Ciamarella (Uja di) da Pian della Mussa

difficoltà: BS / F   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1785
quota vetta/quota massima (m): 3676
dislivello totale (m): 1891

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura
vodafone : 25% di copertura
tim : 50% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 20% di copertura

contributors: gulliver vik
ultima revisione: 19/03/20

località partenza: Pian della Mussa (Balme , TO )

bibliografia: G.Bezze, P.L.Mussa, E.Sesia. CDA. Valli di Lanzo, Tesso e Malone. N°61.

note tecniche:
OSA discesa diretta dalla vetta

descrizione itinerario:
Dal Pian della Mussa attraversare il torrente Stura sul nuovo ponte e salire a piedi il sentiero estivo verso il rif. Gastaldi che percorre il ripido contrafforte roccioso a sinistra del Canalone delle Capre.
Se ben innevato ed in condizione (sotto la neve scorre un torrente con molta acqua, attenzione) è sicuramente più sbrigativo salire direttamente per il canalone.
In ogni caso portarsi allo sbocco del canalone stesso e in direzione Nord-Ovest seguire alcune centinaia di metri su terreno dolce in direzione del Passo del Collerin ('itinerario dell'Albaron). Verso quota 2960m lasciare a sinistra il piatto Ghiacciaio del Collerin e piegare a destra (Nord Est) in direzione del Ghiacciaio della Ciamarella. Si sale in prossimità di una grande fascia rocciosa e si esce su pendii ampi sotto la ripida paretina finale. La si percorre generalmente per il pendio di destra con piccozza e ramponi (o in sci se in condizioni ottimali) e per cresta finale si arriva in vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita, se ben innevato scendere per il Canalone delle Capre fino al Pian della Mussa. Il canalone è esposto ad Est pieno quindi l'orario di discesa va programmato in funzione delle condizioni e della temperatura.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale