Angelone (Zucco dell') - Quarto sperone Raptus - arrampicata - Barzio, Lombardia

Angelone (Zucco dell') - Quarto sperone Raptus

difficoltà: 6b / 6b obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: taglia76 mattia2499
ultima revisione: 18/10/19

località partenza: Piani di Bobbio (Barzio , LC )

accesso:
Seguire il sentiero ben segnato fino alla frana del quarto sperone, salire lungo la frana/canale fino ad una grossa fascia di edera che sale lungo la parete sinistra. la via attacca subito a sinistra dell'edera. (a dx dell'edera attacca la più rinomata Condorpass). sono visibili i primi fittoni resinati un po nascosti tra la vegetazione(via poco ripetuta)

Bella combinazione di vie, una delle tante possibili sul quarto sperone dello zucco, ed una delle più belle. Roccia sempre ottima, buono sviluppo, attrezzatura ottima. Ideale per una bella giornata di divertimento su queste rocce soleggiate.
CHIODATURA OTTIMA A FIX, SOSTE CON CATENA A FIX INOX.
Materiale: 12-13 rinvii

L1, 6b, tiro continuo con passaggi di 6b. un po sporco. sosta appesi.

L2,5b, tiro facile con un passaggio di 6b/A0 in placca. sosta comoda

L3,6a rimontare a dx della sosta e proseguire su placca e poi facili roccette. sosta su ampio terrazzo in comune con Condorpass.

L4,6a+ proseguire dritti su placca, poi traversare a sinistra 2 metri e riprendere un sistema di fessure che porta ad una sosta quasi nascosta.

L5,5c salire qualche metro e traversare a sx, scavalcare lo sperone e salire per un ampio camino unto (Condorpass), uscire a dx e dopo un tratto erboso riprendere la placca(attenzione: poca scorrevolezza corde)

L6,6a continuare per placche e fessure con alternarsi di passaggi facili e più difficili, in particolare un passaggio su placca(6b) facilmente azzerabile.

salire ancora con qualche passaggio di terzo poi camminando fino alla cima dello zucco.

Discesa: a piedi, seguendo itinerari segnalati che riportano alla base delle strutture, ed al parcheggio.