Crispo (Serra di) dal Lago Duglia

quota vetta/quota massima (m): 2056

contributors: gulliver
ultima revisione: 04/05/18

località partenza: Lago Duglia (Terranova di Pollino , PZ )

bibliografia: www.pollinoadventure.com

accesso:
Dalla SP 92 dopo Terranova si prosegue per Casa del Conte. Si parcheggia nei pressi di Lago Duglia (1250 m)

Itinerario molto particolare che attraversa un bellissimo bosco di fag- gio ed abeti bianchi. L’itinerario è abbastanza tecnico con pendenze interessanti.
In determinati periodi invernali si deve prestare particolare attenzione alle cornici che si formano sotto la cima.

Si parte da lago Duglia (1350 m) intercettando una vecchia pista forestale.
Si sale in direzione di Pietra Castello fino ad arrivare a quota 1700 metri, da dove è possibile ammirare la parete est della Serra di Crispo (2056 m).
Guardando la parete si consiglia di salire tenendo la destra e guadagnando quota dai vari valloni, fino ad arrivare sotto le rocce finali superabili con passaggi tecnici ma sempre con gli sci ai piedi, fino a raggiungere la vetta passando in mezzo a maestosi pini loricati.
La discesa può essere effettuata, se non si conosce l’itinerario, seguendo le tracce di salita oppure per i più esperti in uno dei tanti canali.