Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza

Breve sgambata serale. Il sentiero delle anime è veramente mal messo. Occorrerebbe un'attenzione in più..... Dai piani di Cappia in giù tutto ok, passando per Succinto.

Andata lungo il sentiero delle Anime e ritorno sul sentiero della Transumanza.
Percorribilità un po' precaria sul sentiero delle Anime: ci sono diversi alberi caduti sul sentiero e occorre attaversare 3 coni di frana/valanga recenti.
Due di essi, quelle più vicini ai Piani di Cappia, interessano anche il sentiero della Transumanza sottostante.
I paletti con mancorrente per attraversare il torrente non esistono più.
Neve a terra presente solo intorno ai Piani di Cappia.

Bel giro ad anello, fatto in senso antiorario.
Piacevole giornata in famiglia, oggi con un clima da inizio autunno...
La Valchiusella è sempre meravigliosa.

note su accesso stradale :: nessun problema, ampio parcheggio
bellissimo itinerario, giornata molto bella e calda. Parecchi escursionisti sul sentiero. Segnalo un residuo di un grosso nevaio da attraversare due volte, la prima poco prima di arrivare a Cappia e la seconda per ritornare sul sentiero di ritorno. Prestare attenzione, molta acqua sotto.
oggi con mogliettina, Claudio e Tiziana

Ancora vento forte e allora con l’ottantaseienne Gausolino scegliamo una gita a quote basse possibilmente un po’ riparata. Partiamo da Traversella e saliamo sul sentiero 729 (sentiero delle Anime) dove ci sono diverse incisioni rupestri passando dal Rifugio Piazza. Arrivati ai Piani di Cappia scendiamo a Cappia dove ci fermiamo a mangiare in compagnia di un educato cane. Rientro per il sentiero 730 della Transumanza (ora denominato sentiero dei Cantoni) per completare un bellissimo anello. Non incontrato escursionisti.

Comodo il sentiero della transumanza, fino ai Piani di Cappia, un pò meno il ritorno su quello delle Anime fino al Rif. Piazza, meno agevole. Fontanella sul sentiero a fianco dell'ultima baita poco prima di cominciare il sentiero di ritorno
Partito dal grosso parcheggio alto di Traversella, x il Rif. Piazza fino al bivio del bellissimo sentiero della transumanza, tra faggi castani e betulle in 2 ore si arriva i Piani di Cappia, passando per la borgata di Cappia, superando un piccolo strappo di 20 minuti si arriva ai Piani di Cappia. Zona panoramica sulle montagne circostanti e su tutta la valle.

Itinerario molto evidente,segnato bene ovunque
Lungo giro con notevole spostamento,ma come inizio anno perfetto.Bello il rifugio Bruno Piazza,pieno di gente.In 3 ore abbiamo completato il giro ad anello,andando in modo molto tranquillo.Con Lele

Piacevole percorso abbastanza lungo ( circa 13 km) con splendidi scorci sulle antiche borgate della Valchiusella e con l'interessante digressione storico artistica relativa alle numerose incisioni rupestri che si ritrovano lungo il sentiero delle Anime.
Salito dal sentiero dei Cantoni e ridisceso al Piazza dal sentiero delle anime. Ottime segnalazioni. Bello il terrazzo del rifugio, da cui si scorge l'intera palestra della Traversella, che dà l'impressione di aver perso un po' il fascino d'antan...
Molte foglie sui sentieri e qualche bel lastrone ghiacciato in prossimità dei guadi ( ieri mattina - 5 gradi a Traversella alle 9, 30).
Con Federico

Nulla da dire. Ottimo sentiero, ben segnalato con pannelli didattici utili e ben fatti. Attraente e magico il betuleto percorso al ritorno scendendo da Piani di Cappia. Un balcone incastonato fra le vette della Valchiusella.
Oggi con Daniela.

note su accesso stradale :: parcheggiato alle miniere
Giornata stupenda, sole caldo, venticello a tratti freddo.
Risaliti fino al sito n. 9.

Grazie a Anna, Giuliana e Ornella per la splendida compagnia.

Salve. Per fortuna il sole non è uscito presto, perché quando ha forato le nuvole, era davvero caldo. Viste primule fiorite...incredibile!

Con Carla per toglierci dalla nebbia e dallo smog della città abbiamo optato per questa bella passeggiata anche se per trovare un cielo veramente terso si sarebbe dovuti salire più in alto. Oggi ultimo giorno di apertura del Rif. Piazza, diversi arrampicatori in azione sulle pareti.Quasi nessuno oltre il rifugio.

note su accesso stradale :: Parcheggio comodo davanti al torrente nei pressi del Pont Folle
Il sentiero è ben tracciato fino al Rifugio Piazza mentre dopo non è sempre chiaro, soprattutto in questa stagione con molte foglie al suolo...
Bellissima gita in una giornata di sole con gli escursionisti di Escuriosando Trekking! Tutte le foto sulla nostra pagine Facebook!

Volevo riprendere con gli sci ma chi è andato ieri, poco entusiasta, mi ha detto "lasa ancura sté". Fatto il giro esplorativo, salendo dal sentiero delle anime con rientro dalla via dei cantoni.
Neve da quota 1.000. Piazza chiuso; un gruppetto andava verso le pareti; altri due saliti per arrampicare hanno poi fatto l'escursione sul sentiero. Ho l'impressione che le pareti siano state meno frequentate rispetto agli anni passati.
In zona per il momento nulla di sciabile.

Oggi gita tranquilla in Valchiusella. Sono salito lungo il sentiero delle anime, passando dal Rifugio Piazza, per visitare tutti e dieci siti di incisioni. Nessuno sul percorso tanto che ogni tanto mi sembrava di sentire parlare le anime ... Molto belli i Piani di Cappia e Cappia. Ritorno per il sentiero della Transumanza per completare l'anello. Sentieri ben segnalati che si percorrono senza problemi, attraversate due valanghe.

Bell'anello nei boschi adatto all'autunno. Sentieri evidenti e ben segnati.

note su accesso stradale :: accesso senza difficolta' ben segnalato
Giornata a rischio pioggia ma tutto sommato calda, da Traversella abbiamo parcorso il sentiero della transumanza fino a Cappia. Abbiamo poi seguito il sentiero delle anime verso il rifugio Piazza dove abbiamo consumato un ottimo pasto.
Bella gita di circa cinque ore, peccato per la nebbia

Ottima come sempre la compagnia della mia amica Giuli

Noi siamo saliti prima per il sentiero delle anime. Arrivati al piano di Cappia invece di scendere per il sentiero della transumanza abbiamo proseguito per Succinto e Fondo. Da Fondo rientro sulla provinciale. Giornata nebbiosa ma la val chiusella mi è piaciuta lo stesso.

Sentieri perfettamente tracciati e segnalati.
Escursione degli Evergreen CAI Pianezza, spostata al sabato per le avversità metereologiche.
Bella e fresca giornata , che però nel primo pomeriggio si è un po' rovinata con l'arrivo di nuvole.
Giro interessante e panoramico. Peccato per le incisioni, poco visibili. Meglio venire in tardo autunno con luce radente.

Gita Sociale del CAI di Venaria abbinando l'Escursionismo con l'Alpinismo Giovanile con ca. 50 partecipanti.
Effettuato il percorso contrario a quello descritto seguendo il Sentiero delle Anime che, partendo da Traversella, tocca il Rifugio B. Piazza, sfiora le placche di arrampicata e raggiunge Località Piani di Cappia, dopo un piacevole percorso su un sentiero ben segnalato e agevole.
Ritorno a Traversella seguendo la parte più bassa dell'anello descritto nella relazione di presentazione.
Un grazie a Tutti i partecipanti per la compagnia offerta ed un "bravi" a tutti i piccoli "alpinisti" dell'Alpinismo Giovanile che hanno partecipato.

Giornata di sole si procede effettuando l'escursione nel senso contrario di quello descritto ma è da sconsigliare in presenza di bambini in quanto ha degli strappi in salita abbastanza duri.Oggi il nostro gruppo di 27 genitori e figli al seguito dopo aver pernottato al rifugio Piazza procede verso i piani Cappia dove lungo il percorso troviamo un'altro gruppo di escursionisti molto più numeroso, effettuiamo quindi il rientro prima dell'acquazzone previsto per sera e si procede scendendo con un lungo serpentone di persone. Oggi troppo caos per questi posti!!
Un ringraziamento alla mia famiglia ed al grupppo amici. Sempre simpatico e piacevole trascorrere questi momenti di spensieratezza. Bravi bambini sopratutto i più piccoli di 5 e 6 anni. Bravo Leo di 1.

Avevo in mente di cavalcare un po' di cime sulla dorsale intorno al Gregorio ma la recente spruzzata di neve ed il meteo incerto mi hanno fatto rimanere in basso. Così dopo aver gironzolato un po' tra i casolari sopra Traversella decidendo il da farsi, giungo al rifugio Piazza e continuo lungo il sentiero delle anime per rientrare con quello della transumanza. Sentieri ben segnati e puliti a parte qualche ramo caduto nelle precedenti giornate ventose. Sempre bello il colpo d'occhio quando si esce dal bosco in prossimità dei Piani di Cappia. Incontrato solo 2 coppie di escursionisti, una accompagnata da un cane che si è loro aggregato per l'intero anello. Scelta azzeccata, in alto è diventato grigio ed ha minacciato di piovere, dopo quasi 5 anni è un giro che merita di essere rifatto.

Bella passeggiata panoramica sul fondovalle, che alterna tratti di bosco a tratti su praterie e roccie.
Gradevole temperatura autunnale, gita fatta con A., Stefania & amiche/i.

Ero con amici al campeggio di Chiara per sfuggire all'afa della bassa. Abbiamo optato per raggiungere il sentiero della transumanza salendo da Chiara. Il sentiero che congiunge Chiara a quello della transumanza è in condizioni mediocri fino alla casa di un'anziana coppia che lo manutiene come può. Da lì in poi il sentiero è in stato di parziale abbandono, invaso da felci e rovi ed a rischio vipere.
Raggiunto il sentiero della transumanza siamo saliti a Cappia e poi ai Piani dove siamo stati sorpresi da uno dei frequenti temporali della Valchiusella.
Scorpacciata di mirtilli lungo il sentiero delle anime.
Molto gentile la coppia di anziani che ci ha dato tutte le informazioni necessarie e ci ha fatto fare rifornimento d'acqua alla loro fonte.
Complimenti ad Andrea (cuoco del rif. Piazza) che ci ha rifocillati con un'ottima polenta e spezzatino.

Alcuni tratti di sentiero con acqua sul fondo
Visto il brutto tempo del mattino partito verso le 13 col GPS perchè volevo rilevare il 729 (anime), poi visto che ero li ho rilevato anche il 730 (transumanza).
Percorso il sentiero in senso inverso a quello descritto nell' itinerario.
*** visto il tempo coperto con pochi sprazzi di sole e un po' di pioggia verso la fine.
In solitaria

Bella camminata, una gita tranquilla ci va ogni tanto! ;)

note su accesso stradale :: comodo il parcheggio sulla strada a dx prima del ponte di Traversella
Come da tracciato descritto: andata a Cappia sul sentiero n.730 “sentiero della transumanza” circa 2h15” e il ritorno sul n.729 “delle anime” circa 2h15”.
Occorre prestare attenzione nell’attraversare, poco prima di arrivare a Cappia, la slavina ancora presente sul Rio di Cappia, così come per il rientro per attraversare lo stesso rio sopra Piani di Cappia (sul sentiero delle Anime).

- Quota partenza 830mt; quota Piani di Cappia 1334mt; dislivello complessivo 600mt.
- Vedere Carta della Valle Dora Baltea Canavesana n.02 MU Edizioni
- Vedere anche descrizione su
- e sulla brochure “aroud Torino _ passo dopo passo”.

in compagnia di Massimo e Michela A.;
bella giornata, calda ma ancora un po’ umida, qualche nuvola di passaggio, periodo di massima fioritura dei prati.

Bella passeggiata in famiglia. Partenza dal parcheggio delle Miniere, quindi salita al Rifugio Piazza e ai Piani di Cappia, con l'ultimo canalone da superare, ancora invaso dai resti di un'enorme valanga, con enormi 'palle' di neve da aggirare o scavalcare. Ritorno lungo il sentiero 730 nella faggeta.

con l'amico corrado. percorso l'itinerario descritto in senso contrario. saliti al piazza e poi x il sentiero delle anime raggiunto il piano di cappia,scesi al borgo di cappia e ritorno x il sentiero della transumanza.gita molto bella e panoramica se il tempo non ci avesse fatto aumentare il passo x arrivare all'auto un minuto prima del temporale. si attraversano due grosse slavine all'andata ed una al ritorno quindi attenzione a non passare dentro a qualche buco.

Sentiero ormai pulito dalla seppur abbondate neve di quest’anno, che permane ancora a queste basse quote nei canaloni e nei versanti nord.
ci siamo stati Lunedì di Pasquetta in 30 a questa escursione!, ma siamo proprio sicuri di poterla chiamare escursione? … ma non sempre andar per monti deve essere un fare “estremo”. Dicevo, escursione, scelta ed organizzata da Adriano S. della GM Ivrea per trascorrere Pasquetta in compagnia. Saliti a Succinto e ai Piani di Cappia ( siamo ritornati a Succinto dove a cura di Adriano ci attendeva una abbondante e ricca spaghettata; e dopo averla gustata abbiamo potuto godere del caldo sole primaverile e nel generale “ciaccottare” abbiamo percorso con ricordi e racconti vette, ghiacciai e sentieri di mezzo mondo. Per chiudere in allegria, scendendo dalla verdissima Valchiuisella a Lessolo dove Renzo ci aspettava con un accogliente “aperitivo” delle 17 e di li a poco la merenda sinoira alla locale trattoria degli Artisti (ex società operaia).

Altra gita facile, con poco dislivello e su sentirei buoni, più per il piacere della compagnia e dello stare nella natura che per la vera passione per la montagna.
Oggi siao in 4 e si cammina con calma, attraversando bei boschi e riposando sui comodi prati della frazione Cappia. Nonostante sia inizio marzo, il clima è mite, così mite che incontro anche una ragazza che prende il sole nel prato senza troppi vestiti :-)
In compagnia di Pelo, Davide e Tacca.

una passeggiata nei boschi fatta in pieno inverno. Sosta al rifugio con sonnellino sugli sdrai col caldo sole di febbraio...

bellissima gita in un bel bosco in veste autunnale. Bellissimo anello!

Questa volta l'itinerario non è stato compiuto da Traversella, bensì passando dalla stretta rotabile miniere - coste. Parcheggiata l'auto quasi alla fine dello sterrato, si percorre in discesa il sentiero GTA che porta al Chiaromonte in salita, e al piazza in discesa, passando davanti alle palestre di roccia della cotoletta e delle felci... Cucina sempre ottima.

Con Martina. Rifugio aperto!

Discreta passeggiata con giro ad anello in ambiente in buona parte boschivo e tipicamente collinare. Buoni i punti panoramici intorno a Cappia e piani di Cappia sui quali mi sono soffermato per una pausa. Questa escursione unita a quella di cima bossola mi sono servite per avere un' idea sulla Valchiusella in generale e ipotizzare escursioni piu' impegnative in quanto credo che questa comoda valle vicino a casa abbia davvero molto da offrire... ho usufruito anche delle info qui presenti :

Ottima cucina. Divertimento per i bambini

• 12/11/13 - blin1950
  • 11/03/07 - piero_50
  • 03/04/05 - stealb

esposizione prevalente: Sud-Ovest

03/06/20 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - abaandrea
    Giro ad anello salendo da Milani di Forno per percorso normale, discesa dal versante est(verso Mares) fino al termine del primo tratto in discesa (piano della Pessa). Si scende per tracce a sud-est (d [...]
    03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
    Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
    03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
    Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
    03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
    E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
    02/06/20 - Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon - alfonsom
    saliti al Lago secondo la relazione. In discesa siamo passati per le Gr. Marmotta e volevamo scendere percorrendo vecchio sentiero sulla destra orografica del torrente. Ci sono ancora dei segni ma le [...]
    02/06/20 - Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes - enri61
    Splendida escursione molto panoramica.Percorso bello tra sentieri in ordine e ben evidenti , e ampie dorsali. Lasciata la macchina all'area picnic di Champlong (1645) , preso la poderale fino al Col [...]
    02/06/20 - Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua - sheislorena
    sentiero sempre ben segnato, gita più faticosa del previsto. non c'è acqua durante il percorso! è necessario prenderla al parcheggio iniziale di prarotto. presenza di nevaietto lineare (senza ghi [...]