Crammont (Mont) da Elevaz

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: brusa
ultima revisione: 16/02/19

località partenza: Elevaz (Prè-Saint-Didier , AO )

bibliografia: P.Giglio, E. Noussan. Zanichelli. Sci-Alpinismo in Val d’Aosta. N°53

accesso:
Da Pré-Saint-Didier seguire la strada regionale che sale a La Thuile. Nel rettilineo che segue i tornanti e le gallerie, prendere il bivio a Dx che in breve porta. Elevaz.

Pendii ripidi e molto valangosi. Utili i coltelli o i ramponi per la parte finale (sovente gelata o ventata).

Inizialmente, invece di seguire la strada poderale, si può tagliare per prati.
Quando la strada traversa a destra, seguirla fino alle baite di Combemby.
Da qui, si salgono gli ampi pratoni ripidi fino a quota 2000 m circa. Con condizioni di neve sicure, si può continuare a salire in vericale fino a raggiungere il crestone che conduce brevemente alla madonnina. In caso di neve pericolosa, è consigliabile raggiungere subito la cresta deviando nel boschetto a DX.
Questa variante tocca anche il cucuzzolo del mont de Nona a 2256 m.