Bianca (Rocca) Via degli specchi

Ci siamo calati dalla sosta di "Mercanti di polvere".
Attenzione: 1) la corda fissa che scende dallo sperone verso la base della via, manca della parte intermedia, bruciata. Occorre sostituirla.
2) L'attacco della via si trova a metà dello sperone, dove si trovano due spit da collegare, non alla base dello stesso.
Sulla via, si conferma spittatura lunga; Claudio (che l'ha fatta tutta da primo), non ha integrato.
Linea e roccia strepitosa. Il primo tiro già bastona tra il secondo e il terzo spit (l'ho provato...), solo 6a+???!
Con Battezzati, sempre una garanzia!

Via che ho sempre temuto pensando di trovare materiale vetusto, invece spit e soste sono più che soddisfacenti, comunque supersolidi. Linea spettacolare nelle prime due lunghezze. Primo tiro, sarà anche 6b, ma è parecchio impegnativo. Come terzo tiro ci sono tre alternative di diversa difficoltà. Spinto da masochismo, sono andato verso il cordone che pende dal tetto, già sapendo di andare incontro a una barzelletta, come poi è successo. Tenendo il tetto da sotto con presa rovescia, si arriva a prendere una ottima tacca più in su, ma poi il ribaltamento è tremendo. Molto bello l'ultimo muro giallastro. Avventura di grande soddisfazione con Diego.

Finalmente riesco a farla! Linea stupenda, roccia con ottimo grip, protezioni nel complesso più che buone.Forse , l'obbligatorio di 6a+ è un po' ottimistico ma giudichi chi la ripete. L1 abbastansa intenso con movimenti delicati,l2 fisico in partenza poi più tranquillo. L3 tetto moolto duro,anche da azzerare con il cordone presente (sarebbe da sostituire) non è una passeggiata,segue ancora una sezione stupenda e non facile su placca. Chiodatura non proprio ravvicinata, ma su tutti i tiri,specie su l1 e l2 ,volendo si può integrare con qualche friend piccolo/medio. Una via che meriterebbe molte più ripetizioni!La scritta alla base non c'è ma parte in corrispondenza dell' evidente fessura ascendente verso dx . Scaldati su tristezza d'autunno, anche'essa meritevole. Con Michele.

via con roccia incredibile, partiti dai tre tiri del secolo della menzogna, passati alla via dello psilocybe semilanceata primo 6b...secondo 6c..tetto passato a sinistra., e poi su questa con tre tiri superlativi, chiodata più lunga, primo difficile fessura in diagonale, tiro centrale continuazione della fessura e placca sul terzo col il tetto decisamente duro da passare. Con supersimone. Avevo già inserito questa gita ma in realta' mi accorgo ora che ne avevo fatta un altra.....

non banale ben protetta , oggi caldo poca aderenza, abbiamo optato per l'uscita originale..
peccato che sia breve,
oggi con il grande DOC
braavoooo

Via continua nella difficoltà e piuttosto impegnativa, ma abbastanza bene integrabile con friend piccoli e medio-grandi.
Siamo usciti dal tiro originale di 6a, che dalla seconda sosta segue la fessura verso destra ed è protetto da un golfaro giallo alla base del tettino, da un nut incastrato ancora buono e da un chiodo in uscita. Il tiro prosegue brevemente verso destra, incrocia una via a spit e termina alla sosta di calata sotto il tetto.
Con Cajo.

Via impegnativa, molto bella, su roccia eccellente. come ha detto popeantonio un "pezzo di storia" da cui devono passare necessariamente gli scalatori "subalpini". Salita in centro mattinata, avendo solo le ore centrali libere.

Bellissima arrampicata di fessura e placca verticale, che segue la linea in assoluto più estetica della parete, su serpentino di eccezionale aderenza. Salire questa via è come salire un pezzo di storia dell'arrampicata sportiva.

Con Claudio e il bravissimo Simone.

salita tecnica sopratutto di piedi, con il primo torrione sulla (placca delle gemme)credo, poi il ritorno di rinco con un bel tetto,e infine la via degli specchi con il secondo tiro di....6c? molto delicato ben duro. Posto incredibile ma se non si conosce di difficile accesso. Chiodatura buona. Grazie a Guido che ha bazzicato per qualche anno in sto posto...

Bellissima salita, Altre guide gradano così l'itinerario
6a+-6b-6b+
Provare per giudicare

difficoltà: 6c+ :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
02/06/20 - Mansueto - cecco81
Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]
02/06/20 - Ru (Torrioni del) Elen - one_giac
Via divertente, tutto sommato protetta adeguatamente, sul secondo tiro manca una piastrina circa a metà tiro, si può piazzare un nut piccolo poco prima ed un cordino su spuntone poco dopo, ma lo spi [...]
02/06/20 - Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale - giovanni de rosa
Sperone quest' oggi polveroso e con qualche passaggio occupato da cadute di alberi secchi (IV tiro) che hanno reso necessaria qualche operazione di disgaggio. Diverse fessure occupate da detriti terr [...]
02/06/20 - Ciapel (Rocca) Via del Tetto - davide bonansea
Un po’ di lichene ma trascurabile il passaggio del tetto ha due passaggi atletici ma fattibili. Più imponente il secondo tiro che non lascia respiro su 4 spit , leggero strapiombo su maniglie o ta [...]