Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

sentiero tipo,n°,segnavia: strada sterrata fino alle Conce, poi tracce
esposizione prevalente: Sud

wind : 80% di copertura
altri : 20% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 04/10/10

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Savigliano 1743 m

cartografia: IGC 1:50000 n° 6 Monviso

bibliografia: In Cima n°3 Alpi Cozie Meridionali (Ed. Blu)

Dalla frazione Genzana di Pontechianale(cartelli indicatori),raggiungere il Rif. Savigliano e continuare sullo sterrato. superando vari alpeggi.
Dopo avere guadato un rio la strada raggiunge la stazione di arrivo della vecchia seggiovia a quota 2335. Continuare in direzione Est fino a raggiungere lo spartiacque con il Vallone di Vallanta poco più a Nord di Cima Le Conce (m. 2430).
Svoltare decisamente a sinistra (Nord) e seguire una traccia che percorre, prevalentemente sul lato Pontechianale, la lunga cresta Savaresch. Dopo un ultimo tratto più ripido si raggiunge la vetta.
Variante: raggiunta la stazione di arrivo della seggiovia puntare decisamente la cresta (seguendo il percorso dello skilift) incrociando il sentiero che proviene da Le Conce a 2650 m. circa. (soluzione più rapida ma più faticosa).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (0 km)
Sela (Cresta) da Genzana - (0.1 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana - (0.1 km)
Rastel (Col) da Maddalena, anello - (0.1 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (0.2 km)
Cavallo (Punta del) da Maddalena per il Colletto Battagliola - (0.5 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir - (0.6 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale per il Vallone di Bondormir - (0.6 km)
Battagliola (Punta della ) da Maddalena - (0.7 km)
Conce (le) da Maddalena - (0.7 km)
Real (Tour, colletto della) da Chianale, anello - (0.7 km)
Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc - (2.4 km)
Corsica (Punta) e Picco Bastia da Castello - (2.4 km)
Andreotti Lino (Bivacco) da Castello - (2.4 km)
Duc (Passo dei) da Castello, giro della Cima delle Lobbie per il Lago di Luca - (2.4 km)
Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra - (2.4 km)
Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - (2.4 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello, anello per Grange Gheit - (2.4 km)
Boarelli Alessandra (Bivacco) da Castello e la Gola delle Forciolline - (2.4 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello - (2.4 km)
Due Dita (Passo) da Castello - (2.4 km)
Vallanta (Rifugio) da Castello - (2.4 km)
Sagnette (Passo delle) da Castello, anello per i valloni delle Forciolline e Giargiatte - (2.4 km)