Labiez (Mont) Canale Nord

difficoltà: AD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1370
quota vetta (m): 2670
dislivello complessivo (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
3 : 80% di copertura

contributors: pr18
ultima revisione: 23/03/17

località partenza: Impianti Flassin (Saint-Oyen , AO )

note tecniche:
Canale di circa 700 metri di sviluppo con pendenza massima 45°
attenzione: breve cascata di ghiaccio all'inizio del canale. Necessaria attrezzatura adeguata.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Flassin percorrere il vallone lungo l'itinerario che porta al M. Flassin, oltrepassare l'alp. Flassin du Meiten (1636), giungere fino all'alp. Flassin (1700 m) dove si abbandona l'itinerario classico e si risale a sx in bosco per breve tratto, poi per pendii più aperti in direzione di due evidenti canali che iniziano a circa 50 m di distanza l'uno dall'altro.
Dirigersi verso quello di sx, fino alla base di un risalto di ghiaccio che va risalito in piolet traction, 7-8 m 80° max (1-2 viti), sosta su roccia (tre chiodi) sulla dx.
Risalire a piedi l'intero canale fino allo sbocco su una spalla a circa 2500 m, da cui per pendii più aperti nevosi detritici raggiungere la vetta.
Discesa: 1 scendere sino al colle d'Arsy traversando o per cresta e di qui riportarsi nella comba Flassin per un comodo e regolare vallone dalla buona pendenza; per stradina fino alla macchina; 2 scendere nel vallone a sinistra del bivacco puntando su Etroubles fino a reperire la strada interpoderale, tagliando dove possibile i tornanti. Prevedere la possibilità di lasciare un'auto a Etroubles oppure autostop.