Bertol (Cabane de) da Arolla per Plan Bertol e Glacier de Bertol

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1990

ultima revisione: 24/07/17

località partenza: Arolla (Evolène , Hérens )

punti appoggio: Cabane de Bertol 3311m CAS

cartografia: IGC Cervino Matterhorn e Monte Rosa 1:50.000

Vero nido d'aquila che domina sull'immenso bacino glaciale di Mont Mine'.

Dal parcheggio poco oltre il camping di Arolla seguire la sterrata di fondo valle fino al ponte a sinistra che attraversa il torrente che scende dal Bas Glacier d'Arolla. Si rimontano su buon sentiero i pendii sovrastanti il Bas Glacier d'Arolla e si giunge al bivio per il Refuge des Bouquetins. Ignorata la deviazione per il Refuge des Bouquetins, si prende una ripida e stretta traccia che sale fino all'alpeggio di Plans de Bertol 2664m.
Da Plans de Bertol il rifugio e' visibile in alto a destra nel vallone. Si prosegue fino alla palina di quota 2880m, che indica l'inizio del Glacier de Bertol. Giunti a 3000m circa, si risale il ripido pendio glaciale (pendenza fino a 40 gradi) che porta al Col de Bertol 3269m. Giunti al colle, si prendono le ripide scale che, in 70m, portano al rifugio.

altre annotazioni:
La Cabane de Bertol e' stata costruita nel 1898 grazie alla generosita' del signor C. Russ-Suchard. Il rifugio e' stato ampliato nel 1917, nel 1923 e nel 1949. Il rifugio attuale e' stato completamente ricostruito nel 1975 e aperto nel 1976 e conta 80 posti letto divisi in cinque camerate da 16 posti.