Pietre Strette (Passo di) da San Rocco, anello

Anche questa volta ho trovato i sentieri del Parco di Portofino sempre ottimamente segnalati e ben tenuti . Adesso sono pure abbastanza asciutti , anche se qualche tratto più umido c' è ancora . Fontanelle funzionanti a Gaixella e Pietre Strette . Ultimi giorni per ammirare i tanti bei minipresepi tra le radici degli alberi nel tratto Gaixella - Pietre Strette .
Giro fatto in questa bellissima giornata invernale in compagnia di mia moglie . Lasciata l'auto nel parcheggio di Portofino Vetta , siamo passati da Gaixella e Pietre Strette , per poi fare un salto al punto panoramico del Monte delle Bocche . Dopo , seguendo il " triangolo rosso " , siamo scesi al Semaforo Nuovo dove abbiamo pranzato e sostato lungamente sotto il bel sole . Ritorno all' auto con il sentiero " linea e punto rossi " , passando da località Paradiso , con veloce deviazione al punto panoramico della Rocca del falco . Moltissima gente in giro , tanti con i loro cani . Passeggiata semplice , di circa 8 chilometri per 400 metri di dislivello , ma in buona compagnia !

Alpi Liguri da Portofino vetta
Cala dell' Oro vista dal Semaforo Nuovo
Il mare dal Semaforo Nuovo
Panorama dalla Rocca del Falco

Sentiero ottimamente manutenuto e segnalato.
Il percorso non èp sicuramente il più panoramico per raggiungere S.Fruttuoso in quanto il tracciato si snoda su un bosco ababstanza anonimo.
Okkio al parcheggio furto a 10€ a S. Rocco.
Con Giulia, paziente e generosa moglie, Alessia, ed il nostro piccolo Livio che a tre mesi si fa scarozzare da mamma e papà.

Pensavo fosse più bello il percorso forse perchè il sentiero sul mare è decisamente migliore Molto ombroso e pochi punti panoramici. Attenzione alle ripide scale delle rute molto viscide in questa stagione.Prima escursione mia e di monny con il piccolo federico di appena due mesi

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]
16/02/20 - Ozzano Monferrato (panorami e ciminiere) anello da Treville - kaneski
La mia drastica singola stella si giustifica col fatto che, probabilmente, tra i vari giri che si possono fare in Monferrato, questo, è il peggiore. Detto questo: la fama del Monferrato è certo meri [...]
16/02/20 - Grandubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei Sette Ponti - dragar
Non so perché ma questa valle ha sempre qualcosa di speciale. L'anello è molto bello, noi siamo partiti dalla frazione Podio. Il ponte delle Piane è ancora distrutto, si guarda abbastanza agevolme [...]
16/02/20 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - la lu
in una giornata come questa cosa si fà? o in piola a bombarsi di barbera e grignolino oppure alla punta serena o roba simile. e abbiamo fatto bene perchè l'anello è talmente rilassante che abbiamo [...]
16/02/20 - Pagliano (Monte) da Busca - axlsandro
Variante ad anello più impegnativa sia per dislivello, lunghezza che difficoltà di individuazione rispetto quello in relazione , quantomeno E . Da pizzetta Santa Maria ci siamo diretti al Sacro Cuo [...]
15/02/20 - Croce (Monte) anello da Quarna per i Monti Saccarello, Mazzoccone, Colma di Foglia, Congiura - erba olina
Seguito l'itinerario qui proposto escludendo soltanto il Monte Novesso. In questo modo il dsl. è di 1460 m e lo sviluppo di una ventina di km (dati GPS). Tutto l'anello è sempre ben indicato da tacc [...]