Montesordo La Parete Dimenticata (Falesia)

Alla ricerca di un lembo di parete asciutta dopo le abbondanti pioggie. Alla fine approdiamo qui. Fatti alcuni tiri (sandokan, la brigna..., cannolo alla panna, katanga, controfobia). Attrezzzatura ok. Parete non del tutto entusiasmante, ma nemmeno da buttare. Con RobyS.

dopo due tiri agli antri rossi scendiamo qui.
falesia gremita dai forestieri (più forestieri di noi), veramente caotica (lunedì di pasquetta).
peccato non averla gustata meglio.
materiale abbastanza vecchiotto, moschettoni di calata a volte enormemente consumati.
base abbastanza comoda, nonostante la giornata ventosa sembravamo riparati..
fatto fanfara tulip 6b, con un singolo rognoso, carino.
Tentato progressive a fianco 7a+ di blocco, dinamico duro, da cui bisogna uscire non so come.dopo un po' lasciato perdere.
la canna tra le mani, forse unico 6c della parete (altrove 6b+), nulla di che, cortissima..
sandokan 6b+, invece, bello spigolo di placca.
i tiri verso l'antro della grotta sembravano più interessanti ma non mi sono osato.
Passati nella grotta dell'edera, molto bella, anche qui pienone (ma di un altro livello).
Con cla, in perlustrazione.

Senza giudizio: fatto un solo tiro defaticante dopo la Grotta della'Edera:
SPADA DI DAMOCLE 6a (bruttino ma ottima roccia). Cmq la falesia sembra bella, da mettere in agenda per tornarci

Bella giornata di sole, onestamente, freddino alla base ma gradevolmente tiepido arrampicando. Stranamente poco frequentato il settore, confermiamo i commenti espressi in precedenza, inclusa una chiodatura che necessita di qualche attenzione in più rispetto alle falesie più "moderne". Materiale delle soste che risente dell'età ma ancora in buono stato.
In compagnia di Mario e del giovane Massi, qualche "schiaffo" che non capisci bene da dove arriva ma fa male e sentiti ringraziamenti al "giovane" chesennòstocavolochegirosuquesti6b+....

Oggi grande affollamento in falesia i tiri più facili tutti impegnati. La roccia anche se a volte un po' unta è comunque di ottima qualità. La chiodatura, sempre a resinati, è un po scostante .
Pasquetta di roccia con Manu e Cédric e con Luca e Gabriele.
L' idea iniziale era di fare Capriccio Diagonale ma poi ci siamo accontentati di qualche bel tirello relax
Saliti: La Dalle 6b, La spada di Damocle 6a+ , l1 di Controfobia 6a, Figa Mariuccia 6b

Giornata affollatissima ( vigilia di Pasqua ) ma si è riusciti comunque a scalare . Avvicinamento breve ( da Case Valle ), base della falesia ampia e comoda. Un sacco di gente a fare le vie dentro la grotta dell'edera ( che spettacolo! ). Noi " umani " a cercare tiri più abbordabili fuori. Per la guida di Tommasini non c'è nulla sotto il 6a, per qualla di Gallo ci sono una decina di tiri gradati 5c oppure 5c/6a. Quindi avvertiti: se è 5c è il 5c di Finale di 20 anni fa !! Alcuni tiri hanno partenza dura ( con primo spit abbastanza in alto ) e proseguono poi su placca. Immancabile Capriccio Diagonale, con calata nel vuoto dentro la grotta. Vale da solo la giornata.

Bellissima falesia particolarmente adatta alle famiglie.
Attenzione! Sui tiri 'L'Altra Madre' e 'U Furestu' ci sono nidi di calabroni. Prima di partire alzate lo sguardo e controllate perchè potrebbero essercene anche su altri tiri. Abbiamo scalato senza trovare nidi " I fighetti del clan", "Sandokan", "Petroliio L1", "La canna tra le mani", "Friends" e "Duchessa".

Casualmente si ritorna alla parete dimenticata a distanza di un anno esatto…
Oggi tutto perfettamente asciutto e, a differenza di quanto previsto, temperature quasi perfette per scalare: al mattino in ombra si stava più che bene e al pomeriggio (grazie alle velature) altrettanto; due timide gocce verso le 16 ma niente che potesse minimamente rovinare la giornata.
Tanta tanta gente in falesia… ma pochi a cercare grane sui tiri più duri.
Provato, insieme a fede e giò quella gran “fisicata” davanti all’ingresso della grotta dal nome pittoresco “un minotauro in ballerine”, con partenza “no feet” veramente originale!

Roccia ed itinerari di gran qualità, forse, rispetto ad altri settori, non chiodata impeccabilmente. ( non ci riferiamo alla quantità dei fittoni, evidentemente!)

In compagnia di S.I.R.E Luciano, commosso davanti a calcare di cotanta qualità e del giovane Massi. Previsioni meteo "cannate"... sole tropicale quest'oggi!!

Avevo già scalato alcuni tiri qualche anno fa ed anche oggi le sensazioni sono state le stesse... la lunghezza limitata dei tiri, l'umidità alla base (ed oggi il gran caldo) mi rendono un po' "allergico" a questo posto, ma son gusti.
Dopo alcuni 6a e 6b abbiamo provato a cercare grane su "los angeles" (7a+), ma il caldo faceva decisamente sudare le mani... solo fech (in versione geco) l'ha stampato flash!

Prima giornata del w.e. dedicato a Finale. Fatte le vie a sin. della Grotta dell'edera: Cannolo alla panna, Ten dur mola nen ecc.
Belle e toste.
Con Maguno, gli altri amici sulle vie più a destra.

Ultima uscita del corso di arrampicata libera Gervasutti. Bella giornata, calda ma non troppo. Zona molto affollata ma sempre bella. Da visitare la Grotta dell'edera che merita da sola una visita!
Il 6-04 ci siamo spostati alla "Placca dei Maleducati".

vento forte in zona ma qua siamo riusciti a scalare senza problemi...
un grazie e un saluto a manu, rico,lele e andrea.

Con Alberto abbiamo arrampicato sul settore centrale e sullo specchio su una serie di vie a bassa difficoltà ma di soddisfazione come l'arco dei guaitechi 5c/5b, lo specchio di galadriel 5c/6a ecc...peccato per le condizioni meteo poco favorevoli che ci hanno fatto rimpiangere il sole che splendeva sul Verbano; in ogni caso bella giornata seppur umida e nebbiosa.

Tempo non bellissimo, ma Monte Sordo rappresenta sempre una buona scelta con bei tiri e clima mite.

Brava la scialpinista per la prima volta sulla pietra di finale.....

difficoltà: dal 5 :: al 7a ::
esposizione arrampicata: Sud
lunghezza min itinerari (m): 10

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra