Serena (Costa di) quota 2785 m Canale NE diretto

neve (parte superiore gita) :: Farinosa compatta
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta
note su accesso stradale :: ok al park crevacol
quota neve m. :: 1600
Condizioni super!!! In salita abbiamo seguito l'intinerario già tracciato per costa serena quota 2739, scesi poi un filo nel vallone di planaval e risaliti alla quota 2785.. Siamo riusciti a beccare uno dei pochissimi itinerari che erano ancora vergini nella zona del col serena... farina zuccherosa bella scorrevole da cima a fondo, tant'è che per l'entusiasmo abbiamo ripellato poi fino alla cresta di corleans inventandoci una variante del secondo canale che era ancora intonsa.

@effetto_albedo

5/10 minuti a piedi prima di mettere gli sci. Lungo i primi 80 mt di dsl la neve non rimarrà a lungo raccordabile. A dispetto delle ancora buone condizioni di innevamento, oggi ho visto solo un paio di macchine al parcheggio. Ho fatto un giro ad anello salendo dalla "classica" della costa di Serena. Breve discesa ripida dal colle e ripellata fino alla cornice che si affaccia sul canale. Nel pendio c'è tanta neve che prende sole dal mattino presto. Sciata fatta in compagnia delle "spurghe" superficiali provocate dai mie sci. Ho proseguito dentro il canale fin sotto la strozzatura prima di uscire sulla dx. Discesa iniziata prima delle h.11,00. Sarebbe stato meglio partire molto prima ma, questa mattina, mi sono svegliato con gli occhi sigillati dal pus (congiuntivite...UFFA'!!!).

salita pomeridiana. Pensavo di pestare ancora un po' di farina invece... neve crostosa dura in alto, e dalle baite in giù via via più sfondoso.

Mi sono accorto solo ora che questa gita è presente nella sezione sci ripido, la settimana scorsa l'ho inserita tra le gite di sa. A questo punto la riporto qui.

Nel canale crosta non portante non facile, che mi obbligava a stare nei pressi delle tracce. All'uscita del canale, sui pendii soleggiati che danno sul vallone di salita crosta friabile divertente ma con chiazze più dure.Poi sempre meglio fino in fondo. Nel complesso non male viste le condizioni in giro.

beh, la mia prima gita di sci ripido su gulliver, champagne!

vicino al battutissimo col serena questa gita regala una zona isolata e selvaggia, il canale è di facile accesso e quando non in condizione la sciata della "normale" rimane comunque molto bella!

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
Partiti tardi alle 11.30, sempre soli sia in salita che in punta e in discesa...e che discesa, esempio di come un itinerario classico e frequentato sappia a volte nascondere ancora delle sorprese. Discesa iniziata alle 14.30 con l'itinerario interamente in ombra. Il canale presentava una sola traccia: primi 150m, i più ripidi, in farina compressa sopettacolare, poi biliardo duro con ottimo grip fino alla crestina, quindi i pendioni si presentava in farina morbida con un velo da rigelo molto ben sciabile, poi trasformata dura e tratti pistati dopo la ricongiunzione con gli altri itinerari della conca. Con Nicoletta, indomita e assai a suo agio quando la pendenza aumentava.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!