Sentiero Escursionistico Arturo Genre

note su accesso stradale :: OK piccolo parcheggio
Partito da Serre, belle fioriture e le borgate che si attraversano, ben segnato, volevo segnalare: arrivati alla miniera del talco dismessa la traccia GPS scaricata dal sito dell'ecomuseo, non segue più la descrizione del percorso, bisogna seguire i segnavia.
Allego nuova traccia.

Partito da Serre di Maniglia e compiuto il giro in senso orario. Percorso la variante VS1a dove le tacche sono continue, evidenti e riverniciate di recente fino a Ciaberso. Nel caso non se ne vedano più dopo qualche decina di metri significa che si è fuori strada, conviene tornare sui propri passi per ritrovarle. Nel caso non si voglia percorrere il tratto EE conviene imboccare il sentiero VS1 che scende dopo le ex miniere di Maniglia per raggiungere la strada. In discesa, dopo il Malzet, alcuni cespugli sconfinano sul sentiero, che resta percorribilissimo. Giornata di sole, salvo qualche lieve copertura in alto. Splendido ambiente con fioriture primaverili.

Bel sentiero ad anello, lungo ma non troppo faticoso; trovata un po' di neve sui versanti O ed E.
Percorsa la variante VS1a, dove il terreno gelato e qualche traccia di neve consigliano prudenza.

• 31/10/09 - rudolph

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - franco1457
    Saliti da Oropa per il sentiero Papa Giovanni Paolo II fino al Poggio Frassati e poi per facile cresta fino al Colle del Limbo. La giornata come previsto è peggiorata ma siamo scesi senza pioggia.
    03/06/20 - Appenna (Monte) da Grange Argentera - teddy
    Bella passeggiata su pratoni fioriti prima e ultimi nevai sotto il colle Clapis che è meglio evitare senza ramponi come fatto da noi, uscendo a dx dell'elevazione con palo a sua volta a dx del caratt [...]
    03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
    Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
    03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
    Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata che ci ha fatto fare tutta la gita con i piedi a moll [...]
    03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
    Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
    03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
    E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
    02/06/20 - Rospo (Cima del) da Piamprato - diecimilapiedi
    ottomilanovecentottantadue piedi. Frescolino al mattino (6°) e comodo avvicinamento in parte su sterrata e in parte su sentiero; giunti all'arrivo della seggiovia, seguire il sentiero che sale alle s [...]