Valnontey Patrì (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio non abbondante
tipo ghiaccio :: A tratti vetroso e a tratti morbido
note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Pur essendo il ghiaccio non abbondante, la cascata è in ottima forma, e il divertimento è assicurato. Peccato solo per le numerose cordate sempre presenti, ma basta attaccarla presto!
Fatta dopo più di dieci. Bellissima giornata di corso e sempre in ottima compagnia ;-)

Bel giro su questa grande classica, condizioni buone ma per essere Patrì ghiaccio non abbondante. Il bel tiro dell'anfiteatro su ghiaccio morbido spettacolo. Giornata bella e fredda.

condizioni ghiaccio :: Ancora magra
tipo ghiaccio :: Gradinata ultimi tiri con zone di ghiaccio sottile
Sempre bella. Soste a spit con anello

condizioni ghiaccio :: buono/sufficiente
giornata molto affollata sulla cascata con diverse cordate di italiani e stranieri, ghiaccio buono e a tratti con croste da disgelo , solo L4 un pò bucata ma ancora salibile

tipo ghiaccio :: plastico
Tutto in ordine, ghiaccio abbondante e plastico.
Bella giornata in compagnia del corso di ghiaccio CAI UGET TORINO. Poca gente sulla cascata (6 cordate comprese le nostre 2), che dire , molto molto bello!

condizioni ghiaccio :: bagnato
tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: pista da fondo ghiacciata
candelone fatto a meta causa doccia copiosa e ghiaccio granatina
con bea super performante

condizioni ghiaccio :: Buono
In generale magra ma scalabile su tutti i tiri. Una guardiaparco al posteggio ci ha detto di parlare piano che disturbavamo il Gipeto.
Mala tempora currunt

Tutto ben relazionato da Brusa, che ho avuto il piacere di conoscere.
Prima volta in zona, davvero bel posto sia come cascate che panorami...stupendo il candelone!
Per chi è alle prime armi è già un bel bastone (ed ero da secondo), sarà che siamo ad inizio stagione...ovviamente parere personale ;-)
Speriamo si abbassino le temperature...

La pioggerellina, caduta ieri sera, questa mattina si era ghiacciata sulla strada e nel parcheggio. Poca gente in giro. Il forte vento in quota ogni tanto si incanalava nella cascata in maniera intensa e fastidiosa (non faceva freddo però). In partenza si incontra un breve risalto da salire con piccozze e ramponi che di solito viene sepolto dalla neve. Primo tiro con un po' d'acqua che scorre sulla superficie. Non si arriva alla sosta a spit del primo tiro (troppo alta). Alla sua sx c'è un piccolo risalto più ostico del solito. Nel canale ci sono i resti di una vecchia valanga. Ultimo risalto con ghiaccio duro:
- a dx più lavorato ma verticale e sottile;
- a sx più appoggiato, senza segni di passaggio ma più spesso.
L'ultima gulottina di uscita oggi non è stata percorsa ne da noi ne dalle altre cordate che ci precedevano o seguivano.
Discesa a piedi da fare con attenzione. La poca neve costringe a qualche passaggio non banale nel canalone parallelo a quello classico.
Un grazie ai soci che mi hanno regalato il plaisir di salire da secondo o quarto di cordata. ; P

condizioni ghiaccio :: Buono
Avvicinamento pulito con poca neve,
Ghiaccio buono, le linee più facili avidentemente molto lavorate, con un pó di occhio si trovano anche linee pulite!

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Sorbetto ben chiodabile
Una pura meraviglia: ghiaccio ricco di gradini e buchi per le picche compatto bianco-azzurro bellissimo sfolgorante nel sole. Questo è ciò che uno sogna quando pensa alla scalata su ghiaccio. Gioco da gran signori. Traccia perfetta. Discesa perfetta su traccia dall'anfiteateo. Tanta gente ma come negare questo pane benedetto ai fedeli cascatisti qui convenuti a celebrare IL GHIACCIO
Con Andrea ottima cordata.

tipo ghiaccio :: vario
Buone condizioni, a parte la goulotte finale che è in scioglimento. Episodio di neve che non ha impedito tanto la scalata, ma ha aggiunto un tocco avventuroso alla giornata. Ancora tanta neve per fortuna.
Il candelone si presenta in ottima forma e ben scalinato. Come tutta la cascata.
Sempre bel ambiente in ottima compagnia. Con Alf e Davide.

condizioni ghiaccio :: buone (ma molto lavorato)
tipo ghiaccio :: secco e spaccoso in basso, plastico/granita in alto
note su accesso stradale :: strade OK. fino al parcheggio
Cascata sempre molto bella in ambiente super. Ghiaccio molto lavorato dalle innumerevoli ripetizioni.
Parecchia neve in valle ma traccia di avvicinamento ben battuta. Oggi sotto moderata nevicata.

Con Radu e Davide. E' sempre piacevole ritornare in Valnontey.

Prima volta su Patrì, davvero molto bella! Ghiaccio decisamente buono, bagnava solo leggermente sul penultimo tiro.
Soste tutte in ordine e in abbondanza. Peccato per le nebbia e il successivo nevischio che non ci hanno permesso di godere del panorma e del posto.... in compenso la temperatura è stata più che accettabile per tutta la giornata.
Bella giornata di chiusura del corso di cascate della Scuola Alpi Ovest.

condizioni ghiaccio :: Buono
Attaccando presto,siamo riusciti a evitare ingombri con altre cordate,cascata ben formata,solo Patri di dx è molto bagnata,mentre a sx e in centro il ghiaccio è un po’ spaccoso però buono.

tipo ghiaccio :: vario
La cascata è in buone condizioni. L1 preso dal centro che almeno in basso risulta non lavorato. L3 abbiamo deciso di salirlo dal centro seguendo una linea verticale dal ghiaccio nero e un po' spaccoso ma che evita la parte destra che è molto bagnata. In sosta e sulla gulottina dell'ultimo tiro (bellissima) l'acqua scorre sotto la superficie del ghiaccio, nello stretto alcuni passi sono delicati. Doppia dalla sosta al termine della gulotte su catena. Poi sentiero comodo su tracce fino alla base dove avevamo lasciato gli zaini.
bella cascata, ottima giornata di sole non così fredda terminata su Acheronte. e domenica goduta a pieno. con attacco alle 8 si è scalato bene in anticipo rispetto alla calca che si è formata dopo. Con Bestia sempre al top

condizioni ghiaccio :: ottime
note su accesso stradale :: libero
condizioni ottime per la classica visita obbligatoria in Valnontey, tolgo una stellina solo xke il tiro chiave fatto nella sua parte più dritta e verticale colava un po e ci ha fatto la doccia.
In compagnia super di Flash ai suoi primi metri da primo di cordata, supertop!!! Un saluto a tutte le cordate incontrate.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: a tratti spaccoso ma generalmente ottimo
note su accesso stradale :: pulite
Cascata di Patrì salita classica con varianti più difficili. Partiti da Torino con +6 arrivati a Valnontey con -11!! Percorso ben tracciato nel fondo valle poi,arrivati al bivio classico, si perde sul pendio superiore come se fosse tracciato da una mandria di mucche. Apparentemente solo noi gli italiani in loco, per il resto francesi, inglesi, spagnoli,tedeschi e chi più ne ha più ne metta.Non era comunque affollatissima come penso succeda oggi. Il quarto tiro l'abbiamo salito tutto sulla destra, decisamente molto più difficile della salita classica.Purtroppo due "bradipi francesi" ci hanno precluso il proseguimento nella goulotte e poichè non volevamo scendere con le frontali ho convinto Claudio a lasciar perdere anche perchè l'avevo salita già altre due volte.
Salita condivisa con Claudio in una giornata veramente fredda.

note su accesso stradale :: Buono sino a Valnontey
Gran pienone con almeno 10-15 cordate.
Cascata ben formata e molto, molto lavorata.
C'è così tanta neve che il primissimo risaltino è coperto e si arriva alla base direttamente su traccia su neve.
Con Martina e Francesca.

tipo ghiaccio :: lavorato
Cascate ovviamente formate molto bene.
Molte le valanghe da attraversare lungo la valle e molte quelle scese durante la giornata dalla sx idrografica.
Oggi gran pienone. Poco spazio libero e lunga attesa per fare il candelone. Abbiamo infatti desistito e fatto più volte il salto di sinistra.
La folla attualmente è il rischio maggiore con la conseguente caduta continua di ghiaccio.
Fate attenzione anche nei primi tiri .I blocchi più grossi, staccati dal candelone, rotolano fino ai salti inferiori sulla neve dura!

condizioni ghiaccio :: buone
Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno fatto scendere valanghe enormi in Valnontey, compresa una nel conoide di Patry: a sentir dire era da anni che non arrivava a fondovalle...
Oggi diverse cordate, con il pienone nell'anfiteatro... I tiri iniziali sono morfologicamente diversi rispetto al solito vista la quantità di neve... Cascata comunque in ottime condizioni, segnata dai molti passaggi...
-10° al parcheggio.
Con Enri e Fla

tipo ghiaccio :: duro, lavorato
Ambiente magico oggi, innevamento eccezionale e residui di grandi valanghe, aria tersa e fredda. Avvicinamento ben tracciato. Cascata in condizioni ottime, molto estetica la goulottina dell'ultimo tiro. Scesi con una doppia da 60 poi a piedi. Ottima giornata, ottima compagnia.

tipo ghiaccio :: Duro, segnato dai passaggi
note su accesso stradale :: regolare
Ottime condizioni. Molto frequentata, ovviamente, vista la poca scelta. Causa dimenticanza fatta con una mezza corda doppiata...si fa agevolmente e si trovano tutte le calate necessarie.
Bellissima giornata in compagnia di Mary e Richard.

tipo ghiaccio :: Vario
note su accesso stradale :: Ottimo
Cascata in buone condizioni con qualche tratto di crosta ma che non da fastidio. Al momento non è ancora da considerarsi una scala a pioli ma in pochi giorni lo diventerà (oggi 15 persone).
Soste ok e traccia di discesa battuta.
Bella mattinata sotto la neve e a tritar ghiaccio con Il Magna e Luca.

note su accesso stradale :: Ottimo
Cascata martoriata dai mille passaggi soprattutto nei tiri bassi. Nella parte alta invece i segni risultanoa volte coperti e serve a volte battere. Ghiaccio perfetto e abbondante facile da chiodare.
Bella salita abbinata al Candelone in compagnia di Speedy Renzo alle sue prime esperienze da primo. Bella mattinata

tipo ghiaccio :: Lavorato
Cascata molto lavorata su tutti i risalti dalle ripetizioni.
Oggi, come previsto, il gran pienone.
Discesa a piedi dall'anfiteatro ben tracciata.
Con Raffo

condizioni ghiaccio :: OTTIME
tipo ghiaccio :: morbido
indescrivibile quantità di gente... comunque dopo il primo tiro, no code... da fare la classicona prima poi.... preso a destra l'unico tiro difficile, bel ghiaccio da piccozzare ma viti farlocche. alla prox!

Sempre bella, non delude mai..
Con Valerio una tappa fissa ed in settimana siamo riusciti a scalarla da soli.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Asciutto morbido (fino a I5)
note su accesso stradale :: Seguire cartelli rossi, non tracce e sentieri estivi
Commento parziale, io e il mio socio causa arrivo da Milano e partenza in ritardo non siamo riusciti a completare la via, arrivando al terzo anfiteatro (I4).

Molto affollata, abbiamo trovato 3 cordate in rientro a metà mattina per traffico.
Dalla colonnina di emergenza (Channel E) N 45° 33.7546' E 007° 19.6967' parte un sentiero a sinistra che taglia molto l'avvicinamento, consigliato per l'arrivo all'attacco.

Scariche frequenti di ghiaccio alla base di I2 a causa di chi scende in doppia, fare attenzione.
I2 con ghiaccio sicuro ma bagnato, bellissimo tiro di 60mt con uscita a destra su spit.
I3 abbiamo fatto un errore e lo abbiamo preso frontalmente anziché lateralmente (su evidenti scalini): più difficile nella parte finale (direi IV grado) con uscita a sinistra. Salendo da secondo purtroppo la corda si è spostata a destra e mi ha costretto a desistere dopo aver tolto i chiodi da ghiaccio centrali. Risalito dal canalino.
I4 facile, breve, in ottime condizioni.
Rientro da I4 ottime condizioni neve.
Grazie come sempre a Gerardo Ghisleni, partita ufficialmente la stagione 2017! Solo 4 tiri in giornata ma gustati. Rientrati a Milano causa condizioni di salute e previsioni meteo con forte vento e temperature in picchiata.

Coordinata GPS: attacco I1 N45° 33.174' E7° 19.772'

condizioni ghiaccio :: abbondante
Altra strepitosa giornata di sole a Cogne. Al mattino, al parcheggio, abbiamo incrociato diversi scialpinisti che partivano in direzione del rif. Sella. Abbiamo visto tracciato da skialper anche il pendio che sale al Leonessa. In giro c'era tantissima gente o con gli sci da fondo, o sulla carrozza trainata dal cavallo, o a piedi, o con le ciaspole,...o con le piccozze. Fotunatamente la cascata di Patrì ha spazio per tutti (sono possibili molteplici linee). Oggi, ad essere sincero, ero a disagio quando salivo da primo: grandi vasche con piccozze ballerine, ghiaccio a volte morbido e a volte ghiaccio che si spaccava e volava giù...mi sa che non è il mio sport!
Grazie Sergio!!!!

tipo ghiaccio :: asciutto plastico
Sempre Bella. Molto Ben formata. Dalla cima una sola doppia e poi a piedi seguendo traccione facile e non esposto. Nella goulotte finale uno spit sulla destra a metà tiro aiuta molto in caso di ghiaccio non chiodabile
Con Diego a tiri alterni

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico lavorato
Che dire?itinerario fantastico reso ancor più bello dalla fitta nevicata (30/40 cm) e dal fatto di aver trovato solo una cordata sopra di noi.ottime condizioni.un'altra uscita top con Gianluca.

tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: ok fino al park
Sempre bella la Patri'…anche se sempre affollata….buone condizioni attuali, ghiaccio duro a tratti, ma facilitato dai numerosi passaggi…diverse cordate sul Candelone e su Acheronte…bello e caratteristico il tiro finale…in compagnia di cari amici.

condizioni ghiaccio :: Morbido e pieno di aggangi
note su accesso stradale :: Strada pulita, comodo parcheggio
Avvicinamento di 4,5km lungo la Valnontey, ambiente fantastico e quasi interamente in piano. Al fondo della valle si vede l'inizio del ghiacciaio della Tribolazione.
Attaccato dalla colata di sx e concatenato i primi due tiri, con passaggio a quattro zampe sotto un tetto prima di uscire su sosta a spit. Ghiaccio lavoratissimo e pieno di agganci, c'è da battere pochissimo e comunque su ghiaccio molto morbido. All'ultimo anfiteatro abbiamo scelto la linea più semplice sulla colata di sx, praticamente una scala totalmente gradinata dai numerosi passaggi.
Discesa un po' delicata a causa della pochissima neve.
Grazie a Tachi, Baz e alla mitica Gerva!

condizioni ghiaccio :: Buone
Ancora ottime condizioni. Primo tiro credo che sia meglio passarlo a destra, noi siamo passati a sinistra perchè non c’era nessuno ma cola tanta acqua. I tiri sopra puro divertimento! Attaccato alle 13 circa, discesa dal sentiero ormai con rocce affioranti, prestare attenzione soprattutto verso la fine: possibilità di scendere anche in doppia a patto che non ci sia gente sotto. Magrezza generale soprattutto sul versante opposto...sentito una valagna potente verso le 15. Io lascerei perdere il versante dei Troll...
Con Dario sempre più a suo agio

condizioni ghiaccio :: Più che buone
tipo ghiaccio :: Vetroso
note su accesso stradale :: Nessun ploblema
Cascata in buone condizioni, ghiaccio di tipo vetroso e lavorato, ben proteggibile.
Dopo il candelone, abbiamo fatto un giro sulla Patrì, siamo saliti sulla destra e abbiamo fatto un unico tiro sino alla fine della goulotte, veramente di soddisfazione. Alla fine della giornata non poteva mancare il solito tagliere con birrette... sempre con Mauro , Fabri e la Anto.

tipo ghiaccio :: Molto lavorato a tratti crosta da rigelo
note su accesso stradale :: Pulito
Un classica e bellissima cascata con però troppa gente. I muri sono ben lavorati dai tanti passaggi.
Molto bella in un ambiente fantastico. Molto suggestiva la goulotte finale.

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: pulito
cascata in ottima forma e come al solito parecchia gente. A breve qualche foto su edoardoalbrighi.blogspot.it

tipo ghiaccio :: duro
Salita molto appagante in ambiente notevole...purtroppo troppo affollatamento.
Temperature rigide, freddo intenso. Condizioni generali buone, ghiaccio duro ma molto segnato e con agganci.
Molto belli tutti i tiri ma direi stupendo l'ultimo anfiteatro, e molto particolare il tiro nella goulottina incassata tra le rocce.
Per la discesa una calata in doppia poi abbiamo proseguito su sentiero ben tracciato.

con Marco in grand forma!

Molta neve nella parte inferiore dell'itinerario, così come nei trasferimenti.

Primo tiro molto da pulire, ghiaccio spaccoso.

Muro finale in buone condizioni, bello lavorato.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico,bucato...
Primo tiro ghiaccio un po bagnato ma nulla di che...i due risalto successivi ghiaccio plastico e bendato,muro finale ghiaccio secco e sempre ben bucato!
Con titty

tipo ghiaccio :: Morbido/bagnato
note su accesso stradale :: Tutto ok
Tante cordate sulla cascata,ghiaccio con agganci a volte bagnato,soste e calate ottime tranne l ultima che fa un po di scivolo!ottima compagnia !letizia alla sua seconda salita bravissima!massimiliano e andrea ottimi compagni

tipo ghiaccio :: morbido, lavorato
Una delle poche cascate in condizioni al momento. Il ghiaccio morbido e molto lavorato aggevola la salita. Carovane di gente su queta cascata. Conviene scendere a piedi dalla base dell'ultimo anfiteatro.
Aspettando migliori condizioni generali direi che è stata una bella giornata con Nadi.

tipo ghiaccio :: morbido
Ottime condizioni, in alto solo il lato dx formato, bel tiro continuo sui 75-80 per 30 mt.

tipo ghiaccio :: morbido
Buone condizioni nel complesso, poco altro in giro.

tipo ghiaccio :: morbido
Cascata in buone condizioni. Tiro chiave (L5) ben formato solo a destra, a sinistra dove è appoggiato c'è ghiaccio sottile. L5 superato bene, ottimi agganci per le picche e appoggi per i piedi, ghiaccio molto lavorato dai passaggi e divertente da scalare. Goulottina successiva sottile nei primi metri, poi c'è più ghiaccio, tiro particolare!
Con attila89, ottima giornata spesa bene ed in buona compagnia!

tipo ghiaccio :: morbido
Patrì di sinistra formata e percorribile.
Ghiaccio morbido e in qualche punto fine ma sempre proteggibile.
Prestare attenzione alle stalattiti che pendono da Patrì di destra.
Acheronte fattibile.Per il resto nulla....

condizioni ghiaccio :: Buono e ben proteggibile
tipo ghiaccio :: Da duro e spaccoso a plastico
note su accesso stradale :: Ottimo con ampio parcheggio
Prima cascata di stagione in una Valnontey dal contesto tutt'altro che invernale,neve assente sia nell'avvicinamento sia sulla cascata stessa.Colate magre ma ben salibili,si passa dal ghiaccio duro a quello plastico,il secondo e il terzo salto presentano dei "buchi" che però non danno problemi,sull'ultimo muro ghiaccio morbido e ben proteggibile con doccia annessa nei primi 10 metri,goulottina finale magra e stretta,candelone esile e fratturato in 2 punti.I tratti di trasferimento da un muro all'altro sono su ghiaccio duro,quindi se si sale in conserva bisogna prestare attenzione nel piantare bene le punte dei ramponi!!Oggi in compagnia dei ritrovati soci Eric e Luca!!!Sperando arrivi un po' di freddo.Cascate dall'altro lato della vallata assenti,solo qualche cordata su "Sentiero dei Troll" in discrete condizioni,mentre la vicina "Valmiana",salibile la settimana scorsa,ora risulta,nel primo salto assai magra e pericolosa prendendo sole nelle ore centrali...Buone gite

condizioni ghiaccio :: Condizioni ancora buone
tipo ghiaccio :: Morbido. stalattitico e a tratti con crosta da rigelo
note su accesso stradale :: strade pulite
Condizioni buone ancora per poco se le temperature restano così, nebbia e nevischio. Piccole frane, slavine e crolli un po' ovunque sull'altro lato della valle.
Nel complesso una bella salita e una splendida giornata con Gianni alla sua prima esperienza.
Sembrava stranissimo essere su questa cascata in sole 2 cordate...

note su accesso stradale :: OK
Bellissima cascata, in ottime condizioni con ghiaccio buono ovunque. Presenta diverse balze ognuna molto bella. Il primo tiro e l'ultimo sono i più duri.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico, con un po' di crosta
Nonostante il caldo (-2°C al parcheggio alle 7), la cascata si presenta in ottime condizioni. Tutti tiri ben formati con ghiaccio ottimo anche se un po' bagnato a tratti. Piccoli anfiteatri dove si possono scalare muretti piu' impegnativi fuori dalla traccia. Noi ci siamo fermati alla sosta prima della goulottina.

Discesa a piedi ben tracciata dall'anfiteatro finale.

Pochissime cordate oggi su Patri (solo 4!!)...meno male! Tanti su Acheronte. Gente anche sul candelone. Giornata molto piacevole in questo ambiente magnifico in compagnia di Alda. Ci siamo divertiti molto!

tipo ghiaccio :: Morbido e lavorato
Non grassa ma ben formata, con la poca neve che rende i muretti del secondo e terzo tiro un po' più alti del solito.
Ultimo tiro migliore sul lato destro, il sinistro sembra di ghiaccio molto sottile.

Sentiero di avvicinamento quasi senza neve, con parecchie placche fastidiose di ghiaccio.
Anche la discesa è su traccia con poca neve e lastre di ghiaccio: delicato!

Una delle poche cascate che sembrano formate in valle, cordate anche su Acheronte e Sentiero dei Troll.

tipo ghiaccio :: meduse
note su accesso stradale :: ottime
La cascata presenta ancora dei punti non ottimali sul secondo tiro.
Da valutare sul posto l'ultimo tiro perchè la colata è ancora in formazione, ma ha patito le alte temperature. La colonna di destra di patrì è stata salita da due cordate. A detta di una delle due la colonna si presenta discreta con ghiaccio a meduse molto lavorato. Comunque scalabile. Per essere la prima cascata della stagione sono soddisfatto.
In compagnia del Dona

tipo ghiaccio :: bagnato/granuloso
note su accesso stradale :: nessuna
Cascata in buone condizioni, pisciava un po' d'acqua solo sul secondo tiro, quello del primo anfiteatro. Negli altri tiri ghiaccio granuloso.
Scesi tutto in doppia.
Il candelone non è consigliabile.
Oggi molte cordate presenti, conviene partire presto.
Con Robi e Mich.

tipo ghiaccio :: Bagnato/plastico
note su accesso stradale :: Pulito
Buone condizioni, un po bagnato sui primi tiri.

condizioni ghiaccio :: .
tipo ghiaccio :: acquoso
note su accesso stradale :: .
cascata ben formata
oggi condizioni strane: freddo intenso ma ghiaccio sul primo e alla fine dell'ultimo tiro molto marcio, in alcuni punti era addirittura poltiglia.
comunque slibile
con peru

condizioni ghiaccio :: discrete, scarso
tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: aperto
Patrì in condizioni sicure, ma in peggioramento rispetto a giovedì scorso. Si sale sfruttando le zone con ghiaccio più abbondante. Il muro finale si sale a destra, trovando (cosa del tutto rare) alcuni piccoli cavolfiori: chiaro segno delle condizioni attuali. Non abbiamo salito la roulotte finale: troppa acqua.
Il Candelone non sembra per nulla buono: struttura precaria con ghiaccio zuppo di acqua.
Con Mary e Richard.

tipo ghiaccio :: Plastico, lavorato, a tratti cotto in superficie
note su accesso stradale :: Regolare
Condizioni ancora più che corrette, ma non attardarsi, la neve sui pendii circostanti è ancora tanta e il sole scalda parecchio. Anche il candelone sembra ancora in ottime condizioni.
In compagnia di Ingrid e Alessio.

tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: nulla
salita con il corso Cai di Genova e gli allievi della Bartolomeo Figari
con Marzia ed Elia Ricci

tipo ghiaccio :: plastico
Condizioni buone - metto una foto della sx orografica della vallata (Di fronte al tradimento - Erfaulet) - oggi una cordata (veloce) su di fronte al tradimento diretta - visto la quantità di neve ancora su se andate da quelle parti sveglia molto mattutina consigliata - il versante è ancora molto carico e prende sole presto -

note su accesso stradale :: nessuna
Cascata in buone condizioni ormai è praticamente una scala. Contate almeno quindici cordate. Siamo scesi dal sentiero onde evitare di intralciare chi saliva. Discesi nella neve fresca fino al bacino sotto lo sguardo vigile di due grossi stambecchi. Sempre con Andrea.

condizioni ghiaccio :: Ok
tipo ghiaccio :: Dal bagnato al plastico
Ottime condizioni generali, numerosi segni di passaggio. Per primi all'attacco, contate più di venti persone a seguire... Usciti dalla cascata abbiamo scelto la discesa a piedi (delicata a tratti) per evitare intasamento nelle doppie. Parecchia neve in valle, versante sx orografico off limit al momento.
Con Claudio

condizioni ghiaccio :: xx
tipo ghiaccio :: xx
note su accesso stradale :: xx
Non sono stato sulla cascata ma rispondo all'utente Ader75 che chiedeva info sui salti sopra - in effetti un piccolo salto c'è, e mi è capitato qualche volta di andarci, ma in sincerità non ne vale la pena - se comunque uno vuole andarci poi scendere di nuovo alla base è un po' delicato, la strada è da trovare e NON ci sono doppie attrezzate - si potrebbe attraversare e rientrare lungo il sentiero estivo ma è una opzione che puo' essere parecchio pericolosa per le valanghe - complessivamente mi sento di sconsigliare di fare questo ultimo saltino -

tipo ghiaccio :: duro plastico
note su accesso stradale :: consigliati pneumatici da neve
Condizioni buone per l'anfiteatro di Patrì, unica pecca di oggi l'affollamento...
Con Giorgio

tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: Ottime
Prima volta su Patrì con Mimmo Ilowe e Claudio. Ghiaccio molto lavorato per i ripetuti passaggi, abbastanza spaccoso per il rigelo recente. Quantità di gente impressionante su Patrì, all'ultima sosta dopo la goulotte, eravamo in tre cordate!!! Qualcuno sa se da quella sosta è ulteriormente possibile continuare? Sbirciando mi pare di aver visto ancora un salto dopo il superamento di un canale nevoso appoggiato. Bellissima giornata. Discesa con una doppia dalla sosta della goulotte e poi seguito traccia di sentiero a destra (faccia a valle) sino a base cascata.

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: no problem
molta neve in valnontey - da venerdi ha fatto a domenica mattina almeno 30 cm, e poi domenica ha aggiunto almeno altri dieci - ambiente eccezionale, ma ovviamente patri era l'unica scelta possibile in valnontey -

note su accesso stradale :: Ottimo
Ghiaccio molto buono ,plastico e lavorato. Buone le protezioni. Molte cordate.

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Lavoratissimo dai passaggi
In condizioni ottime
Con Laura Colli

condizioni ghiaccio ::
tipo ghiaccio :: un po' di granita ma proteggibile
note su accesso stradale :: .
Cascata non grassissima ma ben salibile e proteggibile.
Il lato destro del primo tiro è un po' scarso. Il resto della cascata è molto lavorato con ghiaccio spesso granitoso ma sempre proteggibile.

Ottima la traccia di discesa.

Parecchia gente anche sul candelone.

condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: bagnat
note su accesso stradale :: ottimo fino a Valnontey
Bella cascata che merita di essere visitata. Le possibilità di salita goulotte finale a parte sono molteplici. Le soste sono tutte ottimamente attrezzate a spit con catena e anello di calata.L'unica doppia consigliata è quella dalla fine della goulottina al circo sommitale, dopo si consiglia di scendere a piedi.
Grazie a Marco per avermi accompagnato su questa bella classica. Anche se la giornata era freddissima ci siamo fatti una mega doccia.

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: traccia presente
buone condizioni anche se un po' di freddo non guasterebbe.
cascata lavorata dai passaggi.

tipo ghiaccio :: duro, granuloso
Ancora buone condizioni, volendo la si scala ancora per un po'. Oggi in tutto 4 cordate, suddivise tra Patrì sx e candelone. Da Patrì in su la dx idrografica della Valnontey sembra ancora tutta in condizioni.
In compagnia di Luca.

condizioni ghiaccio :: ottime
qualche punto di granita ma nel complesso ottime condizioni tranne che nella goulotte ove il ghiaccio risulta un pò macerato dalle colature d'acqua, ma comunque ancora salibile

sempre bella. cascata in buone condizioni solo un po di neve caduta nella notte e durante la salita. nell'anfiteatro superiore tutto in condizioni (candelone e Patri a dx candelone). con Alberto, Sabrina e Daniele.

tipo ghiaccio :: duro
Molto bella , ottime condizioni , salita dopo aver fatto Acheronte.

condizioni ghiaccio :: ottimo e abbondante
tipo ghiaccio :: abbastanza plastico e ben proteggibile
sempre un pò di affollamento ma nessun problema di ingorghi alle soste specialmente se come noi si spezzano i tiri lunghi alle varie soste intermedie presenti lungo la salita. muretto del secondo tiro sulla sx del canale un pò ostico causa scarsi passaggi e molto lisciato.
provato anche il candelone in moulinette, grazie alla guida Remy di grenoble presente con un corso, molto ben lavorato dai passaggi e sempre con ghiaccio abbondante
si ringrazia Remy che ci ha recuperato anche un chiodo, e la fidata scudiera antonella

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico e morbido
Saliti su tutti i tiri per concludere sulla Patrì di destra e sul candelone (questo difficile se preso a sn).
Condizioni buone.

tipo ghiaccio :: plastico

Cascata in buone condizioni, primo tiro su ghiaccio un po' vetroso, migliora a seguire. Molta acqua in partenza del tiro della goulotte.Buone condizioni anche per il candelone. Diverse cordate oggi; grossa slavina scesa oggi nel canalone di Di fronte al tradimento in conseguenza del rialzo delle temperature, la stagione del ghiaccio è agli sgoccioli...

Secondo di due giorni in quei di Valnontey. Bello aver trascorso il compleanno sulla Patri e fantastico, all'ora esatta della nascita, avere gli occhi puntati sulla sommità della Grivola infuocata dal sole mattutino. Relativamente alla cascata, nulla in particolare da segnalare. Belli il muro del primo tiro e quello che precede la goulotte; estetica la goulotte stessa. Con Manu.

tipo ghiaccio :: morbido
colata sempre bella e soprattutto didattica quindi ottima palestra per un corso...
giornata con corso della Bartolomeo Figari in compagnia di Stefano e Matteo...a seguire cordata con Stefano Pisano e Marzia

tipo ghiaccio :: crostoso,molto duro/spaccoso
1° tiro salito a dx su uno strato di crosta fastidiosa e impegnativa,poi il resto della colata ghiaccio abbondante e ottimo molto duro ma tanto segnato dai passaggi.Parecchie cordate come sempre, con cui purtroppo inevitabilmente si arriva a darsi un po' fastidio a vicenda ma senza mai troppi problemi.3ª uscita corso cascate Cai Biella.

condizioni ghiaccio :: ottime
Cascata con uscita a sx è in ottime condizioni.
Dopo di noi 5 cordate.

Con Cinzia che oggi ha provato l'ebrezza della prima di cordata.

condizioni ghiaccio :: buone
Bella cascata in un contesto stupendo, -4 a valnontey alle 9,00, saliti sulla Patri' classica fino al tiro della goulotte, poi vista l'ora tarda scesi prima con una doppia poi su evidente sentiero a dx faccia a valle. Cascata in buone condizioni nonostante le alte temperature dei giorni precedenti, diverse cordate lungo la via.

tipo ghiaccio :: morbido bagnato
Con Luca e tutto il mare di gente!
Molto bella, magretta rispetto al solito, il muro sulla dx non è formato, la goulottina spettacolare!!...bella stretta...poco ghiaccio ma ci si protegge bene...il passo + delicato è in uscita dalla sosta del muro per andare a prendere la goulotte...tutto sommato non ci siamo dati tanto fastidio, ma eravamo anche tra le prime cordate...alle 14:30 noi agli zaini e una cordata attaccava il primo tiro!?...insomma cascata gettonatissima...saluto windeugenio e rocciaclimb con cui abbiamo condiviso la salita

condizioni ghiaccio :: ancora buone,sul magro
tipo ghiaccio :: morbido, sorbetto
viste le temperature degli scorsi giorni siamo andati sul sicuro puntando su patrì classica. primo e quarto tiro belli bagnati, ghiaccio comunque buono, a tratti bello sorbettoso. goulotte stretta. taaaaanta gente sulle linee.
con robi, ben condotta e goduta nonostante la recentissima influenza

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: vario
Sentiero ben tracciato, non servono le ciaspole.Cascata molto magra su tutti i tiri.Sul primo e sul quarto pisciava molto.La goulotte sempre molto stretta.Questa cascata l'avevo già salita 5 anni fa ma questa volta era molto diversa, leggermente più critica anche se non difficile.
Oggi la meta era il candelone,volevo iniziare l'anno col "botto" ma anche questa volta ci siamo trovati una cordata davanti abbastanza lenta, e poichè c'era molta gente che arrivava, non volendo salirla col fiato sul collo o peggio ancora con qualcuno che ti scalava a mezzo metro sul fianco,abbiamo preferito fare la salita classica.Contraccambio i saluti a Spiderobby e socio

tipo ghiaccio :: molto bagnato
Oggi faceva decisamente più freddo di ieri,nonostante ogni tanto arrivassero delle folate di aria bollente.-3 alle 8.30.Parecchia gente come al solito.1° tiro granita con torrente che ci scorre sopra,altri tiri con acqua che scorreva sopra,solo l'ultimo in goulotte secco (poco ghiaccio e asciutto).Ormai è una scala la colata.Visto cordate su Di fronte al Tradimento e Erfaulet che sono buone,così come Valmiana,Ago,Mondey,troll.Sogno di patagonia è venuto giù stanotte.

note su accesso stradale :: RAS
Ottima traccia, non servono ciaspole, cascata segnata dai passaggi percorribile senza problemi, discesa con doppia dalla sosta in uscita dalla goulotte fino alla base dell'ultimo salto, poi traccia a destra (scendendo)evidente ed agevole. Temperature rigide al primo mattimo, poi in aumento non esagerato. Affollamento, ma ben distribuito.

tipo ghiaccio :: duro
Partiti sulla colonna di sinistraal primo tiro(pisellino di patri)
quest'anno più duro del solito,gente che ne sa ben più di mene dice 5+.bella atletica l'uscita!
poi su per il canale fino all'anfiteratro muro classico in ottime condizioni.tornati alla base giro veloce sul primo tiro normale.
con Gibe,Flavio e Oscar

condizioni ghiaccio :: Discreto
tipo ghiaccio :: Bagnato
0 C° al parcheggio alle 7.30.

La cascata è sclabile. Su L1 mai visto su Patrì l'acqua che scorre sotto. Anche sui versanti a N/N-O le linee hanno risentito del rialzo termico.

Contate 8 slavine sul versante opposto: 2 di importanti dimensioni su Erfaulet, 1 su Lauson, 1 su Valmiana.

De visu (24/12/2012):
Sogno di Patagonia, free-standing si è saldato a terra ma c'è linea di frattura molto pericolosa.
Tradimento, saldato a terra l'attacco diretto. Inutile dire che occorre aspettare che torni il freddo.
Ago di Money, sembra in formazione, con binocolo L1 sembra granitina.

Ema

tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Dotazioni invernali
Ottime condizioni salito il ramo di sinistra.
Scesi in doppia (tanta neve).

Altre info e foto su:

Brava Manu

battuta traccia con le ciaspole, i tiri non sono ancora il massimo ma ci si può accontentare, più che altro è stato un lavoro di pulizia tra neve e cartone. Salito il cono del candelone ma dalla cascata viene giu ancora parecchia acqua, abalacov discesa e salita della cascata di sinistra. Discesa in doppia per evitare i pendii che hanno troppa neve. Avvicinamento in un bosco incantato. Bella giornata con Raf

Che dire... andata a farla in questi giorni solo se siete fortemente motivati o se avete qualche necessità impellente! Arrivati all'attacco con gli sci, tracciando in tanta neve il pendio sotto la cascata. Per raggiungere l'attacco abbiamo impiegato 10 minuti da dove abbiamo lasciato gli sci, quando normalmente ce ne vorrebbero 2... Primo tiro magro con uscita molto delicata, secondo tiro buono, terzo tiro praticamente inesistente. Scesi da qui, la neve in alto è troppa e l'ultimo tiro è formato, salibile, ma decisamente magro. Candelone formato, ma con uscita su frange strapiombanti. Per le cascate, è meglio aspettare ancora un po', per fortuna però il freddo è arrivato!
Con Ale, per "rompere il ghiaccio"!

condizioni ghiaccio :: Primo ghiaccio delicato e difficile da proteggere
Tracciato fino all'attacco e saliti solo i primi tiri perché l'anfiteatro sovrastante era carico di neve e avevamo finito la voglia di tracciare.....
All'attacco 1,10 mt di neve fresca, attenzione hai distacchi nei prossimi giorni

condizioni ghiaccio :: buono-discreto
tipo ghiaccio :: morbido e granita
Bella cascata ancora in buone condizioni. Il primo tiro cola un po', ma stando sulla sinistra non ci si bagna troppo. Gli altri tiri sono asciutti, ma il ghiaccio incomincia ad essere decisamente granita-style; le picche e le viti sono comunque sempre abbastanza buone.
Valnontey spettacolare oggi...
In compagnia di Davide ed Elisa, alla loro prima cascata vera: bravi!

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio abbondante
tipo ghiaccio :: Ghiaccio morbido e bagnato, a tratti cotto dal sole
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
Cascata ancora in buone condizioni... peccato che l'abbiamo attaccata troppo tardi, e troppo tardi sarebbe venuto per fare la diretta al candelone, bellissimo e spettacolare!
Dall'altra parte della valle, sinistra orografica, per tutto il pomeriggio sono scese grosse valanghe,(temperatura alla macchina + 7°), spesso lungo le cascate presenti e al mattino qualcuna era pure affollata!!!!!!
Bellissima giornata in ottima compagnia...

tipo ghiaccio :: Lavorato,a tratti bagnato
condizioni molto buone su tutti tiri tranne la goulottina finale parecchio magra.Cascata molto affollata.Candelone ok anke se ancora in formazione.
Con Max,Lepre e Tullio

condizioni ghiaccio :: da umido a duro azzurro
note su accesso stradale :: La To-Ao sempre più cara fa parte delle difficoltà della cascata
La prima lunghezza è un po' magra con ghiaccio bagnato; le altre sono buone. Il tiro caratterizante la cascata è in condizioni nel lato suo destro (visto frontalmente) ma quello sinistro non è ancora ben formato. Il candelone è fattibile ma pare un poco più ostico per la magrezza.
In compagnia di Schioda che, anche se malaticcio, ha scelto di prendersi un po' di neve col sottoscritto l'ultimo dell'anno.

tipo ghiaccio :: buono
cascata ancora in ottime condizione e sempre divertente.
il quarto tiro (secondo sul muro finale se si attacca da sinistra) comporta un traverso su un paio di strutture un po' vetrate. goulotte finale in perfette condizioni con un leggero strato di neve.
un po' delicata la discesa a piedi a causa dell'abbondante nevicata dei giorni scorsi.
vista una valanga significatica sul lato opposto del vallone di valnontey.
parecchie cordate in parete, ma tutti ordinati ed educati. in compagnia di Chiara per questo (forse) ultimo w.end di ghiaccio dell'anno

Traccia per arrivare all'attacco buona,condizioni buone 1° tiro sosta a spit a dx,2°tiro un piccolo risalto e poi neve,3° tiro presenta un altro risalto e poi neve per arrivare nell'anfiteatro superiore,prima abbiamo salito il candelone,sosta a spit a sx,doppia,saliti i 2 tiri della patri' classica,l'ultimo tratto per arrivare alla prima sosta a dx il ghiaccio è gia' un po' cotto,al pomeriggio prende il sole,molto caratteristico la goulottina,sosta di fronte o se si esce a sx dopo pochi metri cè un'altra sosta,noi abbiamo utilizzato la prima cosi le corde facevano meno attrito,con 2 corde da 60 si arriva alla base,discesa per il sentiero.
La valnontey è sempre bella ma al ritorno si fà sempre sentire,molto belle le colate,oggi giornata calda,grazie alla compagnia di sandro e daniele.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico, nei punti di rigelo leggermente spaccoso
Cascata in buone condizioni generali.Grande "CAT-Simo" con Ste sulla colata di dx. Noi sulla "classica" con ghiaccio già leggermente stalattitico nell'uscita a sx prima della goulotte.
Un grazie ai compagni di gita.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: da morbido a spaccoso
Bella colata in un ambiente da favola.
Una doppia su sosta a spit e poi discesa tranquilla per sentiero.
Grazie a Cristina, Olivier e Stéphane

condizioni ghiaccio :: Abbondante
Cascata in buone condizioni
Ghiaccio buono ed abbondante
Cola un po' d'acqua nel salto finale (parte prima del couloir finale a 60 gradi) anche per il sole che prende verso mezzogiorno
Bella gita in ottima compagnia

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro e spaccoso
sabato sole con temperatura di -10 alle 11. trovato ghiaccio duro e cascate ottimamente formate-
Con Massimo a tiri alterni, da soli su una cascata notoriamente affollatissima;probabilmente la nebbia ed il brutto tempo in pianura hanno fatto desistire molte cordate.Ottima salita e compagnia....... come sempre

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso, poi lavorato
Sempre una bella classica.
Ghiaccio era spaccoso nel primo tiro (linea di sinistra) poi migliorava.
Abbiamo salito Patrì di sinistra che era molto lavorato, come da sotto sembrava anche il Candelone, a dire il vero abbastanza smagrito dall'ultima ondata di caldo.

condizioni ghiaccio :: cascata ben formata
tipo ghiaccio :: primo tiro ghiaccio duro e spaccoso, tiri successivi migliore
cascata molto ben formata con primo tiro un pò faticoso per il ghiaccio duro nonostante l'alta temperatura. ultimo tiro cascata di sinistra con uscita molto carina in gulottina di una decina di metri.
grazie a Dany per avermi risparmiato i tiri più duri.

tipo ghiaccio :: Duro
In ottime condizioni, sempre bella, sia primo tiro sia tiro anfiteatro saliti al centro incontrando difficoltà decisamente maggiori rispetto alle linee deboli. La goulottina in cima ricoperta da neve crostosa. Con Luca non ci siamo fatti scoraggiare dalla folla...

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: a tratti vetroso a tratti plastico
Salito il candelone di dx. Ghiaccio ancora abbondante. Cavolfiori al centro. Nessuno oltre noi in tutta la valle.
Ancora in compagnia di Alfredo, grazie al quale oggi ho potuto fare questa bellissima salita, anche se non sono al massimo delle forze.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: Spaccoso il primo tiro morbido i tiri successivi
Ancora quì a distanza di una settimana, questa volta con Charlie e Gava, ottimi apprendisti "ghiacciatori" un pò presi dall'ansia delle valanghe.....soprattutto grazie alle gufate del barista del parcheggio....(consiglio: il caffè meglio prenderselo da un'altra parte se si vuole partire sereni...)
Primo tiro preso al centro con 10 cm di ghiaccio/crosta da ripulire, meglio tenersi più a dx.
Sul secondo e terzo tiro nulla da segnalare.
Mentre ci apprestiamo a salire il candelone per una linea di salita meno verticale possibile intravista la settimana scorsa (tutta a sx - possibilità di spezzare il tiro in 2)....ecco che ci anticipa una guida ed un suo socio.
Visto che siamo abbastanza in anticipo sulla tabella di marcia decidiamo, nell'attesa, di farci con un unico tiro patrì classica di sx con goulottino (ghiaccio morbido e lavorato).
Mannaggia all'ingordigia.....arrivati in cima abbastanza agilmente ci ritroviamo in sosta sulla goulotte in 4 cordate, tra cui due da tre, peggio che al carrefour il sabato pomeriggio!
Risultato: 2 ore in sosta a sbrogliar corde e addio candelone....sob!

Visti i pendii carichi tutte le cordate sono scese in doppia sulla cascata.
BRAVO RAGAZZI a Gava, alla sua prima vera cascata e a Charlie, impeccabile nella scelta dell'albergo!

....e un saluto al biologo tuttofare a 360°!

tipo ghiaccio :: plastico - lavorato
note su accesso stradale :: strdapulita
Giornata di tempo bello, temperature miti. Cascata con ghiaccio abbondante, nel primo tiro ghiaccio plastico e molto bagnato (protezioni fittizie) negli altri ghiaccio ottimo e molto lavorato. La traccia è perfetta e portante, tutte le soste sono attrezzate.
Stupenda cascata in ambiente mozzafiato, fatta in compagnia di Pasquale e Luciano.

tipo ghiaccio :: Duro
Il rischio marcato di valanghe ci porta per la seconda volta quest'anno su questa bellissima cascata.
Nonostante la neve caduta venerdì l'avvicinamento risulta ben battuto ancora dai giorni scorsi (non sono necessarie nè ciaspole né sci che abbiam lasciato in macchina).
Ghiaccio ottimo su tutti i tiri. Goulottina di uscita in ottime condizioni.
Tentato anche il candelone, oggi in condizioni strafavorevoli (molto scalinato e mai veramente verticale - possibile trovare linea max 3+) ma la stanchezza patita sul lungo ultimo tiro centrale di patrì classica ci ha fatto desistere a un terzo del candelone (traversato a dx nella grottina dove è possibile scendere in doppia - cordino in Kevlar su vecchi chiodi).
Discesa in doppia fino all'anfiteatro e poi comodo sentiero (occhio alla discesa a tratti ripidi con rocce affioranti nella neve).
In cordata con Tachi ed in compagnia anche degli amici dell'UGET in questa loro ultima due giorni di corso.

tipo ghiaccio :: duro
Giornata freddissima -11 al parcheggio probabilmente -15 sulla cascata. Fatta sia patry di sn che il candelone. Sul candelone Jack traccia una bella linea a filo di piombo arrampicando pulito dalla base alla cima. Very good performance!
Traccia ok. Soste perfette. Goulottina di uscita in ottime condizioni con ghiaccio spesso e sorbettoso.

condizioni ghiaccio :: ottime
avevamo altri progetti ma la quantità di neve sui pendii ci lasciava perplessi.. quindi siamo andati sul sicuro.

ghiaccio ottimo, morbido, non spaccava mai. sull'appoggiato 5 cm di neve da ripulire.
la goulottina dell'ultimo tiro sembrava il rio delle amazzoni.. mai fatto un tiro con tutta quell'acqua!!

candelone ottimo. cascate appoggiate ricoperte di neve.
come sempre tanta gente in giro..

con claudio, prima volta a cogne

Parecchia gente in coda alla partenza ci fa perdere un bel po' di tempo,poi saliamo il 1° tiro bello e non troppo impegnativo,quindi procedendo a piedi nell'anfiteatro soprastante superiamo le altre cordate ed attacchiamo per primi i due tiri più impegnativi.
Nel traverso del 2° il ghiaccio è molto fragile e isogna cercare i punti giusti.Spettacolare la goulottina finale che porta sull'altopiano dove ci abbandoniamo al sole prima di effettuare le doppie della discesa.
Nessun altro arriva in cima e ci prendiamo questa piccola soddisfazione personale.
Emanuele,il capo cordata, non ha avuto problemi a salire; un bravo al debuttante Alfio, con ramponi normali.

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Vetroso, bagnato
Bellissima giornata e freddo intenso (segnava -18° al parcheggio in Valnontey). Sul muro sx dell'anfiteatro il ghiaccio era piuttosto vetroso, poi poco prima della sosta prima della goulottina veramente bagnato e salibile solo tutto a sx (per info: anche il candelone pisciava molto).
Bell'ambiente, nonostante le numerose cordate, gli unici a uscire in coppa... solo per goderci 10 min di sole sui pianori! Con Alfio e Max

bella salita ottimo ghiaccio molto segnato dai vari passaggi.
la cosa antipatica è che al ritorno all'attacco della via non ho più trovato il mio bastoncino(Gippron expert non nuovo ma molto utilizzato!)...se chi legge lo avesse preso per errore ora sa come riparare! Grazie.
con gianpaolo.

ps.la sosta a sinistra c'era,ciao.

tipo ghiaccio :: duro
Salita in più che buone condizioni
Carina gulotte finale.
Con Chiara e Francesco.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido, solo a tratti spaccoso, molti agganci
Buone condizioni, consigliata. Ghiaccio quasi perfetto, si sale sempre in aggancio senza fatica e i numerosissimi passaggi l'hanno resa molto scalinata per i piedi.
Oggi molte cordate, ma più affollamento sul candelone.
Con Davide e Fra, che ringrazio per il grande ritorno della "scuola Roggero"!!

condizioni ghiaccio :: Ottime condizioni
tipo ghiaccio :: Plastico, agganci, brevi tratti spaccoso
Cascata ottimamente formata, un po' troppo affollata...
Bello il primo tiro, facili salti successivi, per arrivare all'anfitatro dove si ci può sbizzarrire..
In compagnia di Edo e Marcello, salito anche il Candelone....

tipo ghiaccio :: plastico,morbido
Cascata in buone condizione patrì di dx e candelone pisciavano acqua alla grande nonostante i sicuri -20 (-16 alle 9 al parcheggio).molta gente come al solito per fortuna noi i primi.traccia di discesa a piedi ottima.meteo giusto come negli ultimi tempi..invece del sole gran nuvole basse da neve.Un saluto al grande socio di oggi.

condizioni ghiaccio :: buono
partiti ore 5 e 10° con venti di foon bo!!! andiam a vedere sul posto al max ci portiam a casa fontina ,invece all park -10°e 50cm di neve farinosa dei giorni prima di natale penso,ottima traccia sul fondovalle ma poi da li in su ovviamente ribattere (causa traccia coperta x vento di ieri) per noi sempre mattinieri ore 9 picche in mano ,saliam i primi risalti che ti sgranchiscono un po fin ad arrivare nel bellissimo anfiteatro patri con candelone a dx e originale a sx , il candelone e tutto x dario che si cimenta x primo e ne esce con grinta con una bella salita di soddifazione e io seguo senza troppi cristi direi anche carino ,su uscita ghiaccio un po morbido,noi per primi e mentre intraprendiam doppia gnente male x expo inizia ad affollarsi di gente sotto di noi, 7-8 cordate (di scapa travai che mi rivu)pochi anno salito dx e originale solo mezzo tiro ... ,rigiunti alla base,nevica o meglio si e alzato venticello che fa scendere neve da tutte le parti indi anche sulla colata, saliam originale direi niente banale ,dario si ferma a sosta dx salendo intermedia ed io lo raggiungo e proseguo infilandomi nella splendida goulotte che porta ad uscire dal tiro ( la dedico a mie figlie elena ed irene ) e da li poi raggiuntomi dario ,con una doppia giusta 60m ridiscendiam e rincasiamo contenti e soddisfatti delle due belle salite,grazie anche al socio . ps ricordatevi che sono aumentati i costi autostrade

condizioni ghiaccio :: Ottimo su tutti tiri
tipo ghiaccio :: Fradicio sul primo tiro, poi durissimo
note su accesso stradale :: Gomme da neve indispensabili
Cascata molto ben formata e affollatissima. Il primo tiro è una pioggia costante, sopratutto sulla destra. Poi il ghiaccio si fa molto più duro e asciutto, lavorato dai passaggi. Candelone in bellissime condizioni... Gran nevicata, belle valanghe sul versante di fronte!

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico, bagnato a tratti
Ottime condizioni. Cola un po' all'inizio del salto finale.
- sez. news

tipo ghiaccio :: stranamente asciutto
note su accesso stradale :: ottime
non mi era mai capitato di fare una cascata con una temperatura vicina ai venti gradi comunque la cascata era in boune condizioni neve e crolli di ghiaccio nelle vicinanze in abbondanza per noi la stagione finisce qua
siamo sempre noi

dalle informazioni prese da una guida del posto la patrì forse era quella con meno rischio valanghe, e così con - 15 al parcheggio insieme a davide e adry abbiamo salito questa bellissima cascata. Variante al 3 tiro fatto tutto a destra che ha reso più emozionante il tutto, ma non consiglio perchè su ghiaccio crostoso e sottile, meglio salire al centro o a sinistra

note su accesso stradale :: Tutto percorribile
Dato lo stato di innevamento si può parlare di tre tiri...
Salito anche candelone dx in condizioni perfette
La sosta in cima alla gulotte è sepolta e siamo scesi con una doppia dalla sosta del Candelone dopo avere scavalcato la dorsalina che divide le due colate: consigliabile.
Bella lì Marco/Aldo con picozze X-trem!

tipo ghiaccio :: bagnato
Traccia fatta e buona,molta troppa neve..metà della cascata è sotto la neve,primo tiro non c'è,secondo bello con ghiaccio bagnato e poroso.terzo tiro solo 3m. niente sosta (è sotto 4m. di neve..) usato picche nella neve farinosa..4° tiro 4m. niente sosta..muro finale molto ben formato ,ghiaccio bagnato e crostoso,prima del passaggio di tutte le cordate..fermati alla sosta prima della goulotte,molta neve all'uscita ancora instabile, non andati oltre.Bel ghiaccio ma attualmente non so quanto ne valga la pena,la maggior parte delle colate non sono salite hanno troppa neve al di sopra che non ha ancora scaricato.Cordate su repentance,acheronte,Valmiana,Thoule.

tipo ghiaccio :: poroso
ghiaccio molto bello - freddo al parcheggio (-10/12) ma inversione termica e in cascata si stava bene. In valnontey si stanno formando molto bene le cascate piu' ripide - per le facili ancora un po' troppa neve - date un'occhio per rendervi conto su

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: molti tratti con acqua che cola in superficie
La cascata é gia formata bene, anche il candelone di destra è fattibile anche se non ancora in condizioni ottimali.
Sono andato all' attacco con gli sci, ma si va bene anche a piedi.
Salita in compagnia di Daniela che é sempre in gran forma !

condizioni ghiaccio :: su alcuni tiri buone su altri appena suff.
tipo ghiaccio :: vario
Primo tiro molto bello concatenato con il secondo,terzo bello ma corto, quarto molto bello, quinto nella goulotte ma con attacco delicato con ghiaccio al limite e chiodatura psicologica!
Il candelone a destra oggi era ancora scalabile ma quando siamo arrivati noi era già troppo tardi e colava moltissimo, se le temperature restano quelle di questi giorni prevedo una rapida fine.Abbiamo sentito molti crolli sul versante esposto al sole, oggi una cordata era sul sentiero dei Troll ma anche questa cascata sul secondo o terzo tiro aveva una spaccatura che la attraversava completamente.
L'avvicinamento è molto lungo, ci abbiamo impiegato circa 1 ora e 20 min.
Ci siamo calati con due doppie e poi giù per sentiero innevato con tratti di terra e rocce instabili, ripido e malagevole.
Salita fatta con Claudio ed "Ezechiele", ci siamo divertiti moltissimo e penso proprio che il prossimo anno ritorneremo a farla perchè ne vale veramente la pena!!
P.S.Prima di affrontare il quarto tiro abbiamo fatto la conoscenza con due simpatici ragazzi che avevano salito il candelone, presumo che uno dei due fosse Chrtur il quale parlava perfettamente l'italiano:allora perchè su Gulliver relaziona in inglese facendomi tribolare nella traduzione?Per fortuna che il suo livello è superiore al mio e quindi poche volte ho l'opportunità di fare le sue stesse salite ma voglio ugualmente fargli una tiratina di orecchie!!!!Un saluto cordiale Chrtur a te e al tuo socio.

condizioni ghiaccio :: ancora molto buone
tipo ghiaccio :: morbido - bagnato
fatta patrì classica con uscita a sinistra - la goulottina finale è ormai ridotta a un esile filo di ghiaccio - larghezza 20 cm. - spessore 5-10 cm. (piccare adagio!!) - questo la rende ancora più spettacolare
il resto della cascata è in buone condizioni

un saluto a tutta la "scuolamotti" che ha chiuso brillantemente il corso di ghiaccio

condizioni ghiaccio :: bagnato quasi ovunque
i primi i tiri non sono particolarmente interessanti, eccetto il muro iniziale.
bello il muro dell'anfiteatro alto, che offre diverse possibilità di salita più o meno ripide.
non abbiamo salito la goulotte finale, suggestiva ma molto appoggiata.

tipo ghiaccio :: morbido-bagnato
Saliti in conserva fino all'anfiteatro col candelone,poi abbiamo solo salito il tiro fino alla prima sosta.
Ghiaccio morbido e ultra bagnato.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: parte bassa umido - parte alta secco e lavorato
bella salita del candelone con ghiaccio lavorato e tanti agganci per una giornata più unica che rara perchè su patrì al di fuori di noi non c'era nessuno....

Grazie a Buzzigno che era in piena pumpa...
En Bombissima!!!

condizioni ghiaccio :: IN GENERALE BUONO,ANCORA CON ARIA ALL'INTERNO,BUONO PER GLI INCASTRI M
A PARTE L'AVVICINAMENTO DA" RITIRATA DI RUSSIA" ....CAUSA NEVE A TRATTI VERSO IL CANALE DA 50 CM.LE CONDIZIONI SONO BUONE OCCHIO ALLE PROTEZIONI.ATTUALMENTE CONSIGLIATI GLI SCI.........NOI CHIARAMENTE NON LI AVEVAMO.PER LE CONDIZIONI IN GIRO A COGNE E LILLAZ CONSULTATE IL SITO WWW.READY2CLIMB.COM

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: lavorato dai passaggi
La voglia di ghiaccio è tanta e così anche qualche attesa non infastidisce.(neanche la levataccia mattutina con partenza direttamente dalla Toscana ) oggi grande folla, una delle poche cascate in condizioni. Salita in compagnia degli amici Giancarlo, Paolo e Federico.

tipo ghiaccio :: plastico
Fatto solo il primo tiro che si sale solo sul lato sinistro perchè a destra è granita. Ormai è una scala a pioli a causa dei numerosi passaggi.
Prima cascata da primo e prima in assoluto per Giulia

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: presenti molti buchi
Bella cascata, non ancora formata del tutto. Candela finale bagnatissima.
Un saluto a Giancarlo, Oreste e Paolo.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: bagnato il primo tiro il resto da favola
sempre una cascata bellissima...le condizioni suono buone...
il candelone è una pioggia...

bella compagnia con vito,domenico,francesco e alessandro

condizioni ghiaccio :: In good condition
tipo ghiaccio :: Mixed ice/snow with a lot of airbubbles
High temperatures and a lot of snow (30-50 cm) and we had to do a track to the climb.

The conditions are not bad and you can climb it all the way to the top. It was a little tricky to find good protections due to all the airbubbles and we cleaned the route from snow at some places.

Lower part in good condition and can also be climbed at the left way up.

Upper part is in good condition and offers only the right part, not the easy left one. The candle is attached all the way down ;)

Ice, ice Cogne!

condizioni ghiaccio :: quasi buone ma non per molto
tipo ghiaccio :: vetroso e vario
siamo alla fine, saliti il 1 tiro che arriva nella grottina e veniva giu' ogni tanto qualche pietra o candelotto........da notare che sopra di noi non c'era nessuno comunque neanche sotto visto che eravamo in 4 in tutta la valle.pericolose le frange sopra la grotta stanno per partire,a sx c'e' ancora neve dopo il primo salto.comunque per essere il 1 aprile ci siamo divertiti. avvicinamento con gli sci ma non sono piu' necessari c'e' una buona traccia, anche su mond money c'e' e tralaltro a parte le slavinette le cond sono migliori.

La cascata è ancora fattibile, ma ancora per pochi giorni. Sentito cadere il candelone di Repentance super... molto caldo in valle e poca neve.

Foto e report su

tipo ghiaccio :: granita
ancora fattibile ,il candelone mhhh...

condizioni ghiaccio :: OTTIME
tipo ghiaccio :: LAVORATO SULLE LINEE CLASSICHE
NONOSTANTE LA TEMPERATURA ALTA DI QUESTI GIORNI PATRI' STA TENENDO BENE; DI NOTTE GELA ANCORA BENE INFATTI ALLA MATTINA LA STRADA E' TUTTA GELATA,LA PISTA PER L' AVVICINAMENTO E' BUONA E LA NEVE TIENE BENE. ANCHE SE LUNEDI' 4 CORDATE OLTRE A NOI.CONSIGLIATA

tipo ghiaccio :: poroso vario
primi tiri ghiaccio poroso, usciti per il candelone molto ben formato (su cavolfiori la parte bassa e ghiaccio duro sulla parte verticale ma ottimi agganci....)
un saluto a "cucciolottoice" che che ormai neanche il 6 grado lo ferma... e a Ludovico Marchisio che dopo averci fatto disperare spero sia ritornato sano e salvo a casa....

Partiti sotto una copiosa nevicata, dopo 2 tiri è arrivato il sole che si è alternato a tempo variabile fino alla sera.
ghiaccio buono, solo per entrare nella goulotte è scarso ma fattibile.

Foto su

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Non troppo formato, a tratti segnato dalle ripetiz

Troppe cordate, a volte intrecci fastidiosi di corde e caduta di ghiaccio dall'alto.
La goulotte finale era assai diversa dalle foto presenti nella pagina, incassata e con pocco ghiaccio, ma bellissima e particolare!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: bagnato a tratti, a tratti duro ma lavorato
temperatura: -9.5° alle 7 al parcheggio, ma nel resto della giornata vicine allo 0°. Molta acqua che cola nei primi 2 tiri. Folla già prima delle 8 su sentiero dei troll!

ramo sx: condizioni in media buone anche nell'ultimo tiro (che è un pò sottile, ma divertente e ben proteggibile )

ramo dx: salito con la corda dall'alto. Le condizioni non mi sono parse buone (11/02). Nessuna delle almeno 6 cordate che seguivano (saggiamente) ha deciso di salire dal basso, preferendo lunghe attese in coda per il ramo sx...
Si possono mettere, tenendosi tutto a sx della candela, forse 2 protezioni sicure. Tutto a dx potrebbe essere più facile ma si è esposti per lunghi tratti al crollo di stalattiti pericolanti
( diversi pezzi si sono staccati solo sfiorandoli in doppia)
quanta gente...

condizioni ghiaccio :: In good condition
tipo ghiaccio :: Solid but some parts worked
The whole fall is in good condition and you can exit into the gully now, but look out a little before entering it, since it is a little brittle.

Paolo and Sarah did a masterpiece of work climbing the gully in the spindrift.

Note: The right part is also in very good condition.

• 27/12/18 - mimi
  • 18/02/11 - valerio82
  • 10/02/07 - fedevg
  • 27/01/07 - brozio

difficoltà: III :: 3+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1950
    sviluppo cascata (m): 300

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]