Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: marcog72 ultima revisione: 31/10/08
località partenza: parcheggio Val Fondillo (Opi , AQ )
note tecniche: Il monte Amaro per la sua posizione rappresenta un autentico belvedere sulla val di Sangro e il Parco d'Abruzzo. Buone possibilità di fare incontri ravvicinati con il camoscio appenninico.
descrizione itinerario:Dal parcheggio all'inizio della Val Fondillo, si segue la strada di fondovalle in direzione sud fino al ponte in legno che permette di attraversare il rio. Si ritorna ora verso nord lungo il torrente per alcune centinaia di metri, quindi si segue la deviazione sulla destra (sentiero F1) che sale con numerosi, ripidi e stretti tornanti nel bosco di faggio tenendo prevalentemente la cresta ONO. A quota 1700 m di esce dal bosco e in breve di raggiunge la cima occidentale. Per toccare quella orientale (15 m più elevata), occorre scendere ad un colletto (traccia segnalata con bolli di vernice).
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite