Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: _NOCOOKIES_
ultima revisione: 19/04/09

località partenza: Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

cartografia: IGC n° 7: Valli Maira-Grana-Stura

bibliografia: Andrea Parodi: Vette delle Alpi dalla Liguria al Monviso

Il sentiero che risale la parete delle Barricate, denominato "La draio dou caire", è piuttosto impegnativo e presenta, nella sua parte centrale, tratti esposti attrezzati con cavi d'acciaio. Sconsigliabile in caso di pioggia.

Si percorre la Valle Stura di Demonte, lungo la SS 21, fino a Pontebernardo, ove si parcheggia nella piazzetta della chiesa.

Si segue una stradina sterrata in direzione N, e dopo aver attraversato il torrente Stura si incontra un bivio; si gira a dx sulla mulattiera con segnavia gialli in direzione della gola del Rio Conforent. In località Lou Mourtis si sale a sx (ometti) lungo un costone erboso e quindi per boschetti e ripidi ghiaioni fino alla base della prima fascia rocciosa. Si sale lungo un canale poco marcato ed un crinale erboso fino alla seconda barra rocciosa, ove si piega a sx verso un caratteristico torrione frastagliato (Lou Tourioun Vioi). Giunti alla sella a monte del torrione la traccia traversa a dx, quindi scavalcato un costone e superato un canale ritorna a sx traversando la parete. Si sale brevemente poi ancora in traverso passando a monte di un secondo torrione (Lou Tourioun Jouve). Si prosegue in obliquo a sx e scavalcando alcuni costoni si giunge sulla spalla erbosa sul bordo superiore della parete (1985 mt.). Si prosegue verso N tenendosi sul lato sx idrografico del valloncello, fino a giungere sull'ampia sella prativa del Colle della Montagnetta (2190 mt.) e si prosegue verso dx seguendo in leggera salita la traccia di un'ex strada militare. Nei pressi di un'ampia sella la si lascia a sx e passando accanto ad alcuni ruderi si raggiunge un colletto sulla dx (2260 mt. - ometto). Si scende verso il Rio Conforent, lo si attraversa a quota 2160 ca., e si continua lungo il sentiero fino a quota 1600 ca., ove si incontra un bivio; si abbandona la mulattiera diretta a Castello di Pietraporzio e si prende a dx un sentiero con segnavia gialli e dopo aver nuovamente attraversato il rio si raggiunge la località Lou Mourtis ove si chiude l'anello ed in breve si raggiunge Pontebernardo (circa 4 ore).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (0 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (0 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (0.2 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (1.4 km)
Bodoira (Monte) da Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (1.4 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (1.4 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (1.4 km)
Pineo (la) da Pietraporzio, anello - (1.7 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (2.1 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (2.2 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (2.3 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (2.4 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (2.4 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (2.4 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (2.4 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (2.4 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (2.4 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (2.4 km)
Giordano (Monte) da Serre per il Colle della Montagnetta - (2.8 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (2.8 km)
Giordano (Monte) da Serre per Colle Servagno - (2.8 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (2.9 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (3.3 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione San Lorenzo - (3.3 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (3.4 km)