Averole (Refuge d') da Vincendieres

note su accesso stradale :: Ok
Oggi giro di perlustrazione fino oltre il rifugio.Stanno sistemando le passerelle per l'autaret. Nevaio sul torrente per l'arnas punta. Ghiacciaio di punta Maria in ottime condizioni. Tanti fiori.

note su accesso stradale :: Parcheggio altrimenti bus con partenza da Bessan
Bella escursione in salita il sentiero a dx cioè sinistra orografica e discesa sulla carrareccia.
Ritorno con la mia famiglia dopo circa 10 anni in passato effettuata in MTB molto bella da Bessan adatta per i bambini in assenza di traffico.

note su accesso stradale :: Divieto di transito dall'ampio parcheggio prima di Vincendieres

Breve passeggiata su bei sentieri e sterrata.
Dal rifugio bella veduta sulla Bessanese ma subito compromessa dal tempo che velocemente è peggiorato.
Simpatica la presenza al rifugio di una decina di galline che chiedono da mangiare ma che ben puliscono anche briciole ed avanzi.
Rocambolesco il rientro sotto una bella pioggia battente ma poi per fortuna, dal villaggio dell'Averole al parcheggio, in bilico su Pick up di un gruppo di muratori con altri 2 turisti francesi.
2° giorno nella Maurienne con Giuliana Mauro e Roberto.

a dispetto delle previsioni meteo che davano temporali ovunque, ne è uscita una bella gita in una bella giornata di sole, calda ma con tanti tratti ventilati. l'auto va lasciata a Vincendières, il servizio navetta ancora non c'è, ma per la mezz'oretta in più non ne vale la pena. Il rifugio riapre il 19 giugno. Bei panorami, in primis la Bessanese. Poche persone in giro.
con mogliettina, un saluto a Ermanno e Maria conosciuti al rifugio

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

18/11/18 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - laura3841
Sono partita da Voltri; ad Acquasanta ho seguito il sentiero con linea e punto fino alla Colla del Pra'; poi quello col quadrato vuoto fino al Colle Baiarda, poi segni con 3 pallini. Ci sono anche pa [...]
18/11/18 - Viou (Becca di) da Blavy - Rebatta bousa
Oggi salita pomeridiana per godere degli ultimi raggi di sole sulla vetta e smaltire il lauto pranzo. Partiti da Blavy su ottimo sentiero, senza problemi raggiungiamo le baite di Vioù, incontrato in [...]
18/11/18 - Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello - Grawal
Alla data della nostra gita, utili i ramponcini da trekking.
18/11/18 - Tavorna (Cima) da Ronco Canavese - rccs
ATTENZIONE! A causa del maltempo in Val Soana delle prime settimane del novembre 2018 sia la mulattiera verso Tiglietto che la via delle Guardie sono interrotte dai numerosi alberi sui sentieri.
18/11/18 - Ingria (Uja d') da Reverso - 3levanne
Gita con nebbia e qualche timida apertura, sentiero subito bello ripido su qualche mm di neve. All’Alpe del Prete cerchiamo la traccia per l’Uja, ma come previsto, ravaniamo anzi vaghiamo tra dr [...]
18/11/18 - Ciarmetta (Punta) da San Michele di Prazzo - axlsandro
Partiti intorno a mezzogiorno da Agriturismo Al Chersogno seguendo itinerario come da descrizione , pochi cm di neve fresca sin da subito. Fino in punta con solo gli scarponi ai piedi , ultima parte d [...]
18/11/18 - Mandria (Parco la) da Venaria Reale - Giagi
Bella camminata sulle piste del parco. Entrati dal tre cancelli e percorso per 23 km le stradine segnalate dalla cartellonistica, cercando di non ripassare negli stessi punti. Luogo adatto per famigli [...]