Rosso (Monte) Cresta Nord

Bellissima gita entry level. Interessante primo approccio a una cresta leggermente aerea, se si vuol percorrere pedissequalente la linea della cresta, si trova qualche passo di II / III sul Dado (8mt di "placca" granitica, 2 spit+cordone di sosta) che è comunque aggirabile. Bella vista sul Rosa, sprazzi di Jorasse, Combin e Cervino.
Gita in famiglia con Lauri, Giuli e Papi.
Oropa > colle barma > notte in rifugio.
Giorno seguente: colle barma > cresta rosso > lago Mucrone > Oropa

Fratelli sul Dado

simpatica cresta divertente, un bell'allenamento senza particolari difficolta', ancora un po' di neve in giro.
fatta in compagnia di Aldo.

Concatenamento con la Cresta est del Camino, formando un bell'anello. In questo tratto si arrampica soltanto il "dado" (e solo se si vuole), il resto è escursionistico, seppure con qualche leggera esposizione, la difficoltà PD dell'itinerario si riferisce alla stagione invernale con innevamento. L'anello è di circa 8,5 Km con dislivello complessivo di 800 m (vedi traccia gps nell'itinerario della cresta est del Camino)
Con Germana

note su accesso stradale :: ottimo
Arrivati dal Camino per la sua cresta est, abbiamo proseguito per la cresta del Monte Rosso, facile, unico passaggio di arrampicata il "Dado". Con neve sarà sicuramente meno banale sopratutto la discesa della placca attrezzata con corde fisse.
In discesa verso il lago del Mucrone, occhio a quota 1980, prendere il sentiero a sinistra che passa dal laghetto del monte rosso e tralasciare quello che verso sud ovest va al Rifugio Coda
Con Renato.

Innevamento completo fin da Oropa. Saliti lungo la Busancano quindi proseguito al colle della Balma su tracce di skialp. Cresta imballata di neve inconsistente. Dopo un primo tratto sul largo filo, abbiamo aggirato un il salto della corda fissa (sepolta e invisibile dall'alto) sul fianco ovest. Superato il dado ramponi ai piedi , dopo averlo ripulito dalla neve (l'unico tracco dove abbiamo usato le mani) il resto di nuovo camminabile. Scesi lungo la cresta opposta e ritorno dalla bocchetta del lago. Cresta interessante ma non con tutta questa neve...

giornata splendida per questo magnifico itinerario facile ma mai banale...neve faticosa specialmente in discesa..le ciaspole potrebbero essere utili...grazie ad anna e carlo, fantastici compagni di salita

Ieri abbiamo salito la cresta del Rosso, nell' ambito del programma sperimentale di scalata invernale, giornata bellissima, neve faticosa , ma grande soddisfazione per tutti i partecipanti.
guarda la fotogallery su

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 2374
dislivello complessivo (m): 1200

Ultime gite di alpinismo

03/06/20 - Salimmo (Cima) Parete Nord - diretta Faustinelli - davec77
Finalmente si ritorna sulle Alpi, con un classico canale facile ma dal lungo avvicinamento, se si parte da Valbione (nel mio caso per soli motivi di allenamento, volendo ora si sale in macchina per la [...]
02/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - dany1986
Partenza ore 5:30 al primo tornante sopra lo Scarfiotti con un temperatura di 3 gradi. Abbiamo calzato gli sci a circa quota 2600. Ottimo rigelo fino al colle del Sommeiller, poi nel traverso ad arco [...]
02/06/20 - San Matteo (Punta) Parete Nord - full68
condizioni ottime al san matteo martedì sia sulla parete nord , terminale si vede ma ancora coperta da neve, parete scalinata e solo pochi metri di ghiaccio. ( attenzione se si pensasse di sciarla in [...]
02/06/20 - Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel - pennhouse2
Da pracatinat sul sentiero 335 fino ad incrociare il 336. Lingue di neve molle dal lago allo scivolo sotto l'attacco. Cresta totalmente asciutta e percorsa velocemente in conserva protetta, tutta per [...]
02/06/20 - Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie - simonecima
I Malvisti alla prova lock-out! La parete è in condizioni perfette così come la facilissima discesa verso il Pian della Mussa. Probabilmente lo è anche la cresta Est, ma la neve da 3400 e’ un p [...]
02/06/20 - Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud - dragar
Confermo quanto detto nelle numerose altre gite. La prima parte in effetti è la più rischiosa, consigliata corda per chi non arrampica abitualmente. Appena si arriva in cresta diventa tutto meno es [...]
02/06/20 - Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca - laura59
All'alba il pendio del paletto era duretto.Siamo passate sotto il colle e abbiamo proseguito per la vetta d'Oin.Uno spettacolo.Complimenti alle tracciatrici Vale e Barbara e un saluto a Sere ,salita e scesa con ginocchio sifulo.