Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis

dislivello complessivo (m): 1294

contributors: massimo66
ultima revisione: 04/08/09

località partenza: Grange del Rio (Pontechianale , CN )

cartografia: igc monviso

Cima molto panoramica posta sullo spartiacque Varaita-Guil;splendido il panorama sul gruppo del Monviso e sulle cime dell'alta valle Varaita.

Partenza dalle grange del rio (q.2004 m) sulla strada che sale al colle dell'Agnello dove si risale il vallone si Soustra fino a raggiungere le grange Bernard e poco dopo vicino ad alcuni ruderi.
Qui' si abbandona il sentiero e si svolta a destra risalendo la ripida china erbosa sulla sinistra di una cascatella e si arriva ad un pianoro erboso.
Qui' si risale con lunghi traversi tenendo come direzione l'evidente cima;oltrepassati alcuni canali detritici si arriva nel circo terminale del vallone ;ora si risale su sfasciumi fino ad arrivare sulla dorsale della costa Bonafonte da dove si svolta a sinistra e si arriva sullo spartiacque Varaita-Guil.
Non resta che seguire la cresta fino alla cima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis - (0 km)
Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio - (0 km)
Gastaldi (Punta) Via Normale dal Vallone di Soustra - (0.1 km)
Alp (Punta de l’) Canale NE - (1 km)
Rossa (Rocca) Parete SO - (1.1 km)
Bianca (Rocca) Canale NE - (1.3 km)
Mongioia (Monte) o Bric de Rubren e Monte Salza da Chianale per il Vallone del Lupo - (1.3 km)
Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran e Biancetta - (1.3 km)
Rubren (Rochers de) Canale N - (1.3 km)
Alp (Punta dell') e Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di S.Veran e la cresta O - (1.3 km)
Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale - (1.4 km)
Niera (Roc della) Cresta SSO - (1.5 km)
Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra - (1.5 km)
Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta - (1.5 km)
Niera (Roc della) Via Pensa - (1.7 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il canale NE di Rocca del Nigro - (1.7 km)
Asti (Pic d') Giro per breche de ruine e rocca Rossa - (2 km)
Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE - (2 km)
Asti (Pic d') Cresta SO - (2.1 km)
Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest - (2.3 km)
Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero anello dal Colle dell'Agnello - (2.7 km)
Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S - (2.7 km)
Bianca (Rocca) - Pointe des Sagnes Longues traversata dal Colle dell'Agnello per Cima dell'Alp e il Pelvo - (2.7 km)
Niera (Roc della) dal Colle dell'Agnello, traversata per Rocca Bianca, Pic de Caramantran - (2.7 km)
Bianca (Rocca) dal Colle dell'Agnello - (2.8 km)