Averole (Refuge d') da Vincendieres

note su accesso stradale :: Ok
Oggi giro di perlustrazione fino oltre il rifugio.Stanno sistemando le passerelle per l'autaret. Nevaio sul torrente per l'arnas punta. Ghiacciaio di punta Maria in ottime condizioni. Tanti fiori.

note su accesso stradale :: Parcheggio altrimenti bus con partenza da Bessan
Bella escursione in salita il sentiero a dx cioè sinistra orografica e discesa sulla carrareccia.
Ritorno con la mia famiglia dopo circa 10 anni in passato effettuata in MTB molto bella da Bessan adatta per i bambini in assenza di traffico.

note su accesso stradale :: Divieto di transito dall'ampio parcheggio prima di Vincendieres

Breve passeggiata su bei sentieri e sterrata.
Dal rifugio bella veduta sulla Bessanese ma subito compromessa dal tempo che velocemente è peggiorato.
Simpatica la presenza al rifugio di una decina di galline che chiedono da mangiare ma che ben puliscono anche briciole ed avanzi.
Rocambolesco il rientro sotto una bella pioggia battente ma poi per fortuna, dal villaggio dell'Averole al parcheggio, in bilico su Pick up di un gruppo di muratori con altri 2 turisti francesi.
2° giorno nella Maurienne con Giuliana Mauro e Roberto.

a dispetto delle previsioni meteo che davano temporali ovunque, ne è uscita una bella gita in una bella giornata di sole, calda ma con tanti tratti ventilati. l'auto va lasciata a Vincendières, il servizio navetta ancora non c'è, ma per la mezz'oretta in più non ne vale la pena. Il rifugio riapre il 19 giugno. Bei panorami, in primis la Bessanese. Poche persone in giro.
con mogliettina, un saluto a Ermanno e Maria conosciuti al rifugio

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

23/09/18 - Cars (Cima) e Punta Bartivolera dalla Valle Ellero - Enry01
Oggi gita un po’ più tranquilla sulla Cima Cars. Ambiente molto bello e frequentato, abbiamo incontrato alcuni gruppi di escursionisti fino al tardo pomeriggio. Giornata limpida e non troppo calda [...]
23/09/18 - Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - 3levanne
Meteo fantastico, escursione lunga alla fine sono quasi 1500 mt. Un unico tratto (sotto il collarin d'Arnas ) con terreno franoso attrezzato molto bene. Forse la prima volta che vedo La Rossa senza nebbia. Un saluto al CAI Orbassano
23/09/18 - Meidassa (Monte) da Pian del Re - rikymar
Folla delle grandi occasioni al Pian del Re, data la giornata incredibile (soprattutto da queste parti). Tornato al Pian del Re dopo un po' di anni e in effetti si tratta di un luogo magico, sotto la [...]
23/09/18 - Alto (Pizzo) da Premana per laghetti di Deleguaccio - matalp
Secondo me il dislivello è un po meno rispetto a quello che scrive la relazione perché premana è a 1000 metri. A scendere per fare un anello siamo scesi in direzione premaniga. Il sentiero ti fa fa [...]
23/09/18 - Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini - michimichibar
Fatta dal Colle del Colomion,raggiunto da Beaulard. Abbiamo sbagliato l'attacco della "ferrata";ci siamo fermati al rudere della caserma a bere e mangiare un pò di cioccolata senza raggiungere il C [...]
23/09/18 - Envie (Lago di) da Indritti - stemaina1975
23/09/18 - Monviso (Giro del) da Pian del Re - Cristian81
Fatto il giro in senso orario in giornata, senza correre 9 ore giuste giuste da auto ad auto.Percorso sempre ben segnalato e, se si trova una giornata come quella di ieri da stare in maglietta a pati [...]