Perti (Rocca di) Oasi

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Meteo migliore di quanto si prevedesse tanto che è spuntato il sole, temperatura gradevole per buona parte della giornata. Valgono le considerazioni fatte in precedenza.
Bella giornata, falesia tutta per noi (!) in compagnia di Barbara, Patrizia, Denis, S.I.R.E. Luciano e del giovane Massi. Pretendevano di farmi salire "grigio perla"... certo certo!

I terminali di tendicavo di cuore di panna (il primo ed il terzo, nello specifico) muovono, potrebbe risultare inelegante verificarne la tenuta... D'obbligo la prudenza anche per le auto, la pessima abitudine del saccheggio selvaggio pare conosca un nuovo fervido periodo!
Giornata inizialmente nuvolosa, qualche sprazzo di sole, temperatura fresca. Perti presa d'assalto, stranamente qui relativa calma (nè la cosa dispiace). In compagnia di Mario e del giovane Massi, piacevoli incontri di eleganti professionisti al lavoro ;-)

Giornata grigia e pioviggine, quel tanto da scoraggiare ma non da rendere noioso arrampicare! Falesia deserta... protezioni in buono stato e vie ben chiodate!
In compagnia di Francesca e del giovane Massi, balance 6a+? Ma andiamo...

La vie risentono delle innumerevoli ripetizioni. Oggi siamo tornati , dopo quattro anni , con Guido ,per chiudere I conti con " Calami pure". Ormai decisamente patinata.
Ringrazio Giovanna e " Braccione "per la pazienza :-)

Giornate di grande affollamento nel finalese! Purtroppo, al posteggio di Perti, maldestri, infami ed anche un po' figli di mignotta... tentano (per fortuna senza successo) di aprire le auto a colpi di cacciavite... attenzione da porre, ormai, anche nei giorni di massima affluenza!!!
In compagnia di Luciano, Andrea, Francesca in forma smagliante e del giovane Massi. Relegati all'estremità destra (e meno interessante) della falesia a causa del "pienone"!

Nonostante un tempo grigio ed umido siamo riusciti ad arrampicare! Un passaggio alle gemme ed un giro su bietole al burro, quindi trasferiti in questa bella falesia.
In compagnia di S.I.R.E. Luciano e del giovane Massi, altra giornata "salvata"!

Bella giornata di sole, falesia piuttosto affollata ma senza darsi fastidio abbiamo arrampicato senza problemi. La richiodatura è davvero ben fatta, grazie a chi di dovere!
Soleggiato e tiepido quest'oggi, in piacevolissima compagnia del ciclista Federico, del giovane Massi in forma smagliante e di S.I.R.E. Luciano, sempre meno "azzoppato" dalla tendinite!

Rispetto alla nuova guida Finale 8.0 ci sono un paio di vie nuove con i nomi in tedesco, facili, divertenti e con chiodatura adatta ai neofiti, sul 4a/4b.
Per il resto simpatico settore, oggi accessibile grazie alle nuvole. Belli Grigio Perla, dal grado strettino e un pelo patinata, Balance e My friend Paul.

Con Pietro, Martina e Lucia.

siamo tornati a dare un'occhiata alla "mini falesia con i mini tiri" prima dell'Oasi vera e propria.
Si tratta di robina corta ma piuttosto coriacea, singoli passaggi ( per noi) duri portano al facile ed in sosta.
Utile in caso di sovraffollamento del settore principale
Giornata soleggiata e tiepida... motivo per trovare in questi luoghi "moltitudini d'arrampicatori".... siamo riusciti a produrre comunque! In compagnia del giovane, arrogante ed anche un po' "merda" Massi e di S.I.R.E. Luciano che dinonondicemaiquandositrattadicalcare. Nota polemica... certi cinqueccì... vabbè....

Grandi lavori di ristrutturazione in questo settore! Anche le vie "storiche" sono state riattrezzate così come le soste (talune posizionate più in alto). Sono spuntate un altro paio di vie e... un nuovo "mini settore" con "mini vie" adiacente alla falesia principale ( poco prima di arrivarvi).
Bella giornata di sole, tiepida e senza vento. Un po' di gente ma senza darsi fastidio, anzi, socializzando gradevolmente.
In compagnia di S.I.R.E Luciano, uno dei suoi settori preferiti!

un paio di vecchi tiri un po unti ed altri sottogradati. i nuovi sono ab. facili e ben chiodati, .. tranne qualche sosta "artigianale". segnalo all'inzio del sentiero mini settore uktracorto e recente.
25-11-2012 corso Cai Uget Torino (un saluto a Lorella e Roberto) alternativa ai super-gettonati "Porcellini" ...niente di speciale... ma arrivare e non trovare nessuno e' un lusso di questi tempi!
24-11-2013 all'Oasi abbiamo trovato un mare di gente. io e Carla ci siamo scaldati su tutti e 7 (8 meno 1) i tiri del mini-settore (UKE28 etc) nuovo e corto-corto sul sentiero per l'Oasi e poi finito con due tiri sulla dx delle Gemme, in compagnia di Luca G. e il Bongio.

Giornata di sole, tiepida e sostanzialmente senza vento. Discreta presenza arrampicante ma siamo riusciti a scalare tutti senza complicarci l'esistenza. Mi permetto rispettosamente di far presente, pur non condividendo in sostanza le segnalazioni circa le soste di chi ci ha preceduto, l'importanza di utilizzare un proprio moschettone in sosta nel caso di ripetute moulinettes. Diversi anelli danno manifesti segni di usura e cominciano a non essere più così... " a prova di bomba"!
Gran giornata in compagnia di Luciano S.I.R.E. del finalese, quest'oggi in splendida forma e del giovane Massi che... quando si fa spessa.... provvede a risolvere...

Un fittone che muove,il 4° mi pare, su "cuore di panna".
Prima volta qui all'oasi: davvero una bella falesia con tiri divertenti e anche abbastanza lunghi.
Solo non si capisce perchè le vie siano ben chiodate mentre le soste utilizzino un curioso "tondino ritorto".
(sosta di Serena 4c: un fittone e un "tondino ritorto"; "senza nome" alla sua destra,5c: una sosta da attrezzare a metà e una sosta "tondino ritorto"+fittone agghiacciante in cima.)
"senza nome 5c"? a sinistra di "cuore.." invece aveva una sosta ottima e scintillante.
Misteri.
(nel dubbio, dopo la manovrina, si puo fare un autobloccante con cordino di kevlar sulla corda che va all'assicuratore, moschettonandolo sul proprio anello di servizio,così se vien giu la sosta si cade solo fino al rinvio che avete sotto)
Con l'ottima Lele, che sperimenta le responsabilità del capocordata.

Ottimamente attrezzata a fittoni resinati, soste ok.

Dopo aver percorso la via Simonetta siamo venuti a fare qualche tiro in questo tranquillo angolino dove la roccia non è troppo unta fortunatamente. Certo che i 5C di Finale...!
Con Save, Diego, Sabrina, Sandro e Oriana, trasferta valdostana in quel di Finale Ligure.

Ambiente ameno, roccia da interpretare - per me la prima volta nel finalese- e tiri interessanti - sopratutto quelli più lunghi-.
Cosa volere di più?

Pomeriggio al sole della riviera. questo gioiellino incastonato nella Rocca di Perti sostituisce de3gnamente la parete delle Gemme, ormai troppo unta.......

difficoltà: dal 5 :: al 7a ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 250
lunghezza min itinerari (m): 30

Ultime gite di falesia

25/03/19 - Penna (Rocca) Borgone alta - diebra
Tutto ok sul Diedro della Dulfer, sempre divertente! Fatta poi Odeon , 3 tiri magnifici,anche lì tutto pulito e perfetto. Visto che ci avanzava tempo abbiamo tagliato tutti i rovi che infestavano la [...]
25/03/19 - Cucco (Monte) Canyon - stegio
Scendendo dalla via che Gianni Lanza ha "scovato" in tempi relativamente recenti, info su "vielunghefinale", ci siamo fermati in questo bel settore. Abbiamo arrampicato un paio di vie sul lato dx (sce [...]
23/03/19 - Praglia Pria di Quattru Canti (Roccione del Pecoraio) - ako158
Venuti a vedere e provare le vie di un luogo nuovo(almeno x noi).Posto incantevole,anche x la giornata primaverile,fatte le vie da 1 a 6 più il diedro dal lato opposto,difficoltà contenute e protezi [...]
22/03/19 - Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè - Dragar
Sempre bella questa falesia, che oggi ci ha consentito di sfuggire al caldo. Bei tiri di placca, la cui unica pecca forse è la poca varietà. Come al solito un grazie a chi usa il suo tempo per l [...]
21/03/19 - Mompellato Triangolo della Frai - michele motta
Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c'è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata: - La via più a sin. non è [...]
21/03/19 - Caprie Tamagotchi - bianca.r
Le vie sono tutte facili e ben chiodate, grande lavoro per il sentiero di accesso , e alla base della parete, vi è addirittura una tavola , e delle panchine , luogo molto adatto , per chi è alle prime armi....
20/03/19 - Hone (Courtil) Placche di Biel - Framil
Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; [...]