Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte e la cresta SE

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnali CAI bianco-rossi, ometti.
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Marco Gilardetti mario-mont ZeneiXi
ultima revisione: 24/10/18

località partenza: Brich (Crissolo , CN )

cartografia: Tav. IGM 1:25000 Monte Viso - Carta Fraternali 1:25000 Valle Po

accesso:
Da Crissolo salire a Borgo, passare il colletto e seguire la strada in lieve discesa e poi pianeggiante che taglia sotto il Frioland e il Briccàs. Prendere la prima deviazione a sinistra che conduce a Brich. Conviene parcheggiare prima dell'abitato.

Bella punta che si staglia già dalla pianura con profilo aguzzo. Non presenta però alcuna difficoltà, svolgendosi tutto l'itinerario su sentiero, e facili prati in piccola parte.
Dalla vetta spettacolare veduta della parete nord del Monviso. Nelle giornate terse il panorama si estende fino agli Appennini da una parte e fino al Monte Rosa e al Gran Paradiso (e oltre) dall'altra.

Il percorso fino alla cresta è stato recentemente risegnalato. Parcheggiata l’auto si raggiunge la pista agro-pastorale sterrata a monte del paese e la si percorre, incontrando quasi subito una malga con bestiame. I segnavia tagliano la poderale e seguono l'antica mulattiera sempre visibile per prati e boschetti. In seguito il sentiero piega a destra, supera un torrente con cascatella, raggiunge due baite e compie un giro da destra a sinistra risalendo lungo il torrente. La mulattiera, ora a fondo erboso, compie un lungo traverso a pendenza moderata alle pendici del Briccàs, supera un impluvio (bella sorgente) e conduce ad un'antica cava di lose (resti di un edificio). Da questo punto la mulattiera diventa sentiero, il quale in piano traversa fino a una seconda piccola cava, piega a destra e si porta su un ampio dorso erboso poco pendente (ometti). Trascurare il ramo di destra del sentiero che conduce al colle delle Porte e seguire la traccia a sinistra, sempre segnalata da ometti, che raggiunge la cresta presso una sella a monte del Colle delle Porte. Qui terminano i segnali bianco-rossi recentemente ripristinati. Seguire quindi la traccia che si tiene in cresta o sul versante valle Po e con un ultimo tratto più ripido conduce prima all'anticima 2720 m e quindi per la breve e ampia cresta di blocchi alla vetta del Frioland m 2735 (due croci, grossi ometti e libro di vetta).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte e la cresta SE - (0 km)
Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello - (0 km)
Briccas o Trucchet da Brich per il colle delle Porte - (0 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland - (0.7 km)
Tioure (Bric) da Borgo di Crissolo - (0.7 km)
Tivoli (Monte) da Crissolo - (1 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino - (1 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - (1 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (1 km)
Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (1 km)
Sella Quintino (Rifugio) da Crissolo, anello - (1.1 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (1.1 km)
Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Serre Uberto, anello - (2 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (2.1 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (2.4 km)
Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - (3 km)
Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia - (3 km)
Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello - (3.3 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (3.4 km)
Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d'Armoine - (3.5 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (3.5 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (3.5 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (3.5 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (3.5 km)
Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina - (3.5 km)