Montesordo La Parete Dimenticata (Falesia)

Senza giudizio: fatto un solo tiro defaticante dopo la Grotta della'Edera:
SPADA DI DAMOCLE 6a (bruttino ma ottima roccia). Cmq la falesia sembra bella, da mettere in agenda per tornarci

Bella giornata di sole, onestamente, freddino alla base ma gradevolmente tiepido arrampicando. Stranamente poco frequentato il settore, confermiamo i commenti espressi in precedenza, inclusa una chiodatura che necessita di qualche attenzione in più rispetto alle falesie più "moderne". Materiale delle soste che risente dell'età ma ancora in buono stato.
In compagnia di Mario e del giovane Massi, qualche "schiaffo" che non capisci bene da dove arriva ma fa male e sentiti ringraziamenti al "giovane" chesennòstocavolochegirosuquesti6b+....

Oggi grande affollamento in falesia i tiri più facili tutti impegnati. La roccia anche se a volte un po' unta è comunque di ottima qualità. La chiodatura, sempre a resinati, è un po scostante .
Pasquetta di roccia con Manu e Cédric e con Luca e Gabriele.
L' idea iniziale era di fare Capriccio Diagonale ma poi ci siamo accontentati di qualche bel tirello relax
Saliti: La Dalle 6b, La spada di Damocle 6a+ , l1 di Controfobia 6a, Figa Mariuccia 6b

Giornata affollatissima ( vigilia di Pasqua ) ma si è riusciti comunque a scalare . Avvicinamento breve ( da Case Valle ), base della falesia ampia e comoda. Un sacco di gente a fare le vie dentro la grotta dell'edera ( che spettacolo! ). Noi " umani " a cercare tiri più abbordabili fuori. Per la guida di Tommasini non c'è nulla sotto il 6a, per qualla di Gallo ci sono una decina di tiri gradati 5c oppure 5c/6a. Quindi avvertiti: se è 5c è il 5c di Finale di 20 anni fa !! Alcuni tiri hanno partenza dura ( con primo spit abbastanza in alto ) e proseguono poi su placca. Immancabile Capriccio Diagonale, con calata nel vuoto dentro la grotta. Vale da solo la giornata.

Bellissima falesia particolarmente adatta alle famiglie.
Attenzione! Sui tiri 'L'Altra Madre' e 'U Furestu' ci sono nidi di calabroni. Prima di partire alzate lo sguardo e controllate perchè potrebbero essercene anche su altri tiri. Abbiamo scalato senza trovare nidi " I fighetti del clan", "Sandokan", "Petroliio L1", "La canna tra le mani", "Friends" e "Duchessa".

Casualmente si ritorna alla parete dimenticata a distanza di un anno esatto…
Oggi tutto perfettamente asciutto e, a differenza di quanto previsto, temperature quasi perfette per scalare: al mattino in ombra si stava più che bene e al pomeriggio (grazie alle velature) altrettanto; due timide gocce verso le 16 ma niente che potesse minimamente rovinare la giornata.
Tanta tanta gente in falesia… ma pochi a cercare grane sui tiri più duri.
Provato, insieme a fede e giò quella gran “fisicata” davanti all’ingresso della grotta dal nome pittoresco “un minotauro in ballerine”, con partenza “no feet” veramente originale!

Roccia ed itinerari di gran qualità, forse, rispetto ad altri settori, non chiodata impeccabilmente. ( non ci riferiamo alla quantità dei fittoni, evidentemente!)

In compagnia di S.I.R.E Luciano, commosso davanti a calcare di cotanta qualità e del giovane Massi. Previsioni meteo "cannate"... sole tropicale quest'oggi!!

Avevo già scalato alcuni tiri qualche anno fa ed anche oggi le sensazioni sono state le stesse... la lunghezza limitata dei tiri, l'umidità alla base (ed oggi il gran caldo) mi rendono un po' "allergico" a questo posto, ma son gusti.
Dopo alcuni 6a e 6b abbiamo provato a cercare grane su "los angeles" (7a+), ma il caldo faceva decisamente sudare le mani... solo fech (in versione geco) l'ha stampato flash!

Prima giornata del w.e. dedicato a Finale. Fatte le vie a sin. della Grotta dell'edera: Cannolo alla panna, Ten dur mola nen ecc.
Belle e toste.
Con Maguno, gli altri amici sulle vie più a destra.

Ultima uscita del corso di arrampicata libera Gervasutti. Bella giornata, calda ma non troppo. Zona molto affollata ma sempre bella. Da visitare la Grotta dell'edera che merita da sola una visita!
Il 6-04 ci siamo spostati alla "Placca dei Maleducati".

vento forte in zona ma qua siamo riusciti a scalare senza problemi...
un grazie e un saluto a manu, rico,lele e andrea.

Con Alberto abbiamo arrampicato sul settore centrale e sullo specchio su una serie di vie a bassa difficoltà ma di soddisfazione come l'arco dei guaitechi 5c/5b, lo specchio di galadriel 5c/6a ecc...peccato per le condizioni meteo poco favorevoli che ci hanno fatto rimpiangere il sole che splendeva sul Verbano; in ogni caso bella giornata seppur umida e nebbiosa.

Tempo non bellissimo, ma Monte Sordo rappresenta sempre una buona scelta con bei tiri e clima mite.

Brava la scialpinista per la prima volta sulla pietra di finale.....

difficoltà: dal 5 :: al 7a ::
esposizione arrampicata: Sud
lunghezza min itinerari (m): 10

Ultime gite di falesia

22/03/19 - Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè - Dragar
Sempre bella questa falesia, che oggi ci ha consentito di sfuggire al caldo. Bei tiri di placca, la cui unica pecca forse è la poca varietà. Come al solito un grazie a chi usa il suo tempo per l [...]
21/03/19 - Mompellato Triangolo della Frai - michele motta
Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c'è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata: - La via più a sin. non è [...]
21/03/19 - Caprie Tamagotchi - bianca.r
Le vie sono tutte facili e ben chiodate, grande lavoro per il sentiero di accesso , e alla base della parete, vi è addirittura una tavola , e delle panchine , luogo molto adatto , per chi è alle prime armi....
20/03/19 - Hone (Courtil) Placche di Biel - Framil
Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; [...]
19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
17/03/19 - Bracco (Monte) Pera Ficia - Piccolo Cervino - (Falesia) - michele motta
Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]