Grontòn (Cima) dal Rifugio Passo Lusia

sentiero tipo,n°,segnavia: 633, 634
difficoltà: EEA   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2055
quota vetta/quota massima (m): 2622
dislivello salita totale (m): 650

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 15/04/10

località partenza: Passo Lusia (Moena , TN )

punti appoggio: Rifugio Passo Lusia

bibliografia: Borziello:escursioni Val di Fassa.

accesso:
Il Passo Lusia può essere raggiunto mediante i due tronchi della funivia Lusia, posta sulla strada che da Moena porta al Passo di San Pellegrino, oppure con una strada sterrata che inizia nei pressi degli impianti di risalita.

note tecniche:
Sentiero attrezzato che permette di visitare alcuni manufatti risalenti alla Grande Guerra. Concatenabile alla salita di Cima Bocche e/o alla Cima di Lusia. Il dislivello indicato comprende la salita al Gronton e alla Cima di Lusia.

descrizione itinerario:
Dal Passo si segue il segnavia 633 che risale i prati fino ad una forcella (possibilità a sx di raggiungere in pochi minuti la Cima di Lusia m-2492). Si scende brevemente fino a incontrare un bivio dove noi andiamo a sx. Qui inizia il sentiero attrezzato (segnavia 634) che ripercorre una linea difensiva della I guerra mondiale e che è attrezzato solo in alcuni punti; pur essendo facile presenta comunque una discreta esposizione sulla sx. Ci si porta infine nei pressi della cima del Gronton che viene raggiunta con breve deviazione a sx. Tornati sul sentiero principale si inizia la discesa che porta in breve a Forcella Bocche; da qui in circa 30 minuti si può raggiungere Cima Bocche, vetta principale del piccolo gruppo omonimo. Da Forcella Bocche si percorre nuovamente il 633 che scende nella vallata dove sono presenti i Laghi di Lusia, ritorna al bivio col 634 e da qui sul percorso d'andata si torna al Passo Lusia. tempo complessivo indicativo circa 4h 30' per l'intero giro esclusa la salita a Cima Bocche (nel caso aggiungere 200 m D+ e circa 50 minuti in più).