Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di sotto

esposizione: Nord

contributors: franco@A giovanni68
ultima revisione: 31/05/18

località partenza: Chiapili di Sotto (Ceresole Reale , TO )

cartografia: Valle dell’Orco Gran Paradiso n. 14 1:25.000, L’Escursionista e Monti editori

La partenza avviene in valle dell’Orco superato Ceresole Reale, in frazione Chiapili di Sotto, 1650 m, nei pressi del rifugio Muzio, dalla partenza dello skilift di Chiapili.
Si segue la pista da sci fino alla struttura d'arrivo dello skilift, dietro la quale il sentiero sale per un breve tratto in modo deciso a più giravolte, per poi proseguire in salita meno marcata, mantenendo sempre la dx orografica del torrente (rio di Nel) in direzione sud (si percorre il sentiero n.531).
A quota 1950 m circa si tende a sx in direzione est per guadagnare la cresta, dove a quota 2050 m circa si incrocia il sentiero n. 530 che sale da Villa.
Si prosegue con un facile traverso a dx sotto cresta, ora in direzione sudest, sino a guadagnare il pianoro dove ormai sono ben visibili il rifugio Jervis a dx, la struttura della centrale elettrica al centro e la chiesetta a sx. Si prosegue aggirando la centrale a dx e si raggiunge il poco distante rifugio Jervis, 2280 m.
Il rientro avviene per la traccia di salita.

E' anche interessante (se le condizioni della neve lo permettono) salire al colle di Nel, 2560 m, posto tra la cima delle Fasce e la Combassera: lo si si raggiunge percorrendo il lato sx del pianoro (d'estate il letto di un lago paludoso) sino all'alpe Pian di Nel e proseguendo ancora un po’ nella stessa direzione, per poi svoltare a sx (direzione est) salendo in modo deciso al colle (aggiungendo così circa 300 m di dislivello).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale