Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: kaneski
ultima revisione: 07/02/10

località partenza: Casolari Moja (Demonte , CN )

bibliografia: Vedi J.C.Campana Volume Alpi Marittime n.39.

accesso:
In stagione avanzata i casolari Moja si possono raggiungere in auto: dalla frazione Luserna si sale su asfalto fino alla frazione Emanuel (segnalata), dopo un centinaio di metri sulla destra si diparte una stradina sterrata senza segnalazioni, è quella che porta a Moja. Con strada innevata si parte da Luserna 849 m.

Da Moja si segue la pista sulla sx che entra nel bosco di faggi, sale con un paio di tornanti e poi entra nel vallone del Reduc per terminare a 1534 m. Si prosegue ora sulla sx della comba fino a raggiungere il Lago del Reduc. Si prosegue verso S fino al fondo della conca, dove una barra rocciosa si supera sulla dx salendo in una gola incassata normalmente colma di residui di valanghe. Si esce in un ripiano che si supera sulla sx, salendo un ripido pendio fino a raggiungere la parte alta del vallone sotto il Passo del Reduc. A 2250 m si piega a dx e si sale verso Ovest fino ad un ripiano, da dove il resto del percorso diventa più evidente. Si sale ora il valloncello parallelo alla cresta Est, via via più ripido, raggiungendo la cresta pochi metri prima della vetta.
In caso di scarso innevamento alle quote inferiori si può salire sulla dx del vallone (sx orografica) sin dal lago, evitando così la gorgia inferiore.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale