Boeufs Rouges (Col des) da Ailefroide per il vallone di Clapouse

attrezzatura :: scialpinistica
siamo saliti sulla cima della celseniere (2430); gli sci si calzano a 2000 m, dopo un 500 m di disl di portage su comodo e bel sentiero (evita la parte bassa rognosa quando c'è neve); di lì in poi il vallone, dopo un primo tratto su valanga, diventa bellissimo e molto adatto allo scialpinismo; la neve è stata sempre ben sciabile anche se non ha rigelato molto durante la notte; in alto c' era neve fresca umida, in seguito ad una recente nevicata;
amenità: primo giorno della trasferta in francia, con base in un piccolo ma ospitale alberghetto a pelvoux (relais du pelvoux)

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
note su accesso stradale :: Strada sgombra fino ad Ailefroide
Partiti per il colle di Rascrouset, abbiamo seguito una traccia verso il colle Boeufs Rouges, ma sia per il dislivello fatto, sia per la tarda ora, ci siamo fermati a quota 3000 circa, sotto il ghiacciaio Clapouse. Il tratto che dal vallone di Selè, conduce al vallone Clapouse è penoso.. 400mt di boschina, pietre insidiose coperte da poca neve: meglio tenersi sul sentiero estivo e procedere a piedi soprattutto in discesa! Dal vallone in su si trovano ancora ampi tratti di farina molto bella. Album fotografico a cura di Enrico su

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

10/12/18 - Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè - Teddy
Confermo le condizioni di ieri relazionate da Lucianeve, sci dall'auto su traccia visibile e neve tra farinella vecchia e primaverile sotto la dorsale finale. Niente crosta specie nelle zone in ombra [...]
09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - lucabelloni
Per me prima gita della stagione, visto il forte vento previsto abbiamo scelto Limonetto che, offrendo parecchie gite con partenza in comune, ci dava la possibilità di scegliere al momento la meta o [...]
09/12/18 - Durand (Cima) da Artesina - f.gulliver
Il vento ha fatto il suo giro, salito prima verso il Mondolè ma un'estesa zona di accumulo con placche a vento prima di raggiungere la dorsale di salita mi ha fatto tornare indietro, salito allora al [...]
09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - Puzzole
Nonostante la poca neve ovunque, su questa vetta si possono calzare gli sci fin dalla macchina senza mai toglierli, neppure in discesa. Nella parte alta moltissimo vento, che comunque ha lavorato la n [...]
09/12/18 - Baral (Bec) da Limonetto - luca76
Saliti su neve primaverile con buon grip già dal mattino visto il caldo. Ultimi metri a piedi sulla cresta per raggiungere la vetta. Scesi 400m circa per risalire al colletto delle Giosolette. Qui il [...]
09/12/18 - Nebin (Monte) dal Colle della Cavallina, anello per Monte Cugulet e Cugn di Goria - gazzano
Alta Val Maira già interessata dalla perturbazione da Nord, abbiamo deciso di "ripiegare " verso il colle di Sampeyre, più libero dalle nuvole.Ne è uscita una " cavalcata" molto divertente sulla [...]
09/12/18 - Fontana Fredda (Punta) da Cheneil - citta
Saliti sotto una nevicata dapprima leggera, poi sempre più fitta. Vento moderato fino a che siamo arrivati al Colle, poco sopra il Santuario, poi tempestoso (da non riuscire a stare in piedi) proprio [...]