Rostagno (Passo di) da Besmorello

note su accesso stradale :: nesun problema fino alla catena
bella sgambata mattutina. temperatura ancora gradevole anche in discesa (ore 10)
Solo. al colle 3 mattinieri che han proseguito verso Costabella del Piz per fare anello.

note su accesso stradale :: Nessun problema sino alla catena
Come c'era da aspettarsi, ancora tanta neve in quota; il tratto finale (dal casotto dell'acqua in su) è ancora completamente innevato ma con neve portante (almeno sin verso le 11.30). Giornata spettacolare per il panorama e un po' straniante per i larici verdi sul terreno bianco innevato. Dal Migliorero in su si va con sci o racchette ai piedi su terreno completamente innevato sia verso il Passo di Laroussa, sia verso il Passo d'Ischiator.
Interessante osservazione di un bel "gregge" di una quarantina di mufloni.
Effettuata per sopralluogo.

SALITO IN SOLITARIA FINO AL PASSO DI ROSTAGNO PER "STUDIARE" IL SENTIERO BALCONE DELL'ISCHIATOR . PREMESSO CHE HO PROVATO SOLAMENTE I PRIMI DUE BREVI RISALTI (IL PRIMO NON ATTREZZATO , IL SECONDO GIA' CON CATENE), DEVO DIRE CHE QUESTA PRIMA PARTE DEL SENTIERO (SICURAMENTE LA PIU' IMPEGNATIVA ,CREDO CIRCA UN CENTINAIO DI METRI ATTREZZATI CON CATENE) AD UNA PRIMA IMPRESSIONE RICORDA MOLTO PIU' UNA FERRATA CHE NON UN SENTIERO . A MIO PARERE NON VA SOTTOVALUTATO , IN QUANTO GIA' NEL BREVE TRATTO CHE HO PERCORSO MI PARE CI FOSSERO ALMENO UN PAIO DI PASSAGGI DI I/II OLTRETUTTO IN BUONA ESPOSIZIONE . NON POSSO PERO' VALUTARE BENE IL RESTO , IN QUANTO ESSENDO DA SOLO NON MI SONO AZZARDATO A PROSEGUIRE ED HO RIPIEGATO PER PRATI FINO AD INCROCIARE IL SENTIERO DI SALITA . SICURAMENTE TORNERO' CON ALCUNI COMPAGNI PER COMPLETARE IL SENTIERO FINO ALLA COSTABELLA PERCHE' CREDO VERAMENTE PANORAMICISSIMO . TEMPO OTTIMO DA VINADIO IN SU . UN SALUTO A TUTTI E ... BUONE GITE .

Bella passeggiata ,quasi totale assenza di neve sul percorso per chi ha voglia di portare con se i pattini da ghiaccio c'è l'occasioni per pattinare sul lago inferiore dello Ischiator. condizioni del ghiaccio sicurissime ma opaco,peccato,così non si vede il fondo.a me è piaciuto moltissimo alla mia (compagna) Jolie un pò meno,lei del ghiaccio non ne vuole sapere.

Ancora parecchia neve nell'ultimo tratto per raggiungere il passo, ma piuttosto portante e quindi percorribile senza racchette.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est

Ultime gite di escursionismo

05/06/20 - Capio (Monte) dal Ponte della Giumenta - dutur
Dal ponte della Giumenta (800m) per strada e mulattiera siamo saliti a Montata (880m) e quindi all'Alpe Corti (1111m) proseguendo per Alpe Colmetto (1511m) e Alpe Campo (1525m) da cui il sentiero dapp [...]
05/06/20 - Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo - brunello 56
Sono partito da Andrate anziché da S. Giacomo, salito al cimitero e poi puntato per Favà lungo il percorso che costeggia prima una recinzione poi il ruscello. Pessima idea, vista l’erba alta e bag [...]
05/06/20 - Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities - bengia
Sentiero perfetto, un po' umido nella prima parte nel bosco. Giornata variabile con forte vento in cima. Montagna verdissima con bellissima fioritura sui versanti oltre San Domenico. Un po' di gent [...]
05/06/20 - Sant'Anna a Meinardi (Santuario di) da Rocci per Bertodasco e Perebella - ida77
Sentiero lungo e molto ripido e scalinato. Molti sali scendi...
05/06/20 - Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Colle della Balma - giody54
Gita improvvisata,con una giornata simile ,non si poteva non salire su questa cima che in questo periodo presenta un fioritura che h a pochi eguali,tra rododendri ,orchidee,gigli ,anemoni ecc..fatto i [...]
05/06/20 - Attia (Punta d') da Ala di Stura - gigi02_to
La meta era il Plu ma giunto al colle e visto quanto mancava e l'impegno tra le salite e le discese (andata e ritorno), ho deciso di accontentarmi di questa vetta. Molto appagante la salita che non mo [...]
03/06/20 - Nona (Becca di) da Pila - titti67
Salita con temperatura ottimale senza toccare neve, tranne un minuscolo attraversamento in piano su un nevaio con ottime tacche. Il tratto di sentiero da Comboe' fino al Plan Valle' è molto scomodo [...]