Attrezzatura a fix 10mm e soste su catena. Non necessita di integrazioni.
Portarsi 13 rinvii, corda da 60 sufficiente.
- tramite "Ero Buono" buona per scaldare (4 tiri 6a+, 6a+, 6a+, 6a, 120mt). Attacco a fianco di "Diagonale Ovest". Vedi traccia allegata. Dalla vetta del torrione salire 20mt fino all'attacco della "Pertica" poi costeggiare verso dx la parete est fino all'attacco dello "Sperone Dimenticato via "I Colossi". Risalire brevemente il canale a sx fino all'attacco di Pression Wall. (10 min di trasferimento)
A piedi:
- Da Cantalupa si segue la pista forestale per il Colle Castellar. Verso quota 1000 si distacca il sentiero per il colle Bessa. Da li si raggiungono le pareti del dente Orientale. Si costeggiano tutte le vie e ci si sposta verso l'attacco dello Sperone Dimenticato (via I Colossi). Da li si risale brevemente verso la parete est del dente centrale fin sulla verticale del grande strapiombo finale. Cartello con nome alla base.
- Da Cumiana Bgt Ciom si prende il sentiero per il colle Bessa-Tre Denti. Dal colle ci si unisce alla salita da Cantalupa
Entrambi gli avvicinamenti sono circa da 1:15 ore (di buona lena)
L1 6a+ 25mt inizio sul facile poi fessurino verticale e sosta su comodo terrazzo
L2 6b+ 25mt muro verticale seguito da un fessurino da dulfer, sosta su placca inclinata
L3 6a+ 20mt spigoletto tecnico, traversino a dx poi dritto alla cengia mediana.
L4 6b 20mt traverso a dx, muretto tosto e traverso a dx alla sosta
L5 6a+ 25mt altro muro verticale facilitato da una lama a mezzaluna verso dx, sosta su terrazzo
L6 6b+ 30mt tiro strapiombante e molto esposto. Dalla sosta andare a sx (non moschettonare il fix sopra la sosta). Si effettua un arco a sx per tornare sulla verticale della sosta. Un bel viaggio nel vuoto. Una fissa facilita l’uscita.
L7 4a 50mt tiro lungo la cresta in comune con la Via della Pertica fino alla vetta. Un passo esposto sprotetto.
Discesa:
a piedi per versante nord fino ad un intaglio tra dente centrale e sperone dimenticato. Scendere nel canalone
fino all’attacco della via.
Il nome "Pression Wall" è dovuto da una serie impressionante di chiodi a pressione che si incontrano sui tiri centrali di epoca '70-'80 di cui sarebbe bello saperne l'artefice....