Viso Mozzo Canale N di Rocca Trunè

Saliti con le pelli dal pian della regina con temperature piuttosto alte ma neve decisamente bella e sciabile. Canale facile e poco ripido ma è un'ottima alternativa per salire in fretta.. Discesa molto divertente fino al parcheggio. Ottimo giro di allenamento!!

Salita effettuata durante il corso di formazione del Soccorso Alpino: partiti da Pian della Regina, all'ingresso del canale calziamo i ramponi e mettiamo gli sci in spalle... Passaggi a 45° nel finale... Bel colpo d'occhio sulla NE del Monviso!
Discesa al col di Viso su neve non ottima ma comunque sciabile.
Con tanti amici a conclusione di una due giorni di formazione

bella in bell'ambientino. canale piuttosto secco ma sufficiente per salire agevolmente con ottimo fondo. presso l'uscita tratti scoperti con un po di dry. io sono uscito x il ramo di sx ma a dx era lo stesso. meteo buono poi verso le 11 le foschie hanno iniziato a coprire. discesa x placche disagevoli verso il colle di viso. solo io sul percorso ma a pian del re ..la fiera.

Canale in ottime condizioni, l'avvicinamento però e su neve marcia (per questo e per il vento le ***, se no sarebbero state *****).
Nel canale ci sono alcuni "bivi": il primo è abbastanza obbligato a destra, poi abbiamo proseguito andando sempre a sinistra fino a quando non è evidente l'uscita a destra (SINGOLO passo su roccia).
Bella gita sotto il Re in compagnia di Fabri, guastata solo dal vento e dal mancato 0 termico nella notte (come da previsioni) da cui la neve marcia. Necessarie ciaspole/sci per l'avvicinamento e a parer mio anche la picozza nel canale.

salito da Pian della Regina
In vetta in circa 3 ore, temperatura gradevole, neve ben consolidata su tutto il percorso, nel canale molto dura.
Ramponi indispensabili, picozza utile ma non indispensabile
neve continua da 2000 mt circa, scandaloso per la stagione (a pian della regina solo qualche traccia)
panorama spaziale dalla punta, non una nuvola in cielo

La valle Po è sempre magnifica, se poi trovi una giornata senza una nuvola e senza vento, se trovi un'ottimo rigelo che ti permette una progressione sicura e veloce....5 stelle!!!! Poche auto al park del pian della Regina (oltre ancora chiusa),temperatura fresca ma non fredda, neve continua all'altezza del lago Chiaretto (circa 2200) subito portante, poche tracce verso l'attacco del canale, ma non si può sbagliare: salita tranquilla senza intoppi, (solo noi su questo itinerario)per l'uscita prendiamo quello centrale e da qui sul facile crinale risalita fino alla vetta (libro di vetta completato in ogni angolo!). 15 minuti qualche foto e discesa verso il Quintino Sella per il pranzo: anche qui nessuno, ma proprio nessuno! Strano. Ritorno per la normale con neve ancora tutto sommato portante. Con le condizioni attuali indispensabili i ramponi x il canale.
Oggi con Osvaldo.

Neve continua praticamente poco sopra Pian del Re. Nelle condizioni di innevamento di domenica è consigliabile farla con gli sci. Canale in ottime condizioni, siamo saliti senza ramponi e con i bastoncini, in certi punti si sprofondava fino alle ginocchia. Discesa dalle normale alternando piedi e ciaspole. Fantastica la vista sul Monviso.
Con Andrea.

già detto tutto di spiderobby. canale bello ed estetico, un pò faticoso il pendio finale del mozzo, dopo l'uscita dal canale, neve morbida che sfondava. ritorno con ciaspole non troppo piacevole, un paio di pendii di neve bella dura quasi da ramponi. è ora che mi compri gli sci...

Saliti veloci io sci luca ciaspole fino al conoide...poi crosta morbida in basso e da meta canale in poi farina leggera...si sprofondava un po...dall'uscita in poi ancora tutto da tracciare...grande Doc in ottima forma...solo noi dal canale...un mare di gente sulla normale!...canali della zona tutti pieni di gente...adesso la traccia c'è :-)

giornata bellissima .neve perfetta nel canale .
in solitaria.

Tre stelle per la neve non portante su quasi tutto il percorso, già di primissimo mattino. Discesa per la normale (oggi indispensabili le racchette).

Canale in ottime condizioni, partendo presto rimane in ombra fino a tarda mattinata. Noi siamo arrivati in punta verso le 11.00 la neve teneva ancora bene. Per la discesa risultano indispensabili le racchette. Oggi molto caldo. Ambiente molto bello.

• 07/01/07 - andre85

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord-Est
    quota vetta (m): 3019
    dislivello complessivo (m): 1305

Ultime gite di alpinismo

17/03/19 - Chambeyron (Brec de) Canale Nord - Bernard
    Pernottato sabato notte al comodo Bivacco Barenghi in compagnia di quattro francesi, difficile è stato chiudere occhio per il rumore continuo del forte vento. L'indomani raggiunto velocemente il Col [...]
    17/03/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - Chiara Giovando
    Aggiungo qualche foto alla relazione di Dino. Noi abbiamo salito la via quasi del tutto in conserva protetta, superando sul secondo tiro l'unica cordata presente domenica oltre noi, che si è calata f [...]
    17/03/19 - Macerola (Punta) - Sirente Parete Nord Via Baiocco - Pallante - davec77
    Nonostante le temperature alte (ma la mattina alle 6 al parcheggio erano -5° C) e lo scarsissimo innevamento di quest'anno, la via è in buone condizioni, seppure più ripida e tecnica del normale. [...]
    17/03/19 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - Golfarman
    Via molto secca. Il camino per accesso al traverso è completamente su roccia.Lo stesso per il passo dei massi incastrati. In cima usciti a dx con 15 metri di misto su piccola colata di ghiaccio (l' [...]
    17/03/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - dinoru
    Le valli alpine offrono sempre nuovi posti da scoprire che vanno al di la dell'aspetto tecnico: valle bellissima con una parete di placca incredibile con un nastro ghiacciato in mezzo direi pittores [...]
    17/03/19 - Meidassa (Monte) Canale SO e Cresta S - Disagioagogo
    Partiti presto con neve portante. Canale in ottime condizioni se affrontato di buon ora. Poco vento in cima.
    17/03/19 - Laurenti (Punta) Canale Nord Forcella Varrone - piedinalto
    Che gitone godereccio! Il fatto di lasciare l'auto a Terme di Valdieri rende l'itinerario odierno impegnativo per i 7km ed i 400m di dislivello in più. In salita non abbiamo usato le ciaspole ( nel r [...]