Ciarm (Monte) o quota 1920 m da Tornetti

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota partenza (m): 1135
quota vetta/quota massima (m): 1920
dislivello totale (m): 785

copertura rete mobile
vodafone : 70% di copertura
tim : 70% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Andrea81 ezio-cai mario-mont
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Percorrere la val di Viù fino a Viù. Al fondo del paese prendere la strada a destra che sale alla frazione Tornetti.
Qui giunti, appena prima del paese, svoltare a destra sulla strada che sale all'Alpe Bianca e lasciare l'auto in prossimità della chiesa.
La strada in inverno viene spesso pulita fino a un piccolo piazzale sotto le costruzioni dell'Alpe Bianca, ormai note come "ecomostro".

note tecniche:
Bella gita in zona normalmente senza problemi. Dalla vetta spettacolare panorama sulle vette della valle di Viù. La vista si estende fino al Monviso e al Monterosa.

descrizione itinerario:
Dai Tornetti si attraversano i pratoni a monte delle case in direzione ovest, con percorso libero, puntando alla cima Montù come riferimento, oppure seguendo la strada innevata.
Si raggiunge l'ecomostro dell'Alpe Bianca. Da qui si segue la strada a destra che sale al colle Pian Fum nei primi tornanti. La strada effettua poi un lungo traverso verso sud. Al tornante in fondo si piega verso sinistra salendo su pendii abbastanza dolci fino a un successivo vallonetto. Lo si supera verso est e si raggiungono i piloni del vecchio skilift.
Da qui li si seguono su pendii piuttosto ripidi, fino alla vetta, posta poco sopra il vecchio gabbiotto all'arrivo dello skilift.
Proseguendo verso sinistra seguendo la dorsale, con neve sicura, si può raggiungere con breve discesa il monte Ciarm 1862 m, contraddistinto da una piccola croce metallica.

Se si vuole abbreviare la gita salendo, si può seguire il tracciato dello skilift, su pendii più ripidi.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale