Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard

3 : 0% di copertura

contributors: coboldo
ultima revisione: 25/02/19

località partenza: Bourg Saint Bernard (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

cartografia: Carte scialpinistiche Svizzera 1:50000, Martigny, Mont Blanc

bibliografia: Dal Moncenisio al Monte Rosa di M. Grilli - Itinerario 332

accesso:
Provenendo dall'Italia all'uscita del tunnel del Gran San Bernardo voltare a sinistra e lasciare l'auto nell'ampio parcheggio della vecchia cabinovia Super Saint Bernard.

Bella gita, facile, in ambiente di alta montagna. Belle vedute e panorama straordinario dalla vetta.

Dal parcheggio seguire la strada estiva per il Colle del Gran San Bernardo per circa 700 m quindi deviare a destra scendendo qualche metro per attraversare il torrente ed entrare nell'ampio vallone della Combe de Drone. Superato un primo pendio un po' piu' ripido, proseguire tenendosi sul fondo quasi pianeggiante del vallone piegando gradualmente verso destra per salire alla vasta conca del Grand Le' m 2553. Con la vetta ora ben visibile piegare a sinistra e risalire il pendio finale che si fa piu' ripido sotto la cresta. Raggiungere la cresta a monte di alcune rocce con un paio di ripide voltate e proseguire con gli sci fino a uno slargo poco sotto la vetta. Lasciare gli sci e in pochi minuti lungo l'aerea cresta raggiungere la piccola cima del M.Telliers (ramponi utili con neve dura). Panorama straordinario.
Discesa lungo lo stesso itinerario oppure tenendosi sulla sinistra passando ad Est del Grand Le', per pendii un po' piu' ripidi ma sciisticamete piu' interessanti, raggiungere il fondo della Combe de Drone e da qui per l'itinerario di salita rientrare al parcheggio.