Rian Cornei Eco

Salite le due nuove vie all'estrema destra (a destra di Porno Diva)
Date sul foglio che ho entrambe 5c/6a... boh.... secondo me la via di destra è molto più dura dell'altra, più o meno dura come Porno Diva in un passo poco rpima dell'uscita...
La chiodatura è nuova, però se non si è alti il moschettonaggio del quarto chiodo sulla via di destra comporta seri rischi di volo storto su gradone (e ne so qualcosa di cosa comporta, ne ho fatto uno simile un mese fa...); la sosta della via di sinistra ha i due resinati alla stessa altezza il che rende quasi impossibile la moulinette (la corda diventa un groviglio di molle in pochi metri di recupero). Consiglierei per evitare bestemmie di unire i due resinati con un cordone da abbandono e scendere su un solo maillon!!

Prima volta alla Falesia dell'Eco. Fatti solo 6 tiri, poi il diluvio ! Arrivati dalla chiesa di Orco , attraverso Cordonbleu, Placconata,Tranquillità, ma è molto più comodo arrivare dal casermone. Falesia molto bella, grado prevalente 6a/6a+, vie corte ma non troppo, quasi sempre partenza verticale o strapiombante, poi placca finale. La vegetazione, forse complice questo giugno monsonico,si sta riprendendo sia la base ( comoda e spaziosa ) che settori di roccia. Qualche difficoltà ad individuare le vie : o non c'è scritto nulla o scritte ormai quasi illeggibili. Da ritornare.

Meteo così così e non troppo tempo a disposizione quindi siamo venuti a vedere questa falesia. L’avvicinamento (per chi come noi non c’è mai stato) è più semplice rispetto ai tanti ghirigori della guida. Vie principalmente a buchi e con partenza strapiombante, ma non mancano altre varietà. Bella anche la via della lama staccata nella parte destra della falesia. Con Manu, Desi ed Elia.

Bella falesia, comoda se con avvicinamento veloce, tanti tiri ben chiodati non molto lunghi ma neppure troppo corti. Il grado prevalente è il 6a/6a+ , sulla destra un settore appartato con tiri più duri ma bisogna risalire delle fisse.

In ogni caso fatti
Mary per sempre 6a , carino, atletico. La catena della sosta arruginisce.. ovviamente.. hanno messo zincato su fittoni inox..
via del giovane paolo 6a+, entusiasmante, roccia davvero bella su buchi enormi, atletica con bel passetto in cima.
Il cerbiatto 6a, bella sequanza ditosa all'inizio, poi molto facile su roccia splendida
Variante novi 6c, abbastanza soft in ogni caso bella partenza atletica su buchi sempre ottimi, solo da capire bene le sequenze. Un ghiro soffia un po' in un buco che si salta senza problemi. in cima ..bella placca finalese. Gran bel tiro.

In falesia solo stranieri...

Tramontana e freddo ci accologono a Finale focaccia e caffè ci scaldano, il Mauri dixit: Falesia dell'Eco riparata dal vento. Si parte, si arriva e si scala. Temperatura accettabile, vento a tratti ma mai fastidioso. La sagra del buco, e si sprecano battute da bettola...Bella, fisica e ben chiodata, Finale...ah Finale. Il posto giusto per disintossicarsi da mesi di stress da libro...aspettiamo la stampa, scaliamo, non pensiamo ad altro.
Crew di livello Macca, Mauri e Dany con il "vecchio" a raccontar loro storie, quando al Tia Pepe, nell'apres grimpe con un birra in mano, si materializza un mito del "nuovo mattino". Mentre purtroppo un altro mito ci ha lasciato. C'est la vie...

La falesia del GURU è la prosecuzione della falesia della TRANQUILLITA' ed caratterizzata da un muro strapiombante a buchi che prosegue poi con una breve placca. Diversi i tiri compresi tra il 6a ed il 6c+ tutti molto fisici (scritte alla base); sabato la nostra scelta (Masca, Manetta, Giò ed io) è stata obbligata dalla pioggerella che ci ha accompagnato per tutto il giorno. Sito molto interessante per chi ha forza da spendere!!!!!!

Bellissima falesietta nell'angolo selvaggio di Rian Cornei...Roccia da sogno, come sempre a Finale!
Peccato solo per la pioggia al pomeriggio!!!!

Bellissima falesia in puro Cornei style. Anche le vie più facili presentano delle belle partenze verticali o leggermente strapiombanti su buoni buchi. Tra le fatte consiglio 'Magnesite erotica', 'Graziella' e 'Gatto silvestro'.

... Falesia bellissima!!! Peccato per la temperatura....Il vento e il cielo velato non erano certo favorevoli all'arrampicata.
Pochi tiri ma buoni!!!

• 16/05/10 - edvs