Corso del Cavallo (Monte, cime Est e Ovest) da Poracchia

difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 2170
dislivello totale (m): 879

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 13/03/09

località partenza: Poracchia (Demonte , CN )

bibliografia: Invito allo sci alpinismo CARLO ROSSI

descrizione itinerario:
Dalla frazione Poracchia si scende al torrente e si risale la casereccia nel bosco si arriva sul costone spartiacque in località Prà di Giacu 1807 m. Da qui proseguendo sul facile crinale si raggiunge rapidamente la cima del Corso del Cavallo Est 2039 m.
Continuando lungo la facile e panoramica dorsale, si supera un breve dosso e ci si porta sotto il breve e più ripido pendio che porta all'enorme spianata del Monte Corso del Cavallo Ovest, nessun segnale ad indicarne la cima.
Volendo (con condizioni di innevamento sicure) si può continuare la dorsale fino al Monte di Vinadio facendo attenzione alle cornici di neve che si formano solitamente sul crinale. Per la discesa (sempre con neve stabile) si può scendere dal percorso di salita oppure tra la cima Ovest e la Est si può scendere con neve sicura sui due canali abbastanza ripidi che conducono un po' sopra San Giacomo. Attraversare il Torrente a monte di S.Giacomo su ponticello e si giunge sulla strada che conduce al Fauniera completando l'anello. ,si prosegue a destra
si oltrepassa il primo promontorio, proseguendo verso un ometto di pietre murate