Candelozzo (Monte) da Prato

tipo bici :: full-suspended
Bella traversata anche al contrario .
Sono partito da Righi ... si può anche lasciare la macchina più in su rispetto all'arrivo della funivia , salendo su asfalto e posteggiando poco prima del cancello semiaperto dal quale parte il giro vero e proprio.
Dal cancello si piega decisamente a destra in discesa per poi subito risalire il bel sentiero (CERCHIO ROSSO VUOTO) che costeggia il forte Sperone ed arriva al Puin.
A sinistra scendendo sul sentiero a ROMBO ROSSO si scende su mulattiera che porta all'asfalto verso Camporsella e poi Trenasco per un eventuale ritorno da Trenasco verso Righi su spettacolare e divertente sentiero e stradella sterrata e inghiaiata con arrivo a Righi.
Merita davvero invece la prosecuzione con salita e visita ai forti Fratello minore, Ai ruderi del Fratello maggiore e soprattutto al forte Diamante .
Da questo discesa ardita verso Trensasco ( poco ciclabile e impegnativa )
Da Trensasco sempre utilizzando il fantastico sentiero a X rossa si prosegue su quello che è denominato "Cammino dell'alleanza " sino a Creto, da qui sul sentiero AV dell'alta via si raggiunge la Gola di Sisa .
Se il terreno non è più che asciutto conviene evitare il tratto scivolosissimo tra la Gola di Sisa e il Passo del Fuoco e scendere su San martino--> Prato sulla mulattiera a segno + rosso dalla Gola di Sisa .
Da Prato rimane il problema del recupero dell'auto a Righi o Genova ( meglio andare con due auto oppure partire da Parto al mattino presto e risalire a Righi .
PER UN GIRO MENO IMPEGNATIVO E COMPLETAMENTE DIVERTENTE NON E' MALE IL SOLO ANELLO DELLE FORTIFICAZIONI DI GENOVA ( salita da righi, visita i forti , ritorno su sentiero a Rombo rosso che si diparte a destra scendendo dal Diamante subito dopo la selletta del Fratello minore --->asfalto sino a Trensasco (circa sei km)e splendido ritorno in falso piano su bellissimo sentiero a X ross sino a Righi ( TOTALE DISLIVELLO 650mt per 25 km tutti interamente ciclabili e divertenti ) LA TRAVERSATA INVECE RICHIEDE OTTIME MOTIVAZIONI E UNA BELLA GIORNATA DI SOLE CON TERRENO ASCIUTTO

tipo bici :: full-suspended
giro molto bello...panoramico e solitario in una giornata stupenda, non ho incontrato anima viva a parte mucche e vitelli.
Peccato per la parte nel bosco tra Monte Lago e Gola di Sisa trovata molto ingombra di rami spezzati con un pò di fango nei tratti in contropendenza che ha aggiunto ulteriore impegno.
gita in solitaria, a parte l'incontro casuale con il professore al passo del fuoco...

altre foto sul disgustoso forum: ?p=7538#7538

difficoltà: BC+ :: TC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di mountain bike

11/03/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - giob
01/03/20 - Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina - mbourcet213
Prima dell'anno in MTB, partiti da Pinerolo siamo saliti al Cro su asfalto (unica variante passati da borgata Sala per tagliare qualche tornante) poi dal piazzale andati dritti sulla sterrata per la F [...]
29/02/20 - Barumboda (Alpe) da Ornavasso, giro - chit.scarson
Accompagnati dal cielo coperto e un bel freschetto ci siamo goduti questo bel giro. Salita impeccabile e discesa pulita ad eccezione di qualche foglia nella prima parte.
27/02/20 - Forno (Colletto del) da Trana - giob
Giro breve pomeridiano, tutto in ordine tranne alcuni solchi fatti dai trattori in alcuni punti. A metà salita ha iniziato pure a nevicare. Che bello rivedere la neve, anche se pochissima, dopo mesi di asciutto...
15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]