Musinè (Monte) da Val della Torre

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 621
quota vetta/quota massima (m): 1150
dislivello salita totale (m): 529

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 19/02/10

località partenza: Val della Torre (Val della Torre , TO )

cartografia: IGC n.17 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa

accesso:
Prima di giungere in centro a Val della Torre e nei pressi di una curva della strada molto pronunciata, si imbocca via Sis (praticamente si prosegue quasi diritti) e la si percorre fin dove diventa sterrata e si parcheggia. Non è percorribile oltre con mezzi motorizzati ai sensi della Legge Regionale .

note tecniche:
Alternativa al frequentatissimo versante Sud da Caselette, su di un versante in ombra e con splendide fioriture tra Aprile e metà Maggio.

descrizione itinerario:
Si segue la strada sterrata che a tratti presenta un fondo in cemento. Dopo un lungo perrcorso a pendenza moderata, diventa un sentiero con rari segnavia bianco-rossi. Ad un bivio individuato con ometto, si segue il sentiero a destra, molto ripido. Si giunge in breve al Colle della Bassetta . Da qui si prosegue verso sinistra sempre in cresta fino a giungere al Pian ed la Sisterna (palina in legno). Qui si può anche arrivare se al bivio precedente si segue il segnavia bianco-rosso (a sinistra), che porta prima al Pian 'd la Feia ed in seguito al Pian ed la Sisterna.
Da questo punto in breve si giunge in vetta al Musinè.