Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata)

difficoltà: II / 2   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 500

3 : 50% di copertura

ultima revisione: 31/01/10

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Dal parcheggio di Valnontey seguire la pedonale che fiancheggia le piste di fondo. Attenzione a non calpestare le piste di fondo. Proseguire sino al 2° ponte che attraversa il torrente verso la sx orografica e costeggiare agevolmente l'argine sino a reperire l' evidente canale/camino roccioso dove parte il primo tiro. 30' minuti dal parcheggio.

Le soste sono a fix (10 mm) e catena con maglia rapida. Tutte a dx salendo. Sono consigliate corde da 60 metri.
Discesa possibile anche a piedi ma meglio fare le doppie dalla soste o da alberi a fianco della cascata in caso di affollamento.

Cascata con sembianze di una goulotte, salita classicissima nella famosa Valnontey.

altre annotazioni:
Primi salitori: A. Cambialo, B. Elter e D. Domenighini, 29/01/1983.