X-Ice La Falesia dei Mutanti

condizioni ghiaccio :: Scarso
tipo ghiaccio :: Duro,spacciati a tratti
Qualche linea salibile da secondo e se si ha dimestichezza qualcuna da primo,uscite solitamente per teppe non raccordate.
Giusto per riprendere.
In base al meteo può cambiare di molto speriamo continui il freddo e si formi qualcosa
Con riky

condizioni ghiaccio :: In formazione
note su accesso stradale :: Strade pulite
Salito x fotografia naturalistica, tra un appostamento e l'altro ne ho approfittato per verificare le condizioni delle varie cascate.

X ice: in formazione, lato sx sufficiente, si può scalare in moulinette.
Lato dx mediocre, canyon scarso.
Una cordata presente.
Rio Crusionay: L1 abbastanza formato ma non credo si arrivi alla sosta
L2 non formato
Chiapili : non formata.
Bellagarda: dal parcheggio, formata ma magra

Oggi vento gelido e fastidioso, se il freddo non molla x ice sarà presto in condizioni più che buone.
Purtroppo oggi niente gipeto e solo camosci

Cascate ben formate, ghiaccio abbastanza scalinato ma compatto, ottima cosa (per i principianti come me) la possibilità di montare le corde da sentiero per eseguire salite da secondi.

Prima uscita in assoluto su cascate, sulle quali soffrivo la mancanza di tecnica ma che grazie all'allenamento su roccia mi ha permesso di salire abbastanza in scioltezza (tiri facili, appoggiati).
Giornata poco affollata, con i miei soliti "maestri" vik e la sua Serena, che mi hanno anche prestato le loro Quark..

condizioni ghiaccio :: Buona quantità ma di qualità mediocre
tipo ghiaccio :: Umido
note su accesso stradale :: Strada libera ma termiche utili
Chiapili: ben formata e ghiaccio in buona quantità ma di bassa qualità.
Nelle parti al sole scorre acqua.
Non scalata
Bellagarda : dalla strada , ben formata ma non abbiamo verificato da vicino.
X ice: strutture in formazione, presenti molte linee ma anche qui ghiaccio mediocre.
Con la corda dall'alto abbiamo fatto un po di tiri.
Se continuasse a fare ben freddo andrebbe tutto a regime in poco tempo ma purtroppo è previsto un forte rialzo delle temperature.
Per ora le sconsiglio.

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio al limite
Giornata nevosa, cascate sempre più magre e buchi.
Ci abbiamo dato dentro fino ad esaurire le braccia.

condizioni ghiaccio :: Buono solo sul lato destro
Forse ultima giornata all'X-Ice, ghiaccio ancora buono, ma cascate leggermente più magre. Mattinata caratterizzata da leggera nevicata. Oggi le cascate sono state solo per noi...
Si consigliano vivamente i panini dell'albergo ristorante "La Cascata" di Noasca.

condizioni ghiaccio :: Buono solo sul lato destro
Cascate ancora in buone condizioni solo sul lato destro.
Alle 8.30 quando siamo arrivati, sotto una leggera nevicata, non c'era ancora nessuno... qualche dubbio mi è venuto sul fatto che le cascate fossero effettivamente praticabili. Poi qualcun altro è arrivato. Fatti 6 /7 tiri.

condizioni ghiaccio :: Buono solo sul lato destro
Ghiaccio ancora buono sul lato destro, attenzione alle stalattiti incombenti dall'altro su qualche via.
Fatti un po di tiri sul lato destro con la corda dall'alto scambiandoci le corde con un gruppo del CAI di Genova.
Bella giornata sfruttata completamente... siamo stati gli ultimi ad andare via con la nebbia e l'imbrunire che avvolgeva ormai tutto. Non è rimasto che concludere la giornata con Donato in una trattoria di Rivarolo.

condizioni ghiaccio :: Buono solo sul lato destro
Ghiaccio abbastanza buono sul lato destro, su quello sinistro invece le cascate non sono formate.
Abbiamo fatto più cascate e diverse linee con il corso di Cascate del CAI UGET partendo da Rockslide e spostandoci man mano verso destra su turi più difficili. Giornata molto didattica, abbiamo simulato anche una salita da primo con chiodatura.

Un ringraziamento particolare a Umberto Bado per la ciliegina finale: un assaggio di Dry Tooling.

condizioni ghiaccio :: pessime
Aggiornamento al 10-01-2018 X ICE PARK ancora CHIUSO ci vorrà un 4-5 giorni di freddo intenso per poter riaprire

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Morbido umido
Oggi corso con il bravo e paziente,u.bado( pro).
Molto utile x affinare la tecnica o imparare.
Oggi era abbastanza caldo e alcune pisciavano parecchio,molta gente presente,quindi le più facili ben scalinate.
Possibile salire i candeloni del muro dx da 2,ma delicati,resto del settore dx scalabile anche da 1 per chi ne ha.
Temperature molto variabili i prox giorni,chi può dire cosa resterà.
Come insegna Bado questa alternanza così marcata non fa bene alle cascate,valutare bene.
Con giuseppe,matteo,luca ed eugenia e il suddetto Umbi come teacher

condizioni ghiaccio :: Medio scarse
tipo ghiaccio :: Duro
Scalato le linee piu facili da 1,resto molyo al limite,oggi gran caldo e sgocciolio,visto le temperature alte dei prossimi giorni si sconsiglia vivamente di andare,candele inquietanti e prossime al crollo.
Anche sul sito il gestore vieta di salire con temperature positive,giustamente.
Anche perché rimanga qualcosa col ritornp del freddo.
Alla coscienza di ognuno.

Con marco local sempre in gamba
Ottima merenda dalla gentilissima barbara allo sport village,a un tiro d sciop

condizioni ghiaccio :: magro
tipo ghiaccio :: spaccoso
Condizioni decisamente magre,il settore sinistro e' completamente secco,si scala su parte del settore destro e nelle colate all'interno del canyon.Alle 8.30 -4 gradi,dopo qualche ora si sentiva scorrere acqua nelle colate piu' facili.Salito in moulinette e ripetute piu' volte le colate nel settore Sipario,dove occorre zigzagare un po' per evitare di demolire le fragili candele
Prima volta qui e prime cascate in assoluto per me e il socio Giulio,nonostante ci fossero piu' persone che ghiaccio ci siamo decisamente divertiti.Ottimo sito per chi,come noi,inizia ad affacciarsi al mondo del ghiaccio.Un grazie ai 3 ragazzi di Torino per i consigli e la compagnia

condizioni ghiaccio :: ottime
note su accesso stradale :: pulito
Falesia ancora ben formata tutte le colate sono salibili e ovviamente lavorate dai molti passaggi.Ghiaccio per lo più plastico quindi una goduria.
Purtroppo quest'anno non posso andare oltre la falesia causa malanni che si protraggono oltretempo,ma sempre meglio di niente.Con Gian che riparte spavaldo da primo.Meteo e temperatura ok,finito la mattinata in quel di Noasca dove i panini che ti servono non sai mai se sono pranzo o cena.Alla prox.

condizioni ghiaccio :: ok
Un grazie a chi allestisce questa meraviglia ed ai soci che mi hanno permesso di provare le prime facili salite su ghiaccio. Molta gente entusiasta in questo posto da favola.

condizioni ghiaccio :: buone lavorato
note su accesso stradale :: pulito
Falesia ben formata tutte le colate sono lavorate dai passaggi.
Oggi con Gian all'appuntamento annuale dove case di produzione mettevano a disposizione attrezzatura e materiali da provare su cascate.Molta gente ,giornata passata in allegria fra una battuta e una salita.Un meteo perfetto ha favorito la riuscita della manifestazione.Ennesimo ringraziamento a chi si sbatte per mantenere efficiente questo bel sito.Alla prox.

condizioni ghiaccio :: Lavorato
tipo ghiaccio :: Secco
Dopo qualche anno riesco a visitare questa bella falesia di ghiaccio. Bell'idea realizzata nella pratica altrettanto bene, complimenti e grazie. Gran divertimento con Salvia e Dave Silvi salite 3 belle linee, complessivamente ottime condizioni. Tanta gente...
instagram/ema.camera

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: duro
Bella giornata passata in questa bella falesia con Fabri e la Anto, tutte le linee sono ben formate, con ghiaccio duro anche se parecchio lavorato dai numerosi passaggi, oggi parecchia gente ma siamo riusciti a fare dei bei tiri. Un sincero ringraziamento a chi ha avuto la bella idea di creare questa falesia. BRAVI...

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Super
Tutto ottimamente formato. Il muro a sx veramente in gran spolvero.
Con Danilo sotto una gran nevicata. Tanta gente ma tranquilla e piacevole. Un grazie a chi si sbatte a tener sempre in ordine questo favoloso parco giochi.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico
prima volta per noi in questa falesia...eccezionale!!!
il ghiaccio sembra buono un po' ovunque, tante persone da occupare tutte le linee di salita e per alcune stare anche in coda.
ai responsabili della falesia va tutto il nostro ringraziamento per ciò che hanno creato.

condizioni ghiaccio :: lavorato dai passaggi
tipo ghiaccio :: plastico a tratti spaccoso
note su accesso stradale :: pulito
Anfiteatro in buone condizioni ghiaccio ottimo c'è da divertirsi.
Scalato sotto una fitta nevicata,come da previsioni,in una giornata ideale per testare il tendine della spalla io e la caviglia il socio.Non abbiamo forzato, andiamo per gradi altrimenti si rischia di compromettere la stagione.Mezzo mondo oggi all'Ice Parck e non poteva essere altrimenti.Con Gian in una giornata positiva.Alla prox.

condizioni ghiaccio :: Molto lavorato dai passaggi
tipo ghiaccio :: Abbastanza plastico
Dopo anni dinuovo le picche e i ramponi. Belle linee che permettono di giocare in sicurezza con la corda dall alto anche su colate piu difficili. Bel posto. Ghiaccio plastico e molto lavorato dai passaggi.

tipo ghiaccio :: vario
Le linee di salita sono discrete ma lontane anni luce rispetto a cinque anni fa quando venni l'ultima volta.Sono comunque quasi tutte salibili e si stanno ingrossando, se il freddo continuerà nei prossimi giorni potrebbero acquistare l'antico splendore. Ho salito cinque tiri e mi ritengo soddisfatto perchè le braccia reggono ancora bene.
Oggi , pur essendo sabato c'era parecchia gente, alcuni maleducati hanno tolto una nostra corda senza chiedere se potessero farlo o meno.Queste nuove generazioni a volte ti fanno proprio "prudere le mani", poi il buon senso (dovuto all'età) prevale e tutto viene dimenticato.Anche oggi ero il più anziano del gruppo, tengo duro ma è sempre più dura! Giornata condivisa con Claudio Bernardi, Marco, Graziano, Nicola e Franco.

Le linee si ingrossano e permettono quasi sempre una tecnica salitia da primi.
Colgo l'occasione per comunicare alla comunità di ghiacciatori che domani, sabato 14 gennaio, alla falesia si terrà un'uscita del cai uget con circa 20 partecipanti.
Buon weekend di ghiaccio a tutti!

tipo ghiaccio :: in formazione
note su accesso stradale :: strade pulite
REPORT :
ero in zona per fotografia naturalistica e tra uno spostamento e l'altro ne ho approfittato per verificare le condizioni delle cascate.
temperatura intorno alle 13 : + 3°

X ICE : colate in formazione, meglio sulla sx a dx meno.l'impianto idraulico di alimentazione sembra funzionare a dovere a giudicare dallo stllicidio a monte.

BELLAGARDA : dalla strada,sembra ben formata,anche se credo che la qualità sia bassa.

CHIAPILI DI SOPRA: sorpresone, la migliore di tutte, pur essendo esposta a sud ovest è formata totalmente ma anche qui credo che per la qualità è necessario attendere ancora un pò.

p.s. foto fatte con il cell quindi di bassa qualità.

Tutto ciò sperando che la temperatura ,almeno a queste quote, non molli.

condizioni ghiaccio :: cadente
tipo ghiaccio :: fradicio
Oggi, come da aspettative, la situazione si è rivelata negativa per l'arrampicata su ghiaccio.
In mattinata abbiamo salito qualche tiro con la corda dall'alto senza avvicinare le colonne o ovunque vi fossero frange sospese! Il pomeriggio ci siamo rifugiati sul dry mentre nell'altro settore i distacchi di blocchi di ghiaccio erano continui! Non scrivo per questa condizione, che mi sembra ovvia viste le temperature ma per dar menzione speciale a due gesti che concorrono per il premio di COGLIONE 2016! Il primo è quello di colui che ha pensato bene di defecare nel canyon proprio sotto la partenza dei tiri di misto lasciando una pila di fazzoletti sporchi ed il loro involucro in plastica. Doveva pure avere i ramponi per arrivare lì, quindi era venuto a scalare, mi chiedo: ma sei mongolo così di natura o cosa? Il secondo, solo in elenco ma non in ordine di classifica e quello di colui che è riuscito a fotterci 15 spit che avevamo lasciato alle 17.00 per chiodare il tiro di misto per l'evento il giorno dopo! In questo caso mi chiedo: ma pezzo di deficiente, non ti basta scalare sugli spit offerti, sfruttando il lavoro di chi si sbatte a tener in piedi il sito, ci devi pure inculare la roba? Ulteriori commenti personali sono superflui!

tipo ghiaccio :: morbido e spaccoso
note su accesso stradale :: tutto ok
Bella gita con il Gams; gruppo alta montagna del cai di Sampierdarena.
Monotiri molto divertenti per chi inizia e per chi vuole allenarsi sul duro.

Per la prima volta in questa falesia con Mario. Molto bella. Malgrado venerdi un po' di gente. Ottimo allenamento.

Siamo venuti di sera, a scalare sul ghiaccio, e ci siamo divertiti. Con Guido.
Un grazie è il minimo che a chi si è dato da fare per "costruire" ice park!GRAZIE!

condizioni ghiaccio :: sufficente
tipo ghiaccio :: spaccoso a tratti granita
note su accesso stradale :: pulito
Falesia striminzita parecchie sezioni, su colonne ,scollate ,se continua cosi..........Un pò di crosta da rigelo ma nulla di fastidioso.Di alcune cascate resta solo più il cavo .Oggi munta e cala con Gian,giornata a tratti calda ma comunque di impegno.Altre 12 persone oltre noi.Rituale e meritata merenda a Noasca poi a casa.Alla prox.

condizioni ghiaccio :: buone
note su accesso stradale :: libero
Una buona giornata di salite a sfinimento delle forze, nell'annuale raduno al X-ice. Organizzazione perfetta, ghiaccio in buone condizioni, extra-dry nella parte di dx. Una sola caduta per eccesso di chiodatura leggera, ha dato qualche brivido caldo, poi l'incantevole Maia ci ha regalato un momento catartico cantando live un brano d'opera di Puccini. Cose mai viste e udite prima.

condizioni ghiaccio :: Buone
note su accesso stradale :: Libero
Prima volta in questa falesia, terza cascata della mia carriera, che divertimento!!!! Bella giornata, un po di fiocchi la mattina poi sole, unico problema più affollata di un supermercato la domenica dei saldi!!!!
Grazie a Walter per avermi accompagnato nella sua prima cascata

condizioni ghiaccio :: Secco e fragile
tipo ghiaccio :: Cariato, vuoto, grossi cavoli
Primo giro di stagione a Ceresole: fantastico!!!!!!
Con decisione, è possibile scalare su tutte le linee anche davanti.
Tuttavia, riconosco che i tiri duri sono un po' dei pali....
Sono partito con le mani fredde sulla colonna lavoratissima e strapiombante dentro il canyon ed effettivamente i movimenti sono un po' scabrosi e il tiro è atletico e tecnico al tempo stesso: non mi ha fatto ridere!
Il colonnone d'angolo, su cui ho fatto due giri davanti, mi è parso meno pesante così come il muro di Proteus, dove bisogna però essere determinati nei primi 10 lavoratissimi metri perché si mette poco o nulla...
Lucy, la colonna all'estrema destra della falesia, non ho capito bene come è messa ma l'uscita mi pare molto scollata e forse è un po una cartella sul muso...
Potentissima Ceresole.
Nonostante la stagione escrementizia che stiamo attraversando, io e' da metà novembre che scalo sui tiri più ripidi che ci sono in giro ma oggi mi sono dato una sveglia!
Aggiungo che , nonostante le apparenze, le viti DOVE si riescono a mettere a me sono parse belle.
Sono le strutture ad essere secche e lavoratissime...
Gran mattinata con Dami!

condizioni ghiaccio :: ottimo
note su accesso stradale :: tutto ok
fatto qualche tiro dopo la cascata bellagarda con Andre e Ale.
fatto anche un salto nella nuova parete attrezzata di dry tooling, con andre abbiamo deciso di provare a piegare le picche sul tiro più facile D5+

condizioni ghiaccio :: varie
Ha detto tutto il Gus, aggiungo qualche foto per visualizzare la situazione. Prima volta per me. Spettacolo.
Il colle Perduto è bello imballato di neve, credo farina compressa..uhmm..

tipo ghiaccio :: vario
Dopo il giro a Balma Fiorant arriviamo in falesia ma i tiri facili sono occupati. Quindi? Lucy, ovvio.
La linea più bella della falesia, sempre meno lavorata delle altre e su un terrazzo unico.
Venticinque metri di colonna tutta verticale e strapiombante ma con buoni agganci e piedi generosi.
Finale in strapiombo ma con uscita al sole.Uao!
Terminato con un giro sul total dry. Duro duro ma divertente!

Ricordo che in febbraio si terrà un corso infrasettimanale di arrampicata su ghiaccio.
Conttatemi in privato per maggiori info.
Buon ghiaccio a tutti!

tipo ghiaccio :: spaccoso a tratti granita
note su accesso stradale :: pulito
Continua la formazione nella falesia,colate nella gorgia tutto un cavolfiore,verso dx ghiaccio discreto tra il plastico e granitoso,a sx su Cerebro cola, a nostro avviso bisognerebbe chiudere i flussi d'acqua.Questa mattina alle nove -12°
Oggi con Gian1,Gian2 ed Enzo.... quindi non si può che imparare,tra una battuta ed una risata si scalano diverse linee ognuno secondo la propria forza.Io avevo ancora da smaltire la ghisa di martedi.Bella giornata incorniciata con tre amici e finita a paninoni e birre a Noasca.Esperienza da ripetere e per quanto mi riguarda studiare ancora un pò.Alla prox.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: spaccoso, a tratti granita
note su accesso stradale :: no problem
Situazione: nonostante le basse temperature (tra -14°C e -4°C), le linee colano acqua, specie la zona centro-sinistra. Sono ancora in formazione. Il ghiaccio è appena sufficiente-discreto, al limite per la chiodatura. Si stacca parecchio materiale. Si scala ma con molta attenzione.
Con Massimo e un ....super Luca!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro spaccoso e a tratti morbido
note su accesso stradale :: pulito
Più di metà falesia è formata,se le temperature rimarranno basse,questa mattina alle 8,30 -10°, non potrà fare che bene.Con Gian abbiamo salito 5 linee belle verticali e non lavorate quindi più ingaggiose una delle quali mi ha bastonato bene prima di decidere di farmi passare.Ci siamo spostati poi nel settore Dry Tooling dove il socio ha fatto "defaticamento" su 4 tiri che abbiamo classificato "tostini".
Bella giornata in compagnia di altre 4 cordate poi soliti gigantopanini a Noasca quindi a casa . Alla prox.

note su accesso stradale :: pulito
Con Gian Gian e Franco Franco in notturna all'X ICE.Un pò di vento fino alle 18 poi calma in un ambiente molto suggestivo con le cascate ed il bosco illuminati dai fari.Scalato due linee all'entrata della gorgia tutti e tre da primi poi è stata la volta di Cerebro dove non c'è stato bisogno della frontale.Da soli fino alle 20,30 poi sono arrivate altre 4 persone.Serata memorabile,consigliato provare in notturna.Saluti a Carlo e Vincenzo,alla prox.Ennesimo encomio a chi ci da la possibilità di fare questa esperienza.

condizioni ghiaccio :: geberalmente morbjdo
tipo ghiaccio :: ricoperto dalla neve fresca ma ben formato .alcune linee magre
note su accesso stradale :: tutto ok
slito tre linee III,III+,IV.sul sttore destro.belle salite con corda attrezzata dall'alto.
Con Giampiero e Guido .un saluto a Sofia e a Omar

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: pulito
Tutta la giornata sotto una fitta nevicata che ha reso il tutto più particolare.Arrivati, con Gian, all'anfiteatro alle 8 seguiti poco dopo da altri due ragazzi poi fino alle 9,30 calma dopodichè nel giro di mezz'ora l'x ice si è riempito,Scalata piacevole su di un ghiaccio finalmente buono che si lascia salire con tranquillità.Fatti chi 7 chi 10 tiri poi pausa panini,dopo a casa,Saluti a Carlo e Vincenzo alla prox.

condizioni ghiaccio :: Buone.
tipo ghiaccio :: Compatto.
note su accesso stradale :: Strada pulita.
Siamo venuti alla sera, si scala bene anche con i fari presenti, e anche se erano anni che non usavo le picche la possibilità' di avere la corda dall'alto permette una salita sicura e divertente, su linee che dal basso non potrei salire.Ottimo per allenarsi su cascate e grazie ha che ha creato questa palestra di ghiaccio.Alle 22.30 la palestra contava 8 scalatori.

Con il Meticcio.

tipo ghiaccio :: plastico, alveolato
Ghiaccio generalmente molto lavorato per il passaggio di diversi scalatori. A cavolfiori. Salite dal basso Icarus, Cerebro (seguendo due linee), Colosso, Ciclope e Iceman; Proteus con la corda dall'alto.
Una bella giornata didattica in compagnia di Mauro. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che curano con impegno l'attrezzatura della falesia.

note su accesso stradale :: pulite
X-ice si presenta in buone condizioni generali non cola acqua e ghiaccio plastico molto bello. I tiri son molto lavorati per il passaggio di molti scalatori . Anche le viti per i tiri che ho scalato con la corda dal basso son sempre molto buone
Con Fabrizio

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: gran parte morbido
note su accesso stradale :: tutto pulito
Anfiteatro in buone condizioni,tutte le colate formate sono scalabili,l'unica dove cola parecchio è la prima entrando nella gorgia.Oggi con Gian abbiamo salito io 6 linee e il socio 8 tutte di discreto impegno quindi una giornata piena meteo perfetto e temperatura ottima per il ghiaccio.Soli dalle 8.30 alle 10 poi man mano sono arrivati ragazzi/e per un totale di 15 persone.Fine dei lavori alle 13.30 poi ricominciato con panini birre e brus a Noasca quindi a casa.Saluti a Carlo e Vincenzo,alla prox.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: a tratti spaccoso
note su accesso stradale :: --
Anche se non sono un grande frequentatore di falesie di roccia o ghiaccio devo ammettere che il lavoro fatto per "formare" i ghiacciatori qui a Ceresole è eccellente: complimenti a Mr MountainSicks...ci si dimentica alle volte che nulla è dovuto. Belle e divertenti le linee a sinistra.
Con Pino-braccio- de fero e Fly-Schioda (che "testa"la tenuta del materiale tecnico).

condizioni ghiaccio :: in formazione con neve sui cavolfiori.
tipo ghiaccio :: a tratti un po fragile
note su accesso stradale :: tutto normale
dopo due anni ed è la quinta volta che scalo salgo tribolando una linea sul settore sinistro.é andata...
con max....molta gente sulle linee facili (gruppone dal sud d'italia..

condizioni ghiaccio :: Marcio, molto cariato, crosta da neve e da rigelo
tipo ghiaccio :: Stalattitico
La falesia, se si desidera scalare davanti, presenta condizioni sufficienti per quello che riguarda i tiri in piedi.
La nevicata ha riempito tutto ciò che non è rigorosamente verticale e, essendo passato io per prima questa mattina e vendo scelto di salire dal basso, l'esperienza è stata un po' discutibile....
Attenzione alle viti perché non è scontato riuscire a chiodare.

Il carico di neve sui tiri, le mani piene di acqua, il ghiaccio freschissimo e ancora pieno d'aria; condire con le viti di palta et voila' , il sabato e' servito!
Forse i numerosi passaggi delle tante cordate presenti hanno pulito le lunghezze: comunque le lunghezze sono cariche di acqua, il ghiaccio e' cariato e madido ma magari qualche giorno di fresco con i tubi chiusi sistemerà un po le cose.
Per il resto tanta gente simpatica e rilassata...

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: vetroso
note su accesso stradale :: pulita
Con Gian abbiamo salito 5 linee su ghiaccio che a tratti sembrava vetro e sugli altri tratti colava da doccia ma ci siamo divertiti ugualmente,sempre utile coma allenamento.La colata decisamente buona l'abbiamo fatta a Noasca con panini e birre(tutti e due da primi).Saluti a tutti,alla prox.

condizioni ghiaccio :: insufficiente
tipo ghiaccio :: n.d.
note su accesso stradale :: a tratti sporca da noasca alla galleria a causa del vento
La falesia è in formazione..si inizia a intravedere la colonna centrale e qualche altra linea..se continua con queste temperature la prossima settimana dovrebbe essere tutto formato

condizioni ghiaccio :: lavorato
tipo ghiaccio :: buono
note su accesso stradale :: pulito
Con Gian Vincenzo e Carlo per quella che pensiamo essere l'ultima uscita su cascate.Oggi presenti solo due cordate forse perchè si credeva di non poter scalare.In realtà le colonne presenti tranne una erano fattibili.Fatto chi 5 chi 6 tiri poi tutti a Noasca per birre e mega panini.Alla prox.

tipo ghiaccio :: crostoso
note su accesso stradale :: normale
presenti ancora linee belle.

tipo ghiaccio :: morbido
prima volta per me in questa bellissima falesia di ghiaccio.
Fatto da secondo 4 tiri chiodati dal'amico Maldi.

con Seba, Maldi e Seba2, in una bella e non fredda giornata di sole, un sacco di vene ma buone tracce.
un sacco di gente per essere di giovedì ma si è riusciti a fare le cose per bene

condizioni ghiaccio :: Eterogeneo, a seconda del tiro. Da bagnato a duro, passando per plasti
tipo ghiaccio :: Lavorato stalattitico
Sono tornato su perché qualche giorno fa' sono rimbalzato sulla colonna dura all'interno del canyon.
Il tiro in questione e' troppo difficile, per me , se scalato davanti dopo i sette tiri ripidi che avevo già fatto.
Dico solo che è molto difficile, con la chiodatura non sempre corretta da eseguire spesso tenendosi su agganci sporchi.
L'uscita in catena è estrema.
Per chi vuole andare da uno, è forse bene avere ben chiaro il reale livello personale, perché la lunghezza attualmente non ha nulle a che vedere con gli altri tiri ripidi di Ceresole.
Per il testo, la neve ha davvero caricato la totalità delle lunghezze e rende la scalata meno piacevole del solito, anche sui tiri in piedi.

Bella giornata con Ema e, nonostante il grande affollamento, tanta gente cordiale e rilassata....

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Necessarie gomme termiche
Sotto una continua nevicata, ci siamo ghisati le braccia, anche se non sappiamo esattamente su quali linee siamo saliti,comunque nella parte Dx quelle più abbordabili.C'è almeno un metro di neve. Buon posto per allenarsi.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: da secco a bagnato
note su accesso stradale :: nulla di rilevante
bella giornata, nonostante più di 100 persone tutti hanno scalato e si sono divertiti.
ottima organizzazione con un gran "trombetta" alla console... :-)

mi spiace leggere quanto scritto da Olliveri, spero sia tutto un ecquivoco, ma...
purtroppo ci sono brutte persone anche tra noi.

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: buono
Ieri bella giornata di arrampicata durante l'evento 2014! A breve i report su -passion.com e planetmountain.

Il tiro nuovo, chiodato per l'evento: Pyro Tecnico, è stato valutato M8!

Manca all'appello un paio di X Blade che erano in Test e che dobbiamo rendere a Grivel, son sicuro che siano state portate via per errore! Qualcuno si faccia vivo! Grazie

tipo ghiaccio :: buono
note su accesso stradale :: pulito
Prima volta su cascate di ghiaccio,con Gian e Gian.Bella esperienza,non avrei pensato di scalare,da 2,senza patemi d'animo.Bell'anfiteatro dove oggi ovviamente c'era 1/3°di mondo.Fatto 4 tiri poi gli avambracci hanno chiesto pietà,i soci invece non li fermava nessuno.Alle 2 ha cominciato a nevicare deciso cosi abbiamo tolto le tende.Panino gigante a Noasca poi a casa.Un saluto a Gian2 persona decisa simpatica e prodiga di consigli per il neofita.Alla prox.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo , in alcuni punti compatto
note su accesso stradale :: strade pulite
falesia in buone condizioni , quasi tutte le linee sono scalibili
alcune anche dal basso.
con Sfranco . oggi con il primo we freddo x la serie "delirio all'ice park".
gente da mezza Italia , Bergamo , Como e Forlì .
troppa gente x scalare , dopo un tiro siamo andati a fare rio crusionay
domani sarà sicuramente peggio
sconsigliata

tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: neve
Condizioni discrete. Molte colate bagnate, in formazione.

tipo ghiaccio :: secco
note su accesso stradale :: buone
Giornata passata in tranquillità... a parte la sgradevole visione di un paio di picche piantate su un larice.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: plastico, a tratti un po' cariato
note su accesso stradale :: oggi nevicata in corso, meglio avere le termiche
buone condizioni del ghiaccio, probabilmente la situazione è un po' migliorata rispetto all'ultimo inserimento. molte linee sono scalabili dal basso, con chiodatura sicura.
oggi debole nevicata dalla 11.30, che in circa 5 ore ha apportato 5 cm scarsi di neve....
bravo Daniele, che sta facendo grandi progressi. oggi una bella giornata in compagnia, con Daniele Simone e Lorenzo.

condizioni ghiaccio :: magro
note su accesso stradale :: -
Temperature miti dalla mattina, nel settore destro ghiaccio scarso e alcune linee non pervenute, il settore sinistro sembra più gonfio, anche se le uscite sono ovunque delicate. Falesia scalabile con la corda dall'alto, da primi le cose si complicano...

condizioni ghiaccio :: pessime
tipo ghiaccio :: bucato --plastico
note su accesso stradale :: pulita
Con le temperature alte sopratutto di oggi insieme a vento caldo le condizioni sono ulteriormente peggiorate,tutta la parte dx da proteus alla colonna del ponte sono bucate e assottigliate,il muro è ancora decente ma cola acqua.....stamattina è collassata la colonna di Cerebro,dopo 2 tiri e gia' poca fantasia di scalare sentendo aria di primavera abbiamo optato per un giro al bar.....

condizioni ghiaccio :: discrete, ma qualche linea manca e qualcuna è al limite
tipo ghiaccio :: plastico
Nulla da segnalare se non che se le temperature non si abbassano sarà dura...Oggi tantissime cordate, ma con pazienza si può ancora scalare bene.
Dopo tante levatacce per andare a scalare, oggi ce la siamo presa con calma, ed abbiamo incominciato alle 11. Ogni tanto fa anche piacere. Grazie a Radu per la compagnia.

tipo ghiaccio :: bucato
note su accesso stradale :: pulite
Prima volta in questo posto...
Giornata all insegna del divertimento e per strigliare un po le braccine.
Con titty

condizioni ghiaccio :: sufficiente buono
tipo ghiaccio :: morbido
tantissima gente, molta neve, diversi tiri scalabili con corda dall'alto, anche se magri.
giornata divertente con andrea e mimmo, sotto una nevicata incessante.

tipo ghiaccio :: variabile
note su accesso stradale :: pulito
Linee per la maggior parte formate ma non ancora al top.
Simone ha salito Professor X (non Proteus!) dal basso, l'uscita è a posto, tiro molto bello.

Trovato un paio di guanti Black Diamond verde limone da ice climbing taglia M all'imbocco della galleria di Ceresole, appena dopo lo slargo dove si parcheggia per andare all'x-ice park. Probabilmente sono stati appoggiati e dimenticati sul tetto dell'auto.
Io invece ho smarrito un paio di guanti Camp G Hot dry neri e arancioni sempre nella zona dell'x-ice.
Daniele 3491334314

condizioni ghiaccio :: Di tutto. Secco vuoto, candelette recenti, compatto spaccoso,
tipo ghiaccio :: In formazione
note su accesso stradale :: Sgombro da neve
A detta di due alpinisti incontrati, il sito ha decisamente peggiorato le condizioni da ieri a oggi.
La falesia è in piena formazione, ma questo giudizio risente del mio approccio: a me piace scalare con la corda dal basso.
Se si opta per l'arrampicata in moulinette, è un parco giochi!.
Diversamente chi intende scalar davanti trova pane per i suoi denti.
Attualmente il tiro di colonna d'angolo, Proteus credo si chiamo propone una scalata molto continua con grandi allunghi su viti buone e anche l'uscita che sembra anoressica e' bellissima e ben protetta.
Occhio che i tiri in piedi per adesso sono più pesanti del solito, ma questo risulta essere evidente al primo colpo d'occhio.

Reduce da una violenta bronchite che sta' girando in otite, gran giornata di schiaffoni natalizi con Daniele!
Tanta acqua dappertutto ma se riesce a tornare il freddo la falesia lascia presagire dei bei tiri.
Per quanto più esigenti del solito, i tiri che ho scalato davanti avevano le viti molto buone.
Buon Anno a tutti voi!!!!

tipo ghiaccio :: mordido
note su accesso stradale :: pulite
Quasi tutte le linee scalabili e buone condizioni generali. Con Joker77.

condizioni ghiaccio :: Buono
note su accesso stradale :: pulite
La falesia si presenta in buone condizioni generali quasi tutte le linee scalabili anche se non ancora al TOP.Per fare allenamento va bene!
Con Diebra duro allenamento!

condizioni ghiaccio :: da mediocre a sufficiente
tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: strade abbastanza pulite
in generale si puo scalare in sicurezza con la corda dall'alto.
ci sono 5, 6 linee fattibili tra cui cerebro (una delle migliori)
il resto in formazione.
con superfranco. oggi, x la serie,"alla ricerca del ghiaccio perduto".
andati prima al rio giaset, in formazione ma non scalabile poi alla Chiapili abbastanza formata ma manca l'uscita infine all'ice park dove alla fine si scala e ci si diverte.
Rio Crusionay primo tiro fattibile ma coperto dalla neve, secondo tiro ghiaccio scarso.
Rimane il fatto che da queste parti è meglio aspettare il freddo.

condizioni ghiaccio :: insufficente
tipo ghiaccio :: in formazione
note su accesso stradale :: pulite
La falesia non è in condizione di essere scalata tutto in formazione!!!Bisogna aspettare il freddo.

Oggi, con Luca di Mountain Sicks, total dry all’x-ice park! Abbiamo salito in moulinette due linee situate sul lato destro della falesia, entrambe caratterizzate da sistemi di fessure. La prima (difficoltà D7/8??) corre appena a destra degli spit della via di misto “Il flagello d’Isildur” e dovrebbe seguirne quindi pressappoco la linea, ma in chiave dry, vista la totale assenza di ghiaccio. Volendo si può quindi salire dal basso, ma nella parte finale bisogna utilizzare protezioni mobili, visto che non ci sono più spit.
La seconda linea (difficoltà D6/7??) è appena a destra della prima e si ricongiunge a quest’ultima sul terrazzino sotto il piccolo tetto finale, il quale si può superare a sinistra o dritto – a destra, per uscire noi abbiamo agganciato anche un tronco quasi marcio! Se la si sale dal basso è tutta da proteggere.
Una volta sopra il tetto, con agganci su muschi ed erba olina, si arriva facilmente al larice con sosta.
Attualmente cola acqua ovunque, ma su tali linee non dà troppo fastidio. Fare attenzione alle numerose lame instabili, soprattutto nel piazzare la corda dall’alto.
Divertimento assicurato!

condizioni ghiaccio :: sufficientemente sicuro nella zona scalabile
tipo ghiaccio :: plastico,molto lavorato ,in alcuni punti spaccoso
note su accesso stradale :: strasde pulite
l'unica zona scalabile è quella alla destra del canyon.
Necessaria comunque la moulinette in quanto le uscite non ci sono e la chiodatura non è sicura.
oggi - 2 al parcheggio alle 8 quindi ancora condizioni decenti.
in generale anche se molto lavorato il ghiaccio , si scala bene.
Con superfranco. abbiamo fatto ancora un tentativo e c'è andata più che bene.
ci siamo "sderenati x bene" sul verticale.
Siamo saliti a vedere la cascata di Chiapili ma per metà non c'è più.

dal parcheggio sembrano in decomposizione, invece ci siam fatti una super giornata su un ghiaccio divertentissimo. un asciutto one shot come mai quest'anno. tutte le linee di dx sono ok, quelle di sx al limite, scollate in basso, ma con la corda dall'alto si salgono ancora bene. hanno inniziato a colare dopo le 14.

solo professor x e cerebro sono ormai delle stalagmiti piantate nella neve non più attaccate in alto, meglio lasciarle stare.

con paola

condizioni ghiaccio :: poco ghiaccio
tipo ghiaccio :: bagnato con agganci
fine stagione ultima uscita del corso della Bartolomeo figari ...bella giornata fatte linee interessanti
con corso CAI

condizioni ghiaccio :: Secco, lavato dalla poggia, fragile
La falesia e' in buona condizioni, per quanto la pioggia di due settimane fa' abbia deteriorato le colonne difficile per chi desidera scalare davanti.Attualmente con la corda dall'alto e' scalabile tutto, mentre da uno bisogna avere le idee chiare sul livello personale.Per quanto mi riguarda mi è parso veramente fuori discussione il tiro di colonna dentro la gola, mentre per il resto le viti posizionabili con un poco di astuzia sui tiri del muro difficile, di Proteus credo si chiami e di Lucy sono molto meglio del previsto.I tiri sono però un po' delle sassate!!!!
Ho perso intorno al mezzogiorno un piumino North Face taglia L colore blu petrolio.Se qualcuno mi contatta su [email protected] oppure al 331/9946178oppure al 335/1301424' tante grazie!!!

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: spaccoso
Linee molto molto magre a causa del caldo degli scorsi giorni.Ma ancora "quasi" tutte scalabili in sicurezza. Tanta tanta gente."avere un alternativa in riserva"

condizioni ghiaccio :: da mediocri a sufficienti
tipo ghiaccio :: lavorato e su alcune colate fragile
le linee,dopo il caldo dei giorni scorsi, risultano ancora più magre ma ancora buone x scalare.
Non cola acqua e in generale non presentano criticità particolari.

sempre con SuperFranco.siamo rimasti piacevolmente contenti del fatto che il caldo non ha rovinato più di tanto la falesia.
....se ritorna sto maledetto freddo si può ancora scalare tranquillamente in sicurezza.

tipo ghiaccio :: fragile, lavorato
Confermo condizioni non al top, ma linee perlopiù sicure, almeno in moulinette per quelle più difficili, dove il ghiaccio molto lavorato potrebbe complicare la posa delle protezioni. La scalata è davvero molto divertente, spesso in aggancio su grossi petali e cavolfiori. Fatte (top rope) Tessa, Mistica, Professor X, Colosso, ognuna su due varianti.
Oggi giornata fredda, per fortuna stemperata alla fine da un inimitabile zabaione al bar di Noasca.
Con Andrea, al suo battesimo del ghiaccio.

condizioni ghiaccio :: colate magre
tipo ghiaccio :: umido nel canyon, un po "spaccoso" sul resto delle colate
Le cascate sono magre ma sicure e si scala bene.
il materiale in posto è in ottimo stato.
Con SuperFranco.x ora va bene e se riprende a fare freddo tutto migliora, posto sempre divertente.
consigliato.

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: molto bagnato
Le condizioni della falesia lasciano ancora molto a desiderare poche linee scalabili e ghiaccio molto bagnato cola molta acqua e in alcune linee marcio!!!
Conosciuti in loco il grande Mario Bacco Nebbiolo company MITICI!!!

condizioni ghiaccio :: Scarsino ma in evoluzione
tipo ghiaccio :: Spesso bagnato e gocciolante
Battesimo del ghiaccio in verticale per me oggi.. Purtroppo poche cascate praticabili, ghiaccio in costruzione spesso bagnato e troppo esile e delicato in molti punti.
Fatte "Psylocke" (bagnata), e "Rock Slide" con Bacco e Mario, che hanno poi completato la difficile e molto bagnata "Ice Man", e con Marco e Luisa incontrati in loco.
Piccolo infortunio per me che lascerà una bella cicatrice.
Giornata splendida e non troppo fredda.

Fa ancora caldo e le condizioni non sono top, però confidiamo che le temperature si abbassino e confermiamo il solito raduno annuale con garetta e numerosi premi per il 20 Gennaio!
Vi aspettiamo
r

condizioni ghiaccio :: in DISTRUZIONE
tipo ghiaccio :: .bagnato
Salito questa mattina alle 8:00. Condizioni della falesia in distruzione PERICOLOSO. Nessuna via più scalabile dal basso . Ma pericoloso anche dall'alto visto che ci son baconi in procinto di cascare e dalle candele PROFFESSOR x CASCANO BLOCCHI DI GRANDI DIMENSIONI!Abbiam dovuto a malincuore battere la ritirata.Sperim in temperature più fredde .La falesia ora è impraticabile.

condizioni ghiaccio :: Scarso
tipo ghiaccio :: Bagnato
Le colate non son ancora al top e colava molta acqua (docce assicurate).Ma si riesce ancora a scalare dal basso diversi tiri nella zona del sipario , ice man (buona) , proffessor x (con delicatezza).
Speriamo che il rialzo termico non faccia ulteriori danni!!!
Bellissima la PICCA messa sul fianco del ponticello che porta alla falesia

tutto già detto da ilowe e dal bravissimo umbertobado.
grande prova di freddezza ed abilità della Guida Alpina Umberto Bado (nick su Gulliver: umbertobado) nella ritirata da professor x!!! sicuramente lo contatterò per accompagnarmi in qualche gita più impegnativa...

Confermo quanto detto da Umberto Bado, anche la ritirata da "Professor X": è stata spettacolare da vedere pur nella "strizza" generale di noi che eravamo a terra... Grande dimostrazione di freddezza e controllo.
Con Riccardo Negri e altri due simpatici ragazzi con cui abbiamo scambiato la corda e scalato insieme.

• 07/01/17 - bestia
  • 20/02/16 - g.a.m.s.