Plane (Monte la) da Claviere

Gitarola di ripiego, viste le incerte condizioni di ambiente dichiarate, ma ne è valsa la pena; da 15 a 20 cm. di bella farina su fondo portante su tutto il percorso; discesa entusiasmante su terreno vergine dalla cima alla conca a metà dei mandarini ove si incrociano le tracce dei freerider poi i soci hanno ripellato e son risaliti alla quota 2524 per un' altra bellissima discesa sul canale N-O, e così sin sulle piste trovando ancora sufficienti spazi poco tracciati.

Bella giornata di sole e senza vento, in fase di annuvolamento dal primo pomeriggio;
In compagnia di Denis, Massimo, Lorenzo, Gianluca, Marco, Giulia, Paola e Pietro il palista

note su accesso stradale :: Ok fino a Claviere
Dopo la faticaccia di ieri, una gita defaticante, ma bella, una chicca non sempre effettuabile a causa del ripido pendio di accesso al colletto Guignard. Effettuato la traversata sul vallone di Claviere, con neve farinosa!!!! fino ad incontrare le piste di discesa

Lascita l'auto nel parcheggio soprastante la partenza impianti.
Temperatura alta, neve su tutto il percorso con affioramenti di qualche pietra.
Grazie a Franco, Luca e agli altri 5 della compagnia....

note su accesso stradale :: nessuna
Partito dal piazzale della frontiera, per trovare neve 10 min. di portage poi salito per pista su neve artificiale fino all'imbocco della Valle dei Mandarini. Discesa sullo stesso percorso di salita con neve trasformata nella parte alta,(sembrava primaverile), e neve crostosa nella parte inferiore.

note su accesso stradale :: strada ok
Bella giornata di sole, buon innevamento su quasi tutto il percorso; siamo scesi dal lato di salita, gli ultimi metri nel boschetto e poi il tratto finale di pista sono un po' pelati. Ottima sciata su neve fresca dal sapore primaverile.
Quarta gita dell'anno, con Norma, Vitt, il giovane, John e Roberta

Temperatura 6 gradi già alla partenza. Scesi dal canale NO che parte dall' anticima 2524 su farina leggermente appesantita dal caldo. Più in basso neve umida ma molto scorrevole. Gita corta ma che comunque attraversa pendii sostenuti, un bel modo di attraversare la valle dei Mandarini tenendosi a "debita" distanza dagli impianti. In alto i pendii sono abbastanza carichi: il fondo c'é, adesso deve "solo" nevicare!
Buona la prima con Lulu, Marco, Lore, Aldo e Supermarcotaxi.

note su accesso stradale :: Senza problemi
Saliti nel vallone dei Mandarini e poi al colletto Guignard su neve perlopiù crostosa; dal colletto verso sud alla cimetta 2524, discesa nel canale NO fino alle tracce che vanno verso la Gimont e risalita al Monte La Plane. Scesi diretti su Monginevro in bel pendio canale con farina asciutta in alto, via via più umida e scarsa in basso. Nel complesso ottima gita, insperata alla partenza.
Con Marco, Emilio e Guido.

Oggi leggermente più freddo del previsto a causa di un leggero vento diventato più forte una volta raggiunto il colletto guignard. Saliti su neve dura e scesi verso le 12 su firn fantastico, senza una traccia fino ai mandarini e poi ancora tenendo la destra nel boschetto
Con Norma diventata esperta di guccie sul ripido a causa di un mio piccolo errore di rotta!

note su accesso stradale :: no problem
saliti direttamente dal Tremplin del Monginevro e scesi dal canale, alquanto tracciato, ma ancora divertente per la buona qualità della neve, per lo più asciutta
con Francesco

Partenza dalla macchina con aria gelida, per fortuna poco dopo aver lasciato le piste si stava meglio, più su la situazione però cambiava di nuovo e faceva ben freddo con visibilità molto scarsa.. Circa 5-10 cm di neve fresca su fondo duro su tutto il percorso, a tratti anche qualcosa di più ma più che altro riportata dal vento. Anche a scendere visibilità pessima soprattutto nella parte alta, dove la neve era anche rovinata dal vento, più in bassso andava meglio. Utili i coltelli in alcuni tratti..

Oggi avevamo in previsione un'altra gita ma alla partenza ci sembrava non ci fosse così tanta neve così alla fine siamo andati a fare La Plane..
Salita per l'itinerario classico su neve dura con un po di neve delle recenti nevicate in alcuni tratti...
A scendere abbiamo preso il pendio che scende diretto verso il Monginevro, con neve simile a quella trovata in salita..

Partiti per il colletto verde,giunti sul lungo traverso lungo un itinerario ormai mega massacrato,la nostra attenzione viene rapita dai pendii immacolati che portano alla ampia sella dalla quale seguendo la cresta si giunge al monte La Plane,guardando i pendii sulla dx vicino alla bastionata di rocce vediamo una traccia che seguendo una spalla arriva fino alla sella...detto fatto mettiamo la freccia e deviamo,giunti alla sella incrociamo guida con clienti diretti al Plane,noi invece sempre invogliati da pendii vergini giriamo a dx per raggiungere un panettone senza nome(solo quotato).Discesa da sballo fino a incrociare nuovamente la pista x il colletto.Sceso il primo pezzo del vallone deviamo a dx,tagliamo alti nel bosco (molto rado)fino a trovare ampi spazi vergini di farina da 5 stelle fino a ricongiungersi alla pista praticamente al fondo.P.S.Sui (molto)ripidi pendii sotto alla sella solo 10/15 cm di farina su fondo duro(fantastico),dalla spalla alla cima crosta da vento dura.Salut
Io & Lory

Per fortuna al Monginevro il vento non era come quello in Val di Susa, appena partiti un leggero venticello ma poco dopo faceva persino caldo. Siamo saliti nel canalone a ovest ma nella seconda parte abbiamo preferito togliere gli sci e salire sulla roccia per la presenza di placche, quindi lo sconsiglio come itinerario..
A scendere invece siamo passati nel vallone a sud-ovest dove all'inizio la neve era molto dura, migliorando poi piu in basso dove si sciava bene.. In alcuni tratti c'era anche neve fresca recente su fondo duro, max 15-20 cm però..

Gita non male, non fosse per la troppa vicinanza di impianti sciistici in entrambi i valloni. Quello di Gimont usato in salita e l'altro piu' a ovest,chiamato dei Mandarini utilizzato per la discesa. Ma non prima di aver fatto una puntatina fino al M.Gimont. Tanto per allargare un po di piu' l'anello. Con Franco. Neve sciabile.

Partiti per il colletto verde, abbiamo visto il canale che scende dalla punta e abbiamo cambiato subito itinerario. Saliti al colletto Guignard, poi cresta sci ai piedi. In discesa nel canale con 80 cm e più di farina, poi aratissimo il tratto fino alle piste di monginevro. Neve sicura.
Evelyn e Roberto

note su accesso stradale :: nulla di rilevante
..breve ma interessante gitarella pre-natalizia..Attenzione al traverso prima del pianoro in caso di nevi non sicure...oggi sembrava di essere in pista.Con Mark e nessun altro in zona..

tipo itinerario: ski area
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

18/12/18 - Crevacol (Testa di) da Mottes - loryefranco
Verso la cima neve un po' ventata, un po' compressa. Tutto il resto farina, un pochino pesante ma ancora molto bella. Piste non ancora battute.
18/12/18 - Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia - Luca Boetto
Bellissima Gita, Neve molto crostosa, Sarà che era da 10 Anni che non sciavo io lo trovata Stupenda... Ambiente da Togliere il Fiato, Gita stra Consigliata P.S Consiglio di fermarsi al Rifugio Ciriè, Ottimo posto per finire la gita in bellezza
18/12/18 - Genevris (Monte) da Sauze d'Oulx - MV56
Saliti in auto fino alla frazione Richardette. Ottima sciata migliore del previsto. La parte bassa richiede una sciata leggera per la presenza di qualche pietra, per il resto tutta polvere molto bella [...]
18/12/18 - Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena - quor56
Rieccoci al Ventasuso per l'ennesima volta ! Ma almeno qua' la neve c'e' e anche bella.Partiti dal lago con quattro dita ( i cm... calcolateli voi) di neve fresca su vecchio fondo mediamente portante [...]
18/12/18 - Fournier (Cima) da Bousson - gio notav
L’inizio del percorso è decisamente demotivante: il tratto di sterrato non è praticabile con gli sci. Si calzano all’inizio del sentiero su ben poca neve;…via via poi la sit [...]
18/12/18 - Crevacol (Testa di) da Mottes - filbozz
L'ultima nevicata non è stata rovinata dal vento ed oggi ci siamo goduto una gita praticamente tutta in neve farinosa. Neve scarsa in partenza ma sufficiente, traccia da ribattere fino a metà gita e [...]
17/12/18 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina - everest
Al commento di Teddy aggiungo solo che anziche' cominciare a salire dall'impluvio,si possono prendere i prati a dx ,poco prima ,parzialmente innevati e ricollegarsi all'itinerario. Considerando la s [...]