Zucco dell'Angelone Anabasi

tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: giogalimba kaneski
ultima revisione: 18/03/19

località partenza: Piani di Bobbio (Barzio , LC )

punti appoggio: bar della funivia, Barzio

La via sale sul quarto sperone.
Vicino al bar della funivia ci sono le paline che indicano il sentiero per i vari speroni. Si seguono le indicazioni finché ci sono, poi si segue il sentiero quasi in piano alla base degli speroni. Dopo che il sentiero ha attraversato, sempre in piano, un largo canalone (al vertice del canalone parte "Condorpass"), in alto a destra si vede un triangolo giallo scolorito che indica l'attacco della via, dopo il secondo resinato si nota una freccia gialla verso destra. Questo è il quarto sperone, riconoscibile da lontano per la grande macchia bianca dovuta al crollo a lato della 7° lunghezza. La targa e la piccola croce segnalati all'attacco da alcune relazioni non ci sono.

Itinerario di difficoltà classiche che si sviluppa per 11 lunghezze. Bello il tiro chiave con un ostico tetto da superare ed un diedro verticale non immediato.

L1 - 4C
L7 - 5C/A0
L8 - 5A
L9 - 4B o variante diretta su placca con sosta a metà da saltare 5c
L10 - traverso elementare verso destra, sotto la pancia sommitale 15m
L11 -breve passo di 4a poi facile, ultima sosta su singolo resinato.

Si continua sulla cresta camminabile verso la cima finché non si incontra un sentiero con bolli bianco-rossi (scivoloso!) che scende sulla destra e che riporta alla funivia