Mucrone (Monte), anticima da Oropa

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
attrezzatura :: scialpinistica
Buona sera a tutti. Si portano gli sci per 300 metri lineari.
Anticima super. Neve molto dura, necessitano i coltelli. Scesi alle 12.30 circa, su neve con un buon grip. Ottima sciata.

neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
neve (parte inferiore gita) :: Assente
attrezzatura :: scialpinistica
Gli sci si possono calzare oltre i 1300 m (una decina di minuti di portage da Oropa), ma la neve è davvero ok solo dopo la zeta. Un po' ventata ma facile dal lago alla bocchetta, poi decisamente più infida, con tratti ventati alternati a neve dura, che rende la progressione delicata, ma fattibile con un po' di attenzione anche senza coltelli. Ovviamente stesse problematiche in discesa: sciata attenta nella prima parte per l'alternarsi della neve dura con quella ventata, poi amichevole fino al lago, pista dura e ghiacciata lungo la Busancano, attenzione alle pietre dopo la zeta e portage conclusivo.
L'Anticima mi mancava da troppo tempo e quest'anno (dopo una decina di gite quasi sempre al Camino) era d'obbligo. Con Germana, che non amando troppo questa gita con gli sci e viste le condizioni della neve, ha preferito farla calzando i ramponi, ma ugualmente con gusto.

neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
attrezzatura :: scialpinistica
Viste le condizioni della Busancano abbiamo deciso di prendere la funivia, ed io ho fatto due mezze gite ripellando.
Prima salita al Mucrone su crosta da vento con tratti di traccia bucati da scarponi, ho messo i coltelli già prima della Bocchetta per salire.
Personalmente non mi piace la neve troppo dura e la discesa non l'ho trovata divertente.
Seconda salita al Camino, si può scegliere tra la pista o starci di fianco sia in salita che in discesa. Fuori pista la neve è primaverile, dopo mezzogiorno smollata bene e ben sciabile anche nei tratti più ravanati. Gran folla...

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
Buona sera a tutti.
Salito dalla pista Busancano con visibilità discreta. A metà percorso tempo in peggioramento, con leggero nevischio.
Discesa fatta su neve molto difficile da sciare, tranne gli ultimi 200 metri dal piazzale.
Buone gite.
Cosa ne direste se cominciassimo noi sci alpinisti a battere la Busancano, visto che il gatto non lo fà?
Basterebbe salire in maniera programmata. Se ognuno di noi, nel salire dalla Busa, (anzichè salire tutti sul centro della pista) tracciasse una parte di neve ancora da battere, OCCUPANDO TUTTA LA LARGHEZZA DELLA PISTA, si potrebbe ottenere una Busa ben battuta, facile da sciare e la neve in questo modo durerebbe fino in primavera inoltrata permettendoci cosi di fare le gite più in alto. Spero di essere stato chiaro. PROCEDIAMO!!!.

Buona sera a tutti.
Saliti con la prima teleferica. Neve all'uscita dalla stazione a monte. Saliti all'anticima su ottima traccia fatta dall'amica Barbara. Scesi i bei canalini che arrivano al lago del Mucrone su una spanna di neve fresca e intonsa posata su fondo duro. Ripellato e fatto un secondo giro. Questo però su neve meno bella ma sempre accettabile.

Buona sera a tutti.
Saliti dalla Busancano su neve fresca, ma molto scarsa, quasi impossibile da praticare in discesa.
Cambia notevolmente da quota 1800 m. Discesa fatta su neve fresca e sufficiente per non toccare pietre.

Buona sera a tutti.
Bella e tiepida giornata al Mucrone. Discesa fatta su 50 cm. di neve farinosa. Busancano praticabile fino alla zeta, con sci da roccia, prestando attenzione ai vari ruscelletti.

attrezzatura :: scialpinistica
anticima tutta da tracciare, parte alta molto bella solo un po’ pressata dal vento .. poi sempre più umida scendendo ma divertente! Non capita sempre di poter fare le prime curve su un bel pendio vergine, oggi è toccato a noi!

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: piazzale delle funivie
attrezzatura :: scialpinistica
itinerario senza particolari criticità. Si sale lungo la Busancano, e dopo di questa si raggiunge velocemente la vecchia stazione.
Da qui abbiamo provato a proseguire, ma con le condizioni attuali, sono indispensabili i ramponi
Con Diego, alla scoperta di nuovi, per lui, scenari

Buona sera a tutti.
Sceso dall'anticima su neve farinosa, accompagnato da un parziale sole , fino al lago del Mucrone, poi nebbia fitta e nevischio fino in fondo. Ottima sciata nonostante la scarsa visibilità.
Buone gite.

Un caro saluto a Rodolfo e Giovanni, incontrati mentre salivo. E' stato un vero piacere. Non mollate...

Buona sera a tutti.
Saliti per andare all'Anticima, ma, per il troppo vento e gonfie, ci siamo fermati al Savoia. Gatto batti pista in funzione verso la cima Camino.
Busancano ben sciabile tranne alcuni punti per mancanza neve.

Buona sera a tutti.
Bel giretto sulle montagne biellesi. Saliti alla bocchetta del lago, scesi verso la valle dell'Elvo su neve duretta ma ben sciabile. Si scende all'incirca per 400 m di dislivello .Ripellato e saliti all' Anticima per poi scendere nel canale dello slittone, trovando neve primaverile e ben assestata. Busancano al limite, con qualche togli e metti.

attrezzatura :: scialpinistica
Poco da aggiungere al commento di citta, gita da fare giusto per muovere un po' le gambe. Siamo partiti pensando al Camino, ma i pendii al sole ormai hanno più pietre che neve anche dove c'è la pista, e allora abbiamo girato verso il Mucrone. Ci siamo fermati al rudere della stazione, con un ventaccio fastidioso che mi ha costretto ad entrarci dentro nel letamaio lasciato da pecore e capre per togliere le pelli. Sciata giusto per tornare indietro fino alla pista battuta, che alle 10,30 era ancora dura come al mattino rendendo ancor più difficile la battaglia di scansare le innumerevoli pietre affioranti giù per la Busancano. Vediamo se Maucci si è trovato meglio su per il Rosso (credo)

attrezzatura :: scialpinistica
Sono andato ad Oropa un po' scettico: neve a 1200 m... mah! E invece, inaspettatamente, sulla pista del rientro la neve c'è! Impossibile uscirne però, almeno fino all'arrivo della funivia. Da lì, due/tre possibilità. Noi abbiamo salito il Mucrone, nella speranza di trovare ancora un po' di farina. In realtà i passaggi sono stati talmente tanti, che è quasi una pista anche quella. Si sale in cima, però, attenzione, gli ultimi 30 m di dislivello li classificherei, con queste condizioni di neve, OS., rampanti indispensabili. Discesa: quasi tutta su una simil-pista mal battuta, sciisticamente insipida e con molte pietre. I canalini diretti dalla costruzione sono stati già battuti, ma mi sembrano comunque poco attraenti per la neve che c'è.

Buona sera a tutti.
Neve lavorata dai molti passaggi, di oggi e dei giorni scorsi. Ottimo il canalino diretto sul lago; sciata fatta su neve farinosa con pochissimi passaggi. Poi " Busa" con qualche pietra affiorante nella parte terminale.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: innevata
Buona sera a tutti.
Scrivo questa gita tanto per portare a conoscenza le " condizioni neve" ad Oropa.
Salgo verso l'anticima tramite la Busancano, sotto una leggera nevicata. Poi verso il lago la nevicata diventa copiosa, quindi scendo su una spanna di neve fresca posata su quella vecchia, fino alla zeta, poi pochissima neve e tante pietre . Necessitano sci da roccia.
Buone gite.
Molti ciaspolai e camminatori con scarponcini.
Come detto e ridetto, prego di passare ai bordi pista e in fila indiana, per evitare su tutto il percorso buchi profondi come tane che creano non poco disagio ai sciatori.

attrezzatura :: scialpinistica
Non molti cm di neve fresca ma nel complesso una discreta sciata! Si scia tranquillamente fino alla Z ..

Buona sera a tutti.
Busancano praticabile solo in salita, in discesa neve come cartone e tantissimi buchi fatti da scarponi e ciaspole.
Ottima neve all'Anticima a tal punto che, scesi fino al lago e poi ripellato.
Neve molto strana: Compatta ma non dura tanto meno ghiacciata, con sopra 10 cm di fresca. Uno sballo.

attrezzatura :: scialpinistica
Sempre bello qui, oggi giornata fantastica. Per quanto riguarda le condizioni Busancano ancora discretamente innevata, si riesce a scendere senza toccare pietre facilmente, quindi bella neve primaverile.
Con la mamma e il cane, bello bello

Buona sera a tutti.
Si calzano gli sci alla zeta, neve comunque non continua fino alla fine della Busa. Da li in poi ben innevato.
Sceso nei bei pendii nord ovest, verso la valle dell'Elvo per circa 400 metri, poi ripellato fino alla bocchetta del lago. Ottima neve primaverile in questo versante.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: questa mattina strada ghiacciata
attrezzatura :: scialpinistica
Tra un turno notturno di lavoro e l'altro le energie erano giuste giuste per un 1000 d+. Sfruttate perfettamente con un meteo strepitoso to biellese valley. Neve fresca leggera e asciutta che favorita dall'esposizione N ci ha fatto godere un'ottima discesa dall'anticima su bel pendio ripido e regolare per poi tagliare alti sul colle e scendere ancora un bel canaletto fino al lago. Quando siamo scesi noi ancora tratti vergini da rigare. Dal lago su pista con alcuni tattici tagli per sfruttare la fresca fino all'ultimo. Infine pista nel bosco ancora imbiancato fino alla macchina.Con randagia

neve (parte superiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Oropa piazzale funivie
attrezzatura :: scialpinistica
partiti da Oropa sotto una debole nevicata con visibilità buona sino al lago. Poi nebbia e schiarite, da lì traccia accennata ma tantissima neve. Il pendio sotto l'anticima è davvero carico di neve (stare alti appena prima dell'anticima). In discesa la prima parte ha neve un po' pesante ma sciabile...poi Busancano da urlo, (raro trovarla così) battuta come una tavola da biliardo.
Con Francesco

neve (parte superiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Meteo perfetto. Assenza di vento. Parte superiore come un campo completamente arato e con pochi residui di "farina". Dal Lago ad Oropa pista Busancano al limite con abbondanza di gobbe e pietre, queste ultime per la maggior parte nascoste. Senza neve nuova sarà dura, sopprattutto per gli sci. In ottima compagnia di Beppe, Franco, Giovanni e Graziano.

Buona sera a tutti.
Anticima ottima. Scesi su neve farinosa seppure rovinata dai deversi passaggi.
Busa in ottime condizioni, con alcune pietre affioranti quindi ben visibili. Buone gite.

note su accesso stradale :: strada pulita,un po' di ghiaccio
attrezzatura :: scialpinistica
Partito presto,le 7.40 con -3° e assenza di vento (arrivato poi dal colle fino in cima..)Traccia esistente e ben fatta fino a su;Camino nn ancora tracciato al momento della discesa.
Neve circa 30cm al piazzale,40 al lago e 50-60 all'Anticima.Dalla Bocchetta del Lago in su tante fantastiche placche ghiacciate coperte da tanta bella farina..fa paura sapere cosa si ha sotto..la traccia era ad hoc cmq e passava nei punti di minor pendenza.Discesa su splendida farina da cima a fondo,sceso nel canalino che da sul lago con sole 2 tracce,prese parecchie pietre però.Discesa sulla Busa ormai ridotta ad un campo di patate e discretamente impegnativa,da stare in traccia,fuori ti pianti,troppa neve ma x fortuna bella e nn ghiacciata come al solito..quasi nessuno in giro.
Un saluto agli amici trovati lungo il percorso :)

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: buone
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti fino in cima percorrendo la cresta che dall anticima porta in punta. Meteo perfetto. Il vento non si e fatto sentire piu di tanto. Discesa. Nella parte alta il vento ha lavorato parechhio. Dalla bocchetta al lago rimanendo su fondo della valletta praticamente come in pista.Busancano bella e ben battuta.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada pulita e libera dalla neve
attrezzatura :: scialpinistica
Nonostante la recente nevicata di ieri (20-30 cm) il vento ha già fatto disastri nella parte alta del tracciato, meglio il rientro lungo la pista busancano dove la neve si è conservata polverosa. Parecchia gente sul tracciato sino ad Oropa Sport e verso il Camino, quasi nessuno verso il Mucrone dove la neve invece si è dimostrata migliore del previsto: qualche apprensione sul ripido pendio finale che porta alla vecchia stazione della funivia, a causa della recente nevicata non ancora legata allo strato sottostante di neve gelata.

note su accesso stradale :: OK
attrezzatura :: scialpinistica
Sono salito al santuario pensando di trovare nuvole e nebbia,poi...sorpresa!! Mare di nubi e bel tempo che è durato fino al mio arrivo in fondo alla busa.
Giusto qualche velatura passeggera.
Neve piu' che soddisfacente e nei pezzi non tracciati a nord anche farinosa.

La pista di rientro bella e divertente.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: pulito fino ad Oropa poi strada ghiacciata per acqua colata.
attrezzatura :: scialpinistica
Viste le condizioni generali gita azzeccata. La parte prettamente scialpinistica in ottime condizioni di salita e di discesa in quanto praticamente battuta dai numerosi passaggi. Per quanto riguarda la parte sciistica, sulla pista Busancano, buona la parte alta e molto dura la parte bassa ove iniziano far capolino le pietre.
Moltissima gente in giro, come al solito,il che crea uno spettacolo piacevole da vedersi. All'anticima con Beppe e pochi altri scialp. Il grosso saliva al Camino.

Buona sera a tutti.
Tempo incerto quindi siamo saliti all'Anticima del Mucrone. 10 cm di fresca posata su fondo duro. Busancano favolosa, nessuna pietra. Buone gite.

attrezzatura :: scialpinistica
Meteo perfetto, temperatura: freddo alla partenza ore 8.
Neve abbastanza sicura, fare attenzione nel traverso finale. Bella la discesa fuori pista su neve ancora farinosa per ampi spazi. Non molto divertente la seconda parte della discesa su pista spellata dal vento e quindi dura, gobbosa, stretta e con già alcune pietre. Con Beppe, solo un'altra scialp. Poca gente in giro.

attrezzatura :: scialpinistica
fermati all'anticima. alle 11, nella parte verso la valle elvo la neve era (e rimarrà) sempre bella dura, dalla bocchetta, sui pendii a sud la neve invece era un po' sfondosa ma bastava rimanere un po' più "coperti" per trovarla bella primaverile.il lago inizia ad intravedersi!

quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
si parte sci ai piedi dalla fontanina del lago del mucrone (coltelli indispensabili dalla bocchetta).la neve è ancora abbondante!!!
discesa dall'anticima alle 11 su neve dura invernale molto bella. incredibile potersi fare una sciatina a fine maggio partendo alle 9 da casa e tornando bello bello per pranzo.
w oropa!

attrezzatura :: scialpinistica
Neve continua dall'ex impianto di risalita Baby,
dal lago del mucrone pendii perfetti fino in cima, dalla bocchetta neve dura ancora alle 10 opportuni coltelli e ramponi per gli ultimi pendii sotto la cima.
Discesa alle 11 su neve dura ma gripposa.

impianti di risalita aperti domenica dalle 8.30

Penso che gite come Monte Rosso e giro del periplo siano in ottime condizioni.
Grazie Guido per i ramponi

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ottimale
attrezzatura :: scialpinistica
Sfruttando la finestra di bel tempo "per disperati" siamo saliti con sci ai piedi già a partire dal parcheggio; le pietre che affiorano nella parte inferiore della gita sono ben visibili, prestare comunque attenzione lungo la discesa. Una volta abbandonata la strada trovato firn e a tratti crosta non portante su lastroni da vento. Neve comunque accettabile data la bassa quota e la stagione.
Un saluto ad Ale,Ste ed Eugenio.

attrezzatura :: scialpinistica
Salito all'una e mezza in mezzo ad un nebbione pazzesco,
la Busancano non aveva nulla da invidiare alla Milano Torino
in un giorno di nebbia, mi avevano gia' avvertito che sopra
al lago si sarebbe aperto, infatti cosi' e' stato, cielo azzurro da non credere, peccato che la neve all'ora in cui sono sceso si e' mollata un po', sicuramente chi e' sceso
al mattino ha trovato condizioni migliori. Gita consigliata
per i prossimi giorni, tempo permettendo.

osservazioni :: sentito assestamenti
Buona sera a tutti.
Tour nelle nostre montagne Biellesi alla ricerca di una gitarola con poco vento. Ci siamo fermati a 100 metri dall'Anticima. Vento accettabile, al contrario della Muanda. Scesi su accumuli di neve. Buone gite.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi molto caldo tanti skialper.Discesa parte alta ancora farina nella parte mediana si segue la pista occhio alle pietre nella parte bassa che non durera per molto prossimamente verra inserita traccia gps.

Buona sera a tutti.
Stamane ci siamo scoraggiati nel tastare la neve ad Oropa. Invece ne è uscita una bella sciata. Dall'anticima siamo scesi su neve pesante, ma ben sciabile. La Busa è risultata essere molto bella con neve marcetta posata sul duro. Buone gite.

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: nessuno
attrezzatura :: scialpinistica
Salita dalla Busancano, facile fino alla Bocchetta poi più faticosa per neve fresca, discesa buona fino alla zeta, quindi deviazione sulla strada della Pissa per evitare le troppe pietre affioranti. Allego traccia gps.
Con Germana, che (sbagliando) ha preferito scendere in funivia.

attrezzatura :: snowboard
oggi 20 cm di polvere all anticima.sceso prima dalla classica e poi dallo slittone.consigliata

attrezzatura :: scialpinistica
Si portano gli sci sino a poco dopo la zeta. Fondo gelato molto duro lungo tutta il percorso. Bello il pendio sotto all'anticima sino al colle. Poca neve sulla busancano, qualche pietra qua e là.

Buona sera a tutti.
Si portano gli sci fino alla zeta, poi neve continua.
Abbiamo fatto il canalino meno ripido, che scende dall'anticima, trovando accumuli di neve, ma ben sciabili. La Busancano tutta primaverile. Buone gite.

attrezzatura :: snowboard
condizioni buone per l anticima,visto alcuni andare sulla cima.molta gente in giro soprattutto sul camino.la busancano e' sciabile fino al tornante.buon natale

attrezzatura :: scialpinistica
non si poteva terminare la stagione senza neanche fare una gita a casa nostra! innevamento per l'anticima più che buono,peccato che qualitativamente fosse pessimo. 5/10cm di cartone insciabile. atmosfera e clima invernale con vento forte.

attrezzatura :: scialpinistica
La gita va divisa in due parti. Salita: ottima su neve perfetta. Discesa: dall'anticima del Mucrone primissima parte su neve crostosa non portante con possibilità però di trovare alcuni versanti (ovest) con neve farinosa, poi scendendo sul versante nord est si trovano ottimi pendii intonsi di farina fino sl lago del Mucrone. Da qui vi sono solo due sole opportunità: scendere lungo la pista di salita su neve crostosa ed insciabile con sassi, oppure prendere la funivia. Altre occasioni la zona non offre, purtroppo!!.

attrezzatura :: scialpinistica
Salita in ottime condizioni. Discesa: prima parte alta crosta non portante con alcune versanti di farina. Versante nord/est ottima farina lungo i vari canali discesa fino al lago del Mucrone. Da qui vi sono solo due alternative: lungo la pista di salita con crosta assolutamente non sciabile oppure scendere in funivia.
Stante le attuali condizioni della neve è il massimo che si può proporre.

note su accesso stradale :: Ok fino ad Oropa
attrezzatura :: scialpinistica
Anche noi abbiamo scelto una gita con la pista nella parte bassa, al fine di evitare croste più o meno infide.
La (s)cordata di punta è giunta fino in cima al Mucrone(piccozza e ramponi), la giornata è stata solare, la neve fino alla pista è stata sciabile. La pista aveva pietre, ma secondo la nota regola che quelle che vedi le eviti, così è stato, anche se laborioso in alcuni punti. Insomma una giornata buona.
ulteriori foto a:
_2012/M_Mucrone_2200_12_HTML/index.htm

relazione, bibliografia a:

%20Biellesi/M_Mucrone.htm

attrezzatura :: scialpinistica
innevamento appena sufficiente.Nella parte alta crosta portante molto dura; la parte migliore nello "slittone" dove sulla crosta compare un leggero e godurioso strato di firn. Da Oropa sport fino al santuario lungo la Busancano è un massacro di pietre.

attrezzatura :: scialpinistica
Buona sera a tutti. Giornata splendida. Ottima Anticima, purtroppo la neve è stata maciullata dai tanti passaggi, ma qualche spazio di farina si trova ancora. Busancano ridotta a un pistone con molte pietre affioranti. Buone gite.

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti per fare il Periplo del Rosso. Arrivati alla bocchetta scendiamo per circa 100m, ma la neve che diventava sempre più crostosa e il pendio di fronte, non ancora slavinato, ci hanno convinto a tornare sui nostri passi. Scesi al lago del Mucrone siamo risaliti per fare il canale omonimo. Giornata splendida, neve già umida di primo mattino sui versanti esposti al sole, crostosa sui versanti nord.

Buona sera a tutti.
Tanta neve al lago del Mucrone. Salito per andare all'anticima, ma troppa neve da battere, quindi mi sono fermato sulla montagnola denominata "Bersagliere". neve un po' pesantina, ma ben sciabile. Buone gite.

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Partito da Oropa alle 9,20, salito per la Busancano.
Discesa nella parte alta non eccezionale per via della crosta, sciabile solo a tratti, la pista ben innevata anche se un po' dura, comunque sciabile.
Un saluto ad Eugenia e Bruno, due amici che ho gia' incontrato in altre gite dalle nostre parti.

note su accesso stradale :: pulito
Bella gita di tutto riposo. Neve bella in salita e, per la parte sci-alp., farina in discesa anche se il percorso è stato ben sciato. Dal lago del Mucrone ad Oropa pista battuta e quindi senza problemi. Consigliabile facendo solo attenzione all'ultimo traverso verso la vecchia stazione della funivia.

Buona sera a tutti.
Ottima Anticima. Scesi nel canalino di destra su neve farinosa. Busancano: buona la prima parte di discesa poi neve molto dura con pietre affioranti.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Non ci siamo fermati alla vecchia stazione, ma abbiamo proseguito lungo la cresta fino ad un risalto roccioso: abbiamo provato a salire senza sci ma in mancanza di ramponi e picca non ci siamo fidati visto il ghiaccio.
Discesa su farina fino alla Bocchetta, poi nel canale sopra il lago (ormai molto tritato) e poi sulla pista. Dai due tornanti della Busancano in giù, molto ghiaccio e pietre, cmq visibili. fare attenzione.
Con Luca

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Freddo giusto per mantenere la neve farinosa. Discesa ottima su 50/60 cm di neve fresca. La pista di discesa dal lago del Mucrone più che accettabile e con poche pietre ben visibili e scartabili. Consigliabilissima con attenzione al traverso verso la vecchia stazione della funivia. Molti scialp e ciaspolatori i giro ma solo tre tracce al Mucrone. La parte in neve fresca meritava 5 stelle.

E' forse il percorso che attualmente ha il migliore innevamento nella conca di Oropa, almeno per il tratto più in quota dall'Anticima al Lago Mucrone.Pessime invece le condizioni della Busancano. Giornata con molto vento

Buona sera a tutti.
Giornata molto bella oggi. Un po' di vento solo al mattino, non fastidioso. Saliti per fare il Monte Rosso, ma la parte esposta a sud non era nelle migliori condizioni. Saremmo dovuti partire prima, quindi siamo scesi e risaliti all'Anticima. Devo dire che il fuori pista ad Oropa ha il suo fascino, sciata su neve primaverile tra rocce e strapiombi non pericolosi. Consigliabile. Buone gite

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
note su accesso stradale :: Auto ad Oropa
Bella gita, vento dopo il lago, calma piatta sotto. Sino alla pista neve farinosa o crosta morbida sempre sciabile senza difficoltà, poi c'è la pista, tanto non per cercarsi guai.
la valanga di cui sopra è caduta poco sotto l'arrivo della funivia direttamente sulla pista/strada, niente di particolare, ma sempre un bel lastrone che su una pista dovrebbe essere fatto saltare a priori...
Bell'ambiente, peccato l'obrobrio ecomostro della vecchia stazione abbandonata. Da abbattere.

neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
Giornata soleggiata e fredda con il solito forte vento in quota. Dal Lago in su magnifica farina fredda ed abbondante.
Dal Lago ad Oropa una crosta non portante al limite della sciabilità. Per fortuna con diversi passaggi é diventata un insieme di crosta frantumata e quanto meno sciabile. La parte alta merita più di 5 stelle, in basso una è anche troppo.

note su accesso stradale :: buono
Neve bellissima e farinosa. Va da 10/15 cm ad Oropa a 30/40 al Mucrone.L'altezza della neve varia a seconda di come ha tirato il vento. Non vi sono lastroni o cumuli di neve ventata. Tutta da battere dal Lago all'Anticima ma ne è valsa la pena. Discesa bellissima in neve fresca e poi da Lago ad Oropa sulla pista appena battuta. Gita nel complesso abbastanza sicura, fare attenzione all'ultimo traverso prima dell'Anticima.

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
mattinata con freddo pungente, valle di oropoa affollata da scialpinisti di tutte le età, bambini compresi...
Arrivato all'anticima alle 9e30, nessuno ancora in zona tranne 5 alpinisti impegnati in una via di misto sul Mucrone. Dall'anticima al lago neve stupenda, decisamente duro il fondo ma coperto da un magnifico strato di 3/4cm riportati dal vento, sciata molto divertente! stimati -15°C all'ombra, forse meno.

Buona sera a tutti.
L'Anticima oggi presentava neve recente leggera e asciutta ma tutta arata dai tanti passaggi, comunque ben sciabile. Giornata molto interessante: al Lago del Mucrone si sono svolte prove pratiche e teoriche sull'uso corretto di sonda, pala e arva. Organizzato dal Soccorso Alpino Italiano, è stato di grande utilita'. Gita consigliabile. Buone gite.

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Tornando dal Camino, e viste le condizioni del Mucrone, non siamo stati in grado di resistere e rimesse le pelli siamo saliti all'Anticima. Qui poche tracce e molti pendii vergini con neve farinosa e fredda. Bisogna solo fare molta attenzione alla parte finale del pendio di salita che é bello gonfio. Per il resto ottima sciata su farina non toccata fino al lago del Mucrone e poi fino ad Oropa lungo la pista Busancano stretta ma con neve morbida che non crea molti problemi, visti solo un paio di sassi, per i resto tutto bene. Consigliabile ma con molta cautela ed attenzione.

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Tnata gente al camino, in 4 al mucrone. Tantissima neve fresca. Occorreva comunque porre attenzione. Grazie ai biellesi che hanno agevolato la tracciatura. Loro sono scesi per il canalino diretto sul lago. Io non mi sono fidato. Bella la discesa in neve freschissima e abbondante.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
Innevamento sufficiente. Primo tratto di discesa su un rigelo che sosteneva con difficoltà. Il tratto da oropa sport al parcheggio lungo la busancano è molto gelato e tritato dai ciaspolatori.
con ube e davide

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
note su accesso stradale :: no problem fino al piazzale di partenza
Discesa fino al colle su crosta abbastanza sciabile, poi fino a Oropa Sport su crosta complicata. La Busancano battuta da sciatori, molto stretta,ghiacciata e con ai bordi crostaccia. Oggi molto movimento.

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Bella gita un po' troppo fredda...partenza da Oropa a -12°.
Tratto in Busancano senza nulla da dire; dal Lago in poi aria gelida che arrivava dala bocchetta del lago. Ero intenzionato a proseguire fino alla punta, ma a 50 metri dall'anti-cima mi si sono staccate le pelli in maniera irrecuperabile. Ho provato ad annaspare almeno fino al vecchio impianto ma poi ho desistito. In discesa la crosta da vento impediva curve agevoli e decorose, mentre a bordo pista Busancano c'è farina pura. Il rientro e stato effettuato in modalità "Alberto Tomba" facendo slalom tra gli innumerevoli amanti della "fiocca"!
Anche il povero Aceto ha patito il freddo causa formazione di zoccoli di ghiaccio nelle zampe.

Saliti di prima mattina su pista ottima. Temperatura fredda ma accettabile. Scesi nel canale sul lago del Mucrone su neve abbastanza consistente e sciabile. La pista di discesa in buone condizioni fino a 2/3, poi pietre affioranti. Impressionante la quantità di persone in salita. A piedi, con le ciaspole, con gli sci, sembrava un convegno alpino. Dopo le ultime decisioni sull'utilizzo della Conca di Oropa forse si é girata una pagina importante e si é capito finalmente che per rivitalizzare una zona alpina non é necessario bruciare una montagna di denaro pubblico o privato invano, basta lasciare che le persone si riappropriino della montagna come sempre é stato fatto senza mettere paletti idioti e senza fare sogni irrealizzabili. Speriamo che duri!! Auguri a tutti.

Buona sera a tutti.
Le temperature rigide di questi giorni mantengono la neve farinosa. Devo dire pero' che oggi, verso le 12, all'Anticima il sole era piacevole... Siamo scesi facendo il canalino che scende direttamente sul lago. Non era un granchè, in alcuni punti cedeva la crosta sotto alla neve fresca, quindi la sciata non è stata rilassante. Pietre solo alla fine della Busancano. Consigliabile. Buone gite

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: nn.
Mattinata fredda (-6 alla partenza) e salita su neve ottima su pista di discesa non battuta ma molto trafficata nei giorni scorsi. La parte alpinistica decisamente bella com 5 cm. di farina su fondo compatto. Discesa gradevole la parte sci-alpinistica e laboriosa quella su pista, sciabile ma stretta, salvo l'ultimo tratto (15o m. ca.) ove il solito fesso con fuoristrada, tentando l'impossibile, ha reso il percorso inagibile. L'ennesima conferma sulla madre degli stupidi ecc........ Tutto sommato, viste le condizioni attuali, una gita decisamente consigliabile.

neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
Neve scarsa ma sufficiente per salire subito con gli sci se si percorre la pista busancano. In discesa bello il primo tratto dall'anticima fino al lago, piùfaticosa la parte bassa che costringe ad usare molto lavoro di gambe.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
innevamento buono su tutto il percorso,canale con qualche rigola ma sciabilissimo.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Salita da pista di sci, quindi anche se si sale non troppo presto la neve battuta tiene bene.Dal lago alla bocchetta bella neve compatta e morbida che rimane tale anche in discesa; dalla bocchetta all'anticima si cambia versante e le condizioni della neve cambiano in maniera repentina, ho anche messo i coltelli. Dall'anticima ho provato a calzare i ramponi e a salire in punta...ma non è il caso, dopo 100 metri sono tornato indietro. Discesa senza nulla da dire, tranne il tratto bello bello dalla bocchetta al lago.
La gita ha solo tre stelle: una in meno per la temperatura elevata ed una in meno perchè mancava Aceto, oggi lavorava.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Salita come da relazione.Discesa ul versante Elvo in ottime condizioni di innevamento e su pendii molto divertenti. Nella parte alta neve molto dura e lavorata, più pesante nella parte finale. Si arriva con gli sci fino al ponte Cabrin, portandoli per una mezz'ora fino al Tracciolino.

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
Vento fortissimo e neve di conseguenza molto lavorata.
Non eccezionale nella parte alta. Decisamente migliore dalla Bocchetta del Lago fino al lago del Mucrone. Buono il canalino che scende al lago dalla Bocchetta ma attenzione che alla fine si é staccata una valanga a lastroni. In complesso una gita che richiede molta attenzione per cumuli di neve su tutto il percorso, pista Busancano compresa.

Buona sera a tutti.
Durante la settimana si sale per la pista di rientro Busancano, senza alcun problema di discesisti, dato che la funivia non funziona. Condizioni del manto nevoso discrete, bello il canale sul lago. Gita consigliabile.
Buone gite.

Gita mediocre. Neve, fuori pista, non più farinosa ma accettabie. Salita e discesa fino al Lago del Mucrone lungo la pista di sci.

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Bellissima gita su neve fredda e farinosissima.

Neve su tutto il percorso. Tantissimo vento in cima. Sceso dal canalino sotto la vecchia stazione.
Il nosi regge l'urto del vento. Il rifugio all'arrivo della funivia chiuso per matrimonio......porc...

neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: ok
visto la grande nevica e una meteo perfetta.. obbligato a prendere ferie!!! powder su tutto il percorso,cera gente anche al Monte Camino

neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Oggi neve fresca, in certi punti un po' pesante ma tutto sommato ben sciabile. Gita che consiglio di fare con un paio di sci da "roccia" per la mancanza di fondo nella parte bassa della Busancano. Buone gite.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
partito per fare la classica sgambata all'anticima,visto le buone condizioni salito in punta al Mucrone e sceso dal canale nord. in cresta non cè piu neve si riesce a seguire il sentiero estivo,un po delicata l'entrata del canale tra ghiaccio e pietre.
busancano bella peccato la scarsita di neve.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. L'anticima risulta ancora ben innevata compresa la busancano. il canalino appena sotto l'anticima è in ottime condizioni. la sciata risulta molto divertente cosi anche la sassaia ottima neve quindi ancora largamente consigliabile. buone gite

Buona sera atutti.
Questa mattina la non negligenza è stata premiata. Dai 1400 metri in su bel sole e temperature primaverili. La gita è pienamente consigliabile per la qualita' della neve e l' abbondanza. Il canalino diretto sul lago è ancora farina non delle migliori ma ben sciabile.
Buone gite

neve crostosa e poco divertente
la busancano un buco unico decisamente mal battuta con pietre affioranti e blocchi di ghiaccio accumulati, RIDICOLA la discussione a fine gita con gattista e un altro tizio con giacca blu decisamente instabile perchè il mio cane rovinava le piste e che lo dovevo tenere al guinzaglio (piste chiuse)!!!!....alla fine ne è uscito un odio per tutti gli sci alpinisti......riescono a battere sta pistina una volta ogni 10 anni....FRUSTRATI!!!
decisamente Sconsigliato!!!!!
(anche per il fine settimana!)

buona sera a tutti.
siamo saliti su per la busancano con l'intento di fare l'anticima del mucrone.
si è rivelata un'ottima gita con neve sufficiente alla bisogna.
si scende bene fino alla zeta, poi ci si ritrova con diverse pietre affioranti e scarsità di neve.
a parte questo, è consigliabile.
buone gite a tutti.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Oggi, salendo per la Busancano, ho constatato che di neve ce n'è ancora, anche se con qualche pietra affiorante. La discesa dal canalino dell'anticima è ancora molto divertente, quindi consigliabile, anche se non so per quanto tempo dal momento che questa sera, alle ore 19,30, ci sarà una gara fino al lago, e i partecipanti sicuramente spazzeranno via molta neve.
Segnalazione di reperto storico: per chi già non lo sapesse, segnalo che all'inizio del canalino che scende diretto sul lago, in alto sulla destra scendendo, vi sono una puleggia ed una slitta storica : quest'ultima serviva per portare alla partenza del canalino gli atleti che si cimentavano nei primi campionati nazionali di sci alpino che in quel luogo venivano disputati. Si parla del periodo fra le due grandi guerre. Buone gite a tutti.

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Per l'ennesima volta eccoci su per i pendii del Biellese che, tutto sommato, risultano ancora ottimi come la bella gita fatta oggi all'anticima. Ormai è diventata un grande pistone, compreso il canalino diretto sul lago. La Busancano presenta alcune pietre affioranti, ma si vedono abbastanza bene. Gita consigliabile. Buone gite a tutti.

• 28/01/18 - nirvana

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
    difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

20/02/20 - Rascias (Mont) dalla strada per Dondena - marmotta
    Innevamento buono oltre quota 1800, prima neve continua dall'auto, ma solo lungo la strada, battuta stile pista di rientro sino a Dondena. Neve perlopiù compatta, sempre portante, a tratti farina [...]
    20/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - sanet
    Oggi un gran bel Cassorso con discesa nel canale Est su neve ben trasformata. Breve portage di pochi minuti fino alla centralina elettrica poi neve continua fino in vetta. Personalmente ho usato i col [...]
    20/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - gazzano
    Giornata calda ma non troppo , condizioni generali buone , è confermata la situazione delle gite precedenti . Il Cassorso quando la neve è ben trasformata è veramente una bella gita ! Questo pazzo [...]
    20/02/20 - Tersiva (Punta) da Gimillan - philip
    alcuni tratti senza neve fino all'alpe Grauson inf. parte alta con molte zone ghiacciate, a causa dei venti - occorre neve nuova ! Gita con sviluppo lunghissino, che abbiamo scelto per allenarsi, n [...]
    20/02/20 - Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Larche - quor56
    Percorso fotocopia (salita-discesa) a quello di Anna-Renato in data 9- febbaraio, siamo riusciti ad arrivare in punta sci ai piedi tenendo il centro dl pendio finale,quasi indispensabili i rampant. D [...]
    20/02/20 - Rossa (Cima la) dall'Alpe Bianca - puli88
    L'altro giorno con Pierluigi mi ero spinta fino al Torrione Mazzucchini e ho pensato di tornare per raggiungere Cima La Rossa da questo versante visto lo scarso innevamento in basso nell'Ovarda. Non a [...]
    20/02/20 - Pianard (Monte) da Palanfrè - solosole
    Bella mattinata in compagnia di una decina di simpatici skialper, neve morbida in salita. Divertente discesa alle ore 11. Neve continua e ancora abbondante sul versante dx.