acqua la roccia appare nerastra-rossiccia e poco invitante, ma è più scalabile di quel che sembra. Alcune vie sono praticabili anche con la pioggia, specie nel primo settore. Nei settori alti ci sono zone adatte ai principianti.