Malvento (Belvedere di) da Piano Ruggio

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1550
dislivello totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gulliver
ultima revisione: 04/05/18

località partenza: Piano Ruggio (Viggianello , PZ )

accesso:
Provenendo da Rotonda si imbocca la strada montana per circa 15 km fino a raggiungere Piano Ruggio nel territorio del Comune di Viggianello.

note tecniche:
Piano Ruggio è uno splendido altopiano che si trova ai piedi del massiccio del Pollino, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sul confine tra Basilicata e Calabria. Il sentiero parte dal rifugio De Gasperi e dopo poco si immette nell’alti- piano fino a raggiungere l’ingresso del bosco.
Durante la passeggiata è facile imbattersi in tracce visibili di lupo appenninico che da anni popola questo versante del Parco.

descrizione itinerario:
Il sentiero attraversa un fitto bosco di faggi centenari, con la possibilità di ammirare la bellezza del “Faggio delle Sette Sorelle” da poco inserito nell’elenco degli alberi monumentali del Parco Nazionale del Pollino.
Alla fine del bosco si giunge alla terrazza panoramica di Belvedere del Malvento tra le pareti di Timpone della Capanna e Serra del Prete, una delle cinque cime che superano i duemila metri di quota nell’intera area del Parco. Questo punto panoramico offre uno spettacolo sulla Valle del Coscile e sui monti dell’Orsomarso in Calabria.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale