Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio

esposizione arrampicata: Sud

contributors: manzinik giuliof charlie49
ultima revisione: 20/08/18

località partenza: Gran Dubbione (Pinasca , TO )

bibliografia: Passaggio a Nord Ovest

Giunti al paese di Gran Dubbione alle prime case proseguire a sinistra lungo una stradina e dopo circa 300 m lasciare l'auto poco prima del ponte.
Attraversare il ponte e salire a sinistra lungo una strada che costeggia il torrente; dopo l'ultima casa, nel vallone a destra si trova la Rocca del Visconte.

Lunga e facile cresta che inizia sul margine sinistro della Rocca del Visconte, a sinistra dei mono tiri della palestra omonima.
Sufficienti 8 rinvii, utili cordini e fettucce. Meglio evitare concatenamenti per evitare attriti corde.

L.1 5a+ Partenza dura, a sinistra aiutano i cespugli
L2 5b Il tiro più impegnativo della via con passaggio chiave esposto
L3 5a Facile placca appoggiata e lavorata, sosta sotto il tetto poi a destra
L4 3a Continua a destra sotto il tetto poi placche appoggiate
L5 4a Blocchi da scavalcare, spuntone per eventuale cordino, poi breve spigolo
L6 3c+ Solo 2 spit, tiro di trasferimento, da qui soste con un solo spit con maillon
L7 4a Muretti appigliati e massi da scavalcare, possibili attriti delle corde
L8 4a Come sopra, eventualmente spezzare i tiri
L9 5b Passi ben appigliati verso sinistra e breve placca con passo chiave
L10 5b Ultimo tiro, lama con passa chiave, si passa sia a destra che a sinistra

Discesa a piedi: spalle alla via, alla fine del dosso erboso a sinistra si scorge il primo ometto, seguendoli dapprima su pietraia, poi per ripidi prati (scivolosi) tenendo la sinistra orografica del vallone si arriva ad una traccia di sentiero che guada numerose volte il torrente (è il sentiero che sale all'Aquila da Grandubbione).