Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale

3 : 70% di copertura

contributors: spiderobby alf gian62 monviso71
ultima revisione: 24/12/18

località partenza: Dairino (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rifugio Melano

bibliografia: Rocca_Sbarua.htm - nuova guida in cd

accesso:
dal rifugio Melano seguire il sentiero che porta sotto i settori d'arrampicata, prendere il bivio per il settore Cinquetti: è la prima via del settore.

Attrezzatura completamente rinnovata

Itinerario storico su difficoltà classiche (gradi UIAA) che affronta placche, dulfer, diedri.
Soste attrezzate con catena; protezioni (spit) un po’ lunghe, simili alle vie classiche di alta montagna.
L’itinerario interseca molte altre vie attrezzate a spit, rendendo a volte difficile l’interpretazione del percorso.

Dal sito sassbaloss.com

1° tiro:
salire la placca, superare una spaccatura, e proseguire lungo il limite sinistro della struttura sino a raggiungere un comodo ripiano dove si sosta (2 fix+catena+anello). 30 Mt., 4a, 4b, 7 fix.

2° tiro:
spostarsi a destra e salire la lama staccata. Poi ancora un po' a destra per risalire infine dritti fino alla sosta (2 fix+catena+maglia rapida). Poco più in basso e a sinistra è presente un'altra sosta (2 fix+catena+anello); qui due scritte un po' sbiadite indicano le vie Super-Cinquetti e Cinquetti. 25 Mt., 5a, 4 fix.

3° tiro:
salire le facili rocce verso destra e rimontare le successive facili placche. Portarsi poi in direzione della sosta (2 fix+catena+anello), posta alla base di un diedro fessurato verticale. 25 Mt., 3c, 2 fix, 1 chiodo.

4° tiro:
salire l'atletico diedro e proseguire in obliquo verso destra. La sosta (2 fix+catena+anello) si trova su un comodo terrazzino sotto la verticale del limite destro del tetto ad arco. 35 Mt., 4b, 6 fix, 1 chiodo, 1 sosta intermedia (1 fix+1 spit).

5° tiro:
salire a destra della sosta superando dapprima delle placche e poi sfruttando il diedro. Traversare verso destra portandosi al limite destro del tetto. Qui si trova una sosta che conviene superare poichè scomoda. Proseguire sino ad uscire su di un comodo terrazzino dove si può sostare più comodamente (2 fix+catena+maglia rapida). 30 Mt., 4c, 5 fix, 1 chiodo, 1 sosta intermedia (2 fix+catena+anello).

6° tiro:
puntare allo strapiombino appena a sinistra di una grossa quercia e superarlo. Proseguire poi per rocce lavorate ed appoggiate sino alla sosta (2 fix+catena+maglia rapida). 25 Mt., 5b, 5 fix.

7° tiro:
traversare verso destra sino al termine della cengetta. Qui sostare (2 fix+catena+anelli) nei pressi del grande albero.
25 Mt., 3c, 6 fix, 1 chiodo.

8° tiro:
salire in verticale lungo il diedro sfruttando delle lame. Conviene ignorare la sosta attrezzata al termine della placca e attrezzarne una su pianta. 15 Mt., 4c, 5 fix, 1 sosta intermedia (2 fix+catena+maglia rapida)

Discesa:
Abbassarsi lungo il versante opposto a quello di salita (catene) ed entrare nel canalone. Qui abbassarsi sfruttando in alcuni punti delle catene. Raggiunto l'attacco della via si rientra alla macchina percorrendo a ritroso il sentiero di avvicinamento. Data l'alta frequentazione della struttura è sconsigliato scendere in corda doppia.