Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè

Giornata freddissima, anche nelle ore centrali.
Partiti dal tornante prima di Pian Neiretto, risalito in vallone della Balma, attraversato nel vallone di Ricciavrè per il colletto chiamato "Pasour". Salito in Pian Real dal canalone sud e sceso per la cresta SO.
Ritornati nel vallone della Balma e scesi passando dal rifugio omonimo.
La parete sud del Pian Real. In rosso il canalone di salita, in verde la variante, in azzurro la via di discesa

Siamo saliti per il vallone della Balma passando per il bel rifugio della Balma, che non avevo ancora mai visitato. Guadagniamo per una ripida china la costa Ciarmegranda, qui gia' con una suola di neve da pestare, che in breve ci conduce sulla Punta del Lago Nord, dalla quale tramite il colletto Ricciavre' stando sotto cresta arriviamo a calcare la punta Pian Real. Ora a questo punto viene spontaneo di scendere nell'altro vallone a fianco di Ricciavre'. Per concludere cosi questa interessante gita ad anello con rientro a Mole'. Con Michele Franco e Lucio.

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di escursionismo

22/05/19 - Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianas - guido5470
Bella gita, forse un po' troppo bosco. Ottima la descrizione, seguirla fedelmente e non ci si perde. Finalmente una giornata asciutta.
22/05/19 - Artesinera (Cima) da Vinè - gianmario55
Noi siamo partiti da Prato Nevoso ma salendo prima il M.te Moro (una mezza porcheria!) e poi, dopo essere ritornati a Prato Nevoso perché il percorso in cresta sembrava disagevole, siamo saliti al M. [...]
22/05/19 - Lazin (Lago) da Lasinetto - bus
Sono arrivato fino a 50 metri dal lago perchè vi è a quel punto neve fresca e si sprofonda. Fatto in salita la via lungo il torrente (freccia a sinistra rio lazin). Il sentiero non è sempre evident [...]
22/05/19 - Fiaus (Gias del) da Tetti Camus - Lonely_Troll
Breve passeggiata in luoghi selvaggi in una mattina con meteo incerto. Pensavo di essere ormai praticamente l'unica persona a percorrere questo sentiero ma a sorpresa ho trovato degli ometti.
22/05/19 - Testa (Monte) da Roaschia - Klaus58
Mi hanno anticipato di un giorno, meglio così, sono andato sul sicuro (grazie!). Nel canale c'è ancora neve, stamattina sfondosa e quindi ho tribolato un po', poi si arriva in cima che è l'unica er [...]
21/05/19 - Volpat (Bric) e Colle della Croce d'Intror da Case Picat - 3levanne
Sorella minore delle più famose della dorsale Mares/Vaccarezza, ma ugualmente panoramica, bella la sua cresta, dal colle qualche chiazza di neve ma senza difficoltà, nessun ometto a segnalarne l [...]
21/05/19 - Madonna dell'Unipiano (Santuario) da Valmaggia - giuliano
Abbinata alla gita alla Madonna del Balmone. Sentiero molto comodo percorso in scarpe da tennis. Buon panorama dal Santuario.