Reixa (Monte) da Sambuco, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: Rs/Bi , 3 pallini rossi, V bianco, quadrato rosso vuoto
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: enri1039 LuCiastrek
ultima revisione: 03/10/18

località partenza: Sambuco (Genova , GE )

punti appoggio: Rifugio Gilwell 868 m

cartografia: I.G.C. 1/50000 foglio 16 (dei sentieri )

bibliografia: I monti di Genova (Andrea Parodi )

accesso:
A Genova Voltri termine paese capolinea AMT prendere a destra per Fabbriche, Fiorino, usciti dal paese di Fabbriche superato viadotto autostrada deviazione a sx indicazioni via Sambuco poco dopo prendere a dx per Sambuco, stradina molto stretta e quindi si arriva al paese dove si parcheggia nella piazza della chiesa.

Giro ad anello di una decina di chilometri su sentieri molto ben segnalati, purtroppo non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda la pulizia degli stessi, in data 2018 sono molto invasi da erba e rovi sia il sentiero segnavia Rs/Bi fino alla Gava, sia il sentiero Quadrato Rosso fino al Bric Malanotte, se non fosse per la segnaletica si potrebbe perdere la traccia; dopo la Gava e il Malanotte sono in discreto ordine. Volendo accorciare il percorso una volta arrivati al passo della Gava si può prendere il sentiero indicato dal segnavia X rossa e indicazione monte Reixa che sale più ripido e passa anche da una piccola sorgente d'acqua(fonte du Bullu).

Proprio davanti alla chiesa di Sambuco si trova l'indicazione del percorso(segnavia Rs/Bi) che ,verso sx, porta in circa 1 ora di marcia al passo della Gava 752 m dove si prosegue seguendo il segnavia 3 pallini rossi e l'indicazione monte Argentea.
Si sale ancora di quota per un buon tratto si passa dalla fonte Leone poi appena dopo si procede seguendo il segnavia V bianco, si devia a destra passando vicino al riparo Buniccu, si esce dal bosco, continuando su tornanti in questo modo si arriva sul crinale ad incrociare l'alta via al passo Vaccaria.
Qui prendere verso destra in direzione est si salgono gli ultimi 50/60 metri di dislivello e si raggiunge la cima del monte Reixa.
Dalla vetta del Reixa, proseguire per l'alta via(quadrato rosso) sempre in direzione est poco dopo si entra nel bosco e quando si esce si prosegue dritti, si scende ad incrociare il sentiero che arriva dal Faiallo si gira a dx perdendo quota in modo graduale fino all'incrocio vicino al Bric Malanotte e procedendo col segnavia quadrati rosso si ritorna a Sambuco.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale